Il mondo di Valentina Loffredo, @thatsval per chi ama Instagram, è un oceano profondo e giocoso dove viene voglia di perdersi.

Valentina, napoletana d'origine e Hong Konger d'adozione, è una fotografa che ha scelto Instagram come mezzo principale per farsi conoscere. È, infatti, una delle influencer più seguite a Hong Kong con ben 40 mila follower.

Le sue foto minimaliste e geometriche, sono state publicate in diverse riviste internazionali e sono state esposte in esibizioni in Italia, Hong Kong e Los Angeles.

Guardare le sue foto è come entrare in un luogo dove tutto è possibile. Dove i sentimenti possono essere tradotti in forme geometriche e dove il silenzio si combina perfettamente con la voglia di correre e divertirsi. Ogni foto, con la sua didascalia, è un frammento di una storia lieve e piena di ironia

instagramView full post on Instagram

- Come hai iniziato a fotografare?

«Tutto è iniziato con un TED talk, in cui Matt Cutts, softwer engineer di Google, suggerisce di sperimentare un'attività nuova a cui dedicare un po' di tempo ogni giorno. Ma solo per 30 giorni. I miei buoni propositi per il 2012 erano scanditi così, e ottobre è stato il mese in cui ho scelto di dedicarmi a Instagram. Ma 30 giorni non mi sono bastati!»

- Quale zona di Hong Kong preferisci per scattare le foto?

«Mi piace tutto ciò che è geometrico e colorato e, di solito, sono le periferie o le zone di nuova costruzione quelle che si prestano meglio al mio stile. Hong Kong, Cyberport e Aberdeen sono i miei luoghi preferiti.»

- Quali sono i trucchi per fare una buona foto da postare su Instagram?

«Il primo passo è guardarsi intorno e capire quali sono gli stili che ti piacciono. Il secondo è provare a sperimentare quello che senti più tuo, dandoti dei piccoli obiettivi, come, per esempio, pubblicare una foto al giorno o farsi strada nelle comunità che si dedicano a quel tema, usando i loro hashtag. La chiave è cercare di essere originali e autentici, per continuare a sperimentare e rendere unico il proprio modo di fotografare. Con un'idea fuori dagli schemi, che porti avanti giorno dopo giorno, puoi davvero diventare insta-popular in fretta. Per le mie foto cerco grandi spazi, geometrie e colori. Poi aspetto che arrivi qualcuno che vi dia vita.

Mi piace molto dare carattere e dimensione alle foto, attraverso le persone che si muovono nello spazio che ho scelto. Da queste interazioni nascono immagini fantasiose e talvolta delle piccole serie. Tra le mie preferite ci sono "getting people in shape", dove i passanti risultano incorniciati o bloccati in una forma geometrica, e "flag it up", in cui l'interazione tra il soggetto e gli elementi grafici dello sfondo danno vita a vere e proprie bandiere.»

- Ci dai qualche consiglio per migliorare il proprio profilo e aumentare i follower?

«Una buona regola base è quella di pubblicare solo le proprie foto migliori. Che possono essere dalle 2 alle 3 foto a settimana, fino a un massimo di 2 o 3 foto al giorno. Se poi ti interessa una visibilità internazionale, il primo pomeriggio italiano è il momento ideale per caricare le immagini, con l'America appena sveglia e l'Asia che non è ancora andata a dormire. Ricordati sempre di aggiungere gli hashtag!

A proposito di hashtag, l'account di Instagram (@instagram) propone ogni venerdì il "weekend hashtag project", sceglie cioè un tema che puoi sviluppare nello spazio di un weekend. È un esercizio divertente e utile per migliorarti e farti notare.

La chiave? Essere originali e autentici, per rendere unico il proprio modo di fotografare

Un'altra community in cui trovare ispirazione e insta-amici è @jjcommunity. Ha ogni giorno un hashtag diverso da usare su foto vecchie e nuove, e ha tutte le sue mini community, dedicate a tanti temi diversi.

In linea generale è molto importante essere partecipi. Commentando le proprie foto e quelle degli altri, usando gli hashtag rilevanti. Quelli usati dagli instagramers più seguiti, con uno stile simile al tuo, sono un buon inizio.»

Segui Valentina Loffredo su Instagram @thatsval

Leggi anche: Vieni sempre benissimo nelle foto in spiaggia con i consigli del fotografo Claudio Vignola