Ti puoi rifugiare nel comfort food, farti un giro di shopping oppure guardare il tuo film preferito, meglio se melenso come un barattolo di sciroppo d'acero, per piagnucolare tutto il tempo sul divano. Hai provato tutto e ora vuoi trovare una soluzione definitiva per dare una svolta alla tua giornata? Bene, è ora di prendere un gatto. 

È un consiglio che darei a tutte le amiche che la sera tornano a casa distrutte e con l'umore un po' a terra. Un gatto serve: serve quando sei single, perché almeno bada alla casa in tua assenza, e serve quando sei in coppia, perché almeno qualcuno in casa ti ascolta per davvero. Insomma, sono un antidepressivo naturale.

Ma andiamo con ordine nel presentare tutti i vantaggi che un gatto rappresenterebbe per la tua vita, per il tuo tasso di benessere e felicità quotidiane.

1. I gatti ti strappano sempre un sorriso

I gatti fanno le capriole e si infilano nelle scatole (o nelle borse o in qualsiasi cosa sia chiusa). Quando si destreggiano in giochi circensi mi strappano sempre un sorriso. Il mio gatto, per esempio, è così grasso che sembra un fuso che gira su stesso. E gira gira gira. Mi fa una tenerezza che non riesco a trattenere quel movimento di testa ribassata verso la spalla e labbra tirate in una dolce espressione. Come fai a resisterà a tanta beltà? La giornata è svoltata già così.

Immaginati una situazione del genere: non è tenera?!

instagramView full post on Instagram

2. I gatti ti fanno sognare la vita che vorresti

I gatti prendono il sole per rilassarsi e strizzano quei loro occhietti per il piacere dell'aria aperta. Beninteso: mi piace crederlo, non so quali supporti scientifici ci siano per questa mia tesi. Ma andiamo avanti. Fanno una vita rilassata, non vanno in panico di fronte ai loro mille impegni, sono spesso in vacanza. Vedere per credere.

3. I gatti sono degli antistress

Hai bisogno di oggetti antistress da stropicciare? I gatti sono morbidi e pelosi, se poi son castrati molto spesso sono anche cicciottelli, quindi le dita affondano per benino e diventa ancora più piacevole.

4. I gatti alimentano la tua creatività

Tipo scrivi post su di loro, scatti foto, apri pagine Facebook, oppure componi canzoni. Sono tutte storie vere.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. I gatti ti danno soddisfazione

Puoi tornare a casa trafelata e con ancora mille cose da fare e rifilargli malamente la loro scatoletta di tonno. Saranno felici lo stesso e ti apprezzeranno. C'è solo da imparare da questa capacità di accontentarsi di così poco.

Questa potrebbe essere la loro posizione di attesa.

6. I gatti ti insegnano il valore dell'attesa e poi ti fanno ridere di gusto

I gatti hanno una particolare abilità creativa nella vendetta. La servono ghiacciata e in modalità sempre diverse. Ok, questa loro caratteristica a volte ti si ritorce contro. Però, non si può negare, che sia molto divertente. Per evitare ogni ritorsione ti conviene pulire meticolosamente la lettiera. Neanche a distanza di giorni sarai salva se non ottemperi al tuo dovere. Quando la spada di Damocle cadrà sulla tua testa, riderai molto e pulirai anche l'angolo più recondito di casa dove ti hanno rifilato un regalino poco piacevole.

Non farli arrabbiare.

7. I gatti compensano il cibo

Esiste il comfort food, verissimo. Sono una divoratrice ossessiva di cioccolato con le nocciole e lo ingurgito con la velocità di un camaleonte con la sua preda ogni volta che mi guardo una serie tv, un film o leggo un libro. In quei momenti di relax, i miei gatti ne approfittano per accucciarsi sulle mie gambe o accanto. Se il cibo è lontano, non mi azzarderei mai a disturbarli. Quindi alla fine mi rendono felice anche se devo rinunciare ai miei quadrotti golosi.

8. I gatti ti danno stabilità emotiva

Loro non hanno mai Saturno contro o i down del ciclo. Navigano a gonfie vele nel mare della vita 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Tutto con quella loro espressioncina sonnacchiosa.

Leggi anche

10 cose che chi non ha gatti non capisce

Taylor Swift mette su Instagram il video dei suoi gattini che si slinguazzano