Ti sei fatta le domande giuste e hai capito che sei pronta per adottare un animale domestico? Procedi così.

"Allenati"

1. Fai pratica prendendoti cura di un randagio.
2. Visita un allevamento/canile/gattile affidabile.
3. Frequenta cani o gatti simili a quello che vuoi tu.

Fai i conti

I costi per l'adozione del pet, in realtà sono solo l'inizio. Devi aggiungerci il cibo, le visite veterinarie, gli accessori... insomma, mantenere un animale incide parecchio sul bilancio. Secondo l'Adoc (Associazione difesa orientamento consumatori) il 40% delle famiglie italiane possiede un cane o un gatto, per un totale di 10 milioni di amici a quattro zampe. Quanto costano? Per un cane si spendono circa 1.800 euro l'anno; per un gatto circa 600 euro.

Dimentica i luoghi comuni

1. I gatti non hanno bisogno di compagnia. Falso: se abbandoni il tuo micio da solo 5 sere su 7, stai sicura che troverà il modo di manifestare il suo scontento!

2. La tua vita dovrà ruotare intorno a quella del tuo pet. Falso. «Tu sei tutto per il tuo cucciolo, ma... non lasciare che il tuo cucciolo sia tutto per te! Non sarebbe un bene né per te né per lui. È sempre meglio trovare il giusto equilibrio», suggerisce la trainer Andrea Arden

3. Quando il pet arriva in casa ha bisogno di tutto lo spazio possibile. Falso. All'inizio è meglio limitare le zone della casa alle quali il nuovo arrivato può accedere: eviterai che si senta troppo spaesato e ti faccia pipì sul divano!