Le amicizie possono andare e venire e ci sono dei momenti in cui ti affidi a Facebook per vedere come va a una vecchia amica che non vedi e non senti da tempo.

A volte, quando cresciamo e cambiamo, ci rendiamo conto che di alcune amiche, per qualsiasi motivo, potremmo tranquillamente fare a meno.

Non è una decisione facile da prendere e sicuramente non deve essere presa d'istinto. Ma, anche se è difficile ammetterlo, guardare in faccia alla realtà ed è brutto da fare, la tua vita e il tuo tempo sono preziosi ed è meglio tagliare persone che non ti meritano.

12 segni che è tempo di rompere con una vecchia amica

1. Ti fa sentire a disagio con te stessa. Sia che si tratti del tuo abbigliamento che delle scelte di vita che hai fatto. È sempre lì che ti giudica e pronta a commentare ogni cosa come se tu avessi sbagliato tutto.

2. È terribilmente competitiva. Non è felice se hai successo e tenta di girare la conversazione sempre su se stessa, qualsiasi cosa tu racconti, come se si sentisse in competizione.

3. Dopo essere stata con lei ti senti peggio. Trascorrere del tempo con una buona amica dovrebbe lasciarti con uno stato d'animo felice e la voglia di vedervi il prima possibile. Eppure ti senti svuotata, come se la tua amica fosse un vampiro energetico.

4. Approfitta di te. Ti chiama e ti cerca solo quando ha bisogno di qualcosa da te. Non può sempre e solo prendere, è chiaro.

5. C'è sempre un dramma in corso. Alcune amiche attraggono attivamente o passivamente una tragedia. Non puoi mai passare del tempo in loro piacevole compagnia, perché hanno sempre qualcosa di cui lamentarsi o un dramma da fronteggiare.

6. Lo sforzo per vedervi è sempre unilaterale. Se ti senti come quella che, ogni volta, fa di tutto per vedersi, fare progetti e mantenere l'amicizia, potrebbe essere il momento di rivalutare il rapporto.

7. Ti tira sempre un bidone. Ha sempre un contrattempo all'ultimo minuto. Forse sei il suo piano B se non trova niente di meglio da fare?

8. Fa sempre gli stessi errori. Tu le hai fatto notare alcuni atteggiamenti che ti hanno dato fastidio nel passato e lei continuano a non farci caso imperterrita.

9. Ti parla dietro. La fiducia è il pilastro portante dell'amicizia e non può esserci amicizia se la tua amica, appena ti giri dall'altra parte, fa pettegolezzi su di te e rivela i segreti che le hai confidato.

10. Ha una cattiva influenza su di te. Alcune amiche tentano sempre di trascinarti a fare quello che non vorresti e continuano a insistere. Le vere amiche rispettano le tue scelte.

11. Non c'è quando tu hai bisogno di lei. Essere una buona amica, significa esserci nei momenti più difficili così come quando ci si diverte insieme. Ha chiamato quando sapeva che stavi attraversando un momento complicato?

12. Parla male delle altre amiche. Se lo fa con le altre, prova a immaginare cosa dice di te?

Come rompere con una vecchia amica

In base al tipo di amica che hai di fronte, ci sono diversi modi in cui affrontare la situazione.

1. Aspetta che l'amicizia si esaurisca da sola

Smetti di fare progetti con lei e limita il tempo al telefono, in chat o sui social. Declina educatamente gli inviti e mantieni i rapporti superficiali. I confronti seri si hanno con le persone che ritieni davvero amiche. Alla fine, si spera, che riuscirete a prendere le distanze. È come farsi un po' da parte in modo discreto, ma in realtà intenzionale.

2. Parlaci

Il confronto è diffide, ma evita il senso di colpa dopo. Spiega perché la vostra amicizia non ti soddisfa e perché non hai più voglia di passare il tuo tempo con lei. Forse spiegarvi reciprocamente può cambiare le cose. O forse le cose non cambieranno. In entrambi i casi avrai capito perché hai agito in un certo modo.

Non è facile rompere una vecchia amicizia, ma alla fine ne guadagnerai in felicità e tempo da dedicare a chi tiene di più alla vostra relazione.

Leggi anche:

10 cose che solo la tua migliore amica può permettersi di dirti

6 segni per capire che la vostra amicizia è finita

11 segni che il tuo migliore amico vuole diventare il tuo ragazzo

15 segni che il tuo ragazzo è anche il tuo migliore amico

L'amicizia tra uomo e donna può esistere?

DaCosmopolitan UK