1. Quando le persone ti dicono «Calmati», per te è come se dicessero: «Schiaccia i tuoi sentimenti con un bel giornale arrotolato come se si trattasse di uno scarafaggio nella doccia». NON MI CALMERO'.

2. Quando gli uomini ti dicono «Calmati», vorresti lanciare oggetti contro il muro. Improvvisamente ti comporti come Bette Davis in uno di quei vecchi film in bianco e nero.

3. Non riesci davvero a tenerti dentro le cose o rimanere fredda. Cerchiamo di essere sinceri: non è mai stata un'ipotesi da prendere in considerazione. E, poi, perché dovrebbe esserlo?

4. Ah, giusto. Come dicono tutti: piangi perché ti rendi conto di essere il perfetto stereotipo della donna emotiva... una condizione che è incredibilmente sciocca e, speriamo bene, passi il prima possibile.

5. ... e sei in questa condizione perché l'uomo con cui stavi voleva solo una donna fredda a cui si sentiva a fatica il battito del cuore. Se vuole una donna diversa e meno emotiva, allora può andarsela a cercare da un'altra parte.

6. Essere apertamente sensibile non significa che tu sia una persona debole. È un ragionamento meccanicistico che si fa senza pensare. In ogni caso, se ti metti a piangere non sei più debole di chi va al bar a scordarsi tutto a suon di birre.

7. Non puoi scegliere e decidere quando piangere. Magari quando una tua anziana e lontana zia morirà, tu saprai essere triste in modo calmo, profondo e riservato, senza spargere una lacrima. Ma, allo stesso tempo, quando un cuoco rovinerà il tuo piatto preferito, comincerai a singhiozzare in modo incontrollato.

8. Piangerai in pubblico. Lo faresti? Lo potresti fare in una casa? Con un topolino? Su un treno? Su un aereo? Certo, sarai in grado di piangere in qualsiasi luogo, perfino con degli innocenti e innocui animaletti del bosco.

9. Hai memorizzato una specie di Google Maps con tutti i posti dove hai provato sensazioni forti. «Oh, amo quel bar! È dove ho pianto sul water del bagno degli uomini». «Ah, quella farmacia! È dove una volta una cassiera mi ha visto gridare parole senza senso nella corsia dei prodotti per l'igiene intima femminile».

10. Ah, conosci bene i tipici (e divertente) gesti degli uomini che non riescono a controllare il tuo esplodere di emozioni! Versa una piccola lacrima e improvvisamente tutti gli uomini intorno a te cominceranno a gesticolare in modo selvaggio e disarticolato neanche fossero Charlie Chaplin.

11. E dall'altra parte, ogni volta che ti lasci andare scopri come le altre donne siano in grado di consolarti con premura. Accade con sconosciute che ti consolano nel bagno delle donne e con colleghe che ti consolano nel bagno delle donne... Ops, quasi sempre queste 'splendide' situazioni sono nei bagni.

12. Non ami che le persone intorno stiano sempre attente a quello che dicono per non ferirti. Non sei un piccolo fiore, fragile e indifeso.

13. Ma certe volte vorresti che lo facessero, no? Non è poi un gran problema quando alcune persone – per esempio il tuo fidanzato – sta attento a quello che dice, invece di vomitarti addosso parole su parole.

14. Soprattutto, al contrario di quella che è un'opinione comune, essere sensibile non fa di te una pazza. Se hai bisogno di chiarirlo definitivamente, scrivitelo in un tatuaggio sul collo. Avrai tutto il supporto di altre donne emotive come te.

Leggi anche:

15 segni che dicono che tu sei la drama queen tra le amiche

Hai pianto in ufficio?

DaCosmopolitan US