Se la tua scarpiera comincia a dare drammatici segni di cedimento e tu, ancora, non riesci a resistere al richiamo di un nuovo paio di scarpe, hai un problema. E tutto peggiora se l'unico modello di scarpe che ti attrae è sempre lo stesso: i sandali. Ecco i segni che ti dicono quanto la tua dipendenza sia diventata patologica e tutti i sintomi a cui devi stare attenta. Sì, è vero, anche quel paio di sandali ti sta un incanto.

1. Quando compri un paio di scarpe sono sandali. Sempre

Non sei mai stata sensibile al richiamo di un paio di pump o sneakers. Ti hanno sempre lasciata indifferente, ma i sandali no. Loro sono come una droga. Ogni volta che ne vedi un paio nuovo ai piedi di qualcuna, lo vuoi anche tu, perché sei sicura che nella tua collezione mancano. Sì, magari li hai, ma sono rossi e non verde fluo. È una bella differenza, no?

2. La tua pedicure è in funzione dei sandali

Non sei come quelle donne sempre fissate con la cura del corpo in estate e in inverno. I tuoi piedi, per causa di forza maggiore da te non dipendente, in inverno devo rimanere castigati in scomode scarpe chiuse. Se non li vedi è come se non esistessero e se non esistono non hanno bisogno di una pedicure accurata con tanto di smalto cambiato ogni giorno. È solo con la stagione dei sandali, che non è una stagione dell'anno come le altre, che dovrai darci dentro. Durante la stagione fredda è meglio andare in letargo con la pedicure per garantirsi una riserva di energie.

3. I tuoi piedini devono essere trattati con i guanti

Sia mai che ti faccia male, compaia qualche graffio o screpolatura. Rischieresti di doverti rifugiare in un paio di scarpe chiuse fino a quando non passa tutto. La tua vista non potrebbe sopportare un tale scempio. Piuttosto scalza!

4. Non esiste sandalo che non ti stia bene ai piedi

Per te i sandali sono come la scarpetta di cristallo per Cenerentola. Sai già che li calzerai a meraviglia. Sì, certo, il commesso non assomigliava al Principe Azzurro, ma almeno avrai la consolazione di un nuovo paio di sandali per andare al ballo.

5. I sandali non sono mai troppi

Mai. Ogni primavera-estate compare un florilegio di nuovi modelli che ti tranquillizzano. Ci sarà sempre qualcosa di nuovo da puntare. Ti senti come una leonessa a caccia di prede nella meravigliosa savana dei sandali.

6. I sandali non si buttano, si accumulano

Per i sandali non esiste la sindrome dell'accumulo compulsivo. Per loro natura non invecchiano mai e non passano mai di moda, semplicemente alcuni di essi vengono accantonati per un certo periodo per dare spazio ad altri. Tutti hanno bisogno dei loro 15 minuti di gloria, no?

7. Non esistono modelli di scarpe per le diverse occasioni, esistono sandali per le diverse occasioni

Platform, rasoterra, tacco medio, stiletto, con cinghietti, infradito, c'è l'imbarazzo della scelta. Con loro ai piedi non c'è niente che tu non possa fare: andare a fare la spesa, fare una passeggiata in spiaggia, scalare le montagne.

8. Rischi un attacco epilettico ogni volta che in estate incontri una ragazza con un paio di scarpe chiuse

Ancora non te ne capaciti, vorresti aiutarla ma non sai come fare. Sembrano casi irrecuperabili. Forse non ha mai conosciuto il piacere di un sandalo. Non ti rimane che continuare a predicare la tua religione per fare quante più adepte possibili.

9. Le compri perché sai che non rappresenteranno mai un problema per la tua scarpiera

Soprattutto se sono sandali bassi, l'ingombro sarà minimo. Hai fatto uno studio geometrico coadiuvata dalla tua amica ingegnere (anche lei ama i sandali): lo spazio occupato da una scarpa normale equivale a quello occupato da 4 sandali. Non sei mai stata forte in matematica, ma questa equazione ti piace moltissimo.
Comunque sia, dovrebbero cominciare a pensare a cabine armadio completamente dedicate ai sandali.

10. Al ritorno da un viaggio il tuo souvenir non è una calamita, ma un paio di sandali

Non puoi attaccarli al frigorifero, ma faranno la loro bella figura ai tuoi piedi. E se le tue amiche vanno in Grecia, hanno già una lista di ordini da soddisfare.

11. Quando non trovi il tuo numero, ti trasformi in un segugio

No, non si può ripiegare su un altro paio di sandali. Per te, in quel preciso momento, esistevano soltanto loro. Farai di tutto, compreso mettere a soqquadro siti internet pur di trovare lo stesso paio con la sola indicazione del colore.

12. Ogni outfit ha il suo sandalo perfetto

No, non sono intercambiabili come potrebbe avvenire per altre scarpe. Gonna a fiori? Sandali alti marroni con cinghietti. Shorts? Sandali alla schiava bianchi. Pantalone largo? Paltform. Abitino nero? Sandalo argento con stiletto. Ce-lo, ce-lo, ce-lo... non ce-lo. Trovato il prossimo obiettivo.

Leggi anche:

18 problemi da bikini che tutte le donne capiscono

13 problemi con gli shorts che ogni donna capisce