In Francia il 14 luglio è festa nazionale: quello stesso giorno, a Parigi, nel lontano 1789 ci fu la presa della Bastiglia, il noto gesto eroico di rivolta del popolo alla tirannia monarchica, e preludio alla Rivoluzione Francese che ne conseguì.

I festeggiamenti a Parigi, come in tutta la Francia, attirano moltissimi turisti: viverli live è tutta un'altra storia.


1.COLAZIONE CON IL TRICOLORE
immagine non disponibilepinterest
Getty Images
La giornata del 14 luglio è lunga e impegnativa. Comincia con una colazione in tema con i colori della bandiera francese, bianco, rosso e blu. Prepara piccoli cupcake e mini croissant e macedonia di frutta fresca. Per il frosting tricolore mescola 150 gr di zucchero a velo con un pizzico di sale in una terrina. Monta 120 gr di burro con mezza bustina di vanillina, aggiungendo man mano il mix di zucchero e sale. Suddividi la crema in tre coppette a cui aggiungerai il colorante alimentare, il bianco rimane così com'è.
2. FESTEGGIAMENTI SUGLI CHAMPS-ELYSÉE
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Partono i festeggiamenti ufficiali: dalle 10 alle 13, da Place de l'Ètoile a Place de la Concorde attraverso gli Champs-Elysées, si svolge la parata militare in presenza del Presidente della Repubblica, mentre nel cielo sfrecciano gli aerei militari con le inconfondibili scie tricolore. A seguire numerosi happening dislocati in più parti della città.

3. PIC-NIC AL PARCO

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Pranzo con pic-nic è un grande classico. Aspettando i fuochi d'artificio di fine giornata, tra il Trocadero e la Torre Eiffel, si prende posto al parco. Pensa ad un menù sfizioso ma leggero: baguette con chicken salad, quiche salate, vino e formaggi. Porta una coperta leggera su cui stendere il pranzo, da usare anche per il dopo per riposarti o leggere. Una volta levate le tende preoccupati di non lasciare sul prato avanzi e spazzature.

4. IL LOOK DEL GIORNO

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Gioca a Vive la France anche con la moda e sfrutta le righe bianche rosse e blu in ogni declinazione

Da sinistra: tubino a righe, Mango; borsa in tessuto rigato e manici in cuoio, Pepe Jeans London; top a fascia azzurro, Kocca; shorts in crochet, Darling; borsa a busta piatta, Patrizia Pepe; sandalo infradito gioiello, Cinti; skater skirt a righe, Naf Naf; occhiale da sole blu, Ipanema.

5. I FUOCHI D'ARTIFICIO E IL BALLO DEI POMPIERI

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La festa del 14 luglio è l'unica occasione dell'anno in cui vengono fatti esplodere i fuochi d'artificio a Parigi: a Capodanno, infatti, la Torre Eiffel offre solo il suo magnifico scintillio. Per questo motivo la notte del 14, dalle 23 in poi, diventa complicato trovare una postazione comoda per ammirarli. Ecco quali sono i punti strategici per godere uno spettacolo coi fiocchi: Champ de Mars, Trocadero, Pont Alexandre III, Pont des Arts, Berges de Seine e Butte Montmartre.
Inoltre non puoi perderti la tradizione del Ballo dei Pompieri: nelle serate del 13 e 14 luglio le caserme dei pompieri aprono le porte a parigini e turisti per festeggiamenti, balli, musica, cibo e divertimento. L'ingresso costa pochissimi euro.

Leggi anche Una settimana da star. Parigi, o cara...

5 modi per festeggiare il 4 luglio, il giorno dell'Indipendenza americana