La vita senza gatti può essere brutta, molto brutta. Ve lo dice chi ha vissuto da sempre con felini che si aggiravano con passo felpato in casa e ha subito l'effetto di squilibri psicologici e affettivi in loro assenza. Cosa succede senza di loro? Sulla pelle cominciano a comparire macchie rosse da stress psicosomatico e la palpebra destra pulsa senza controllo. Per fortuna anche solo un'occhiata a loro "smarmellati" sul divano restituisce serenità e animo zen. C'è da sentirsi come quei monaci tibetani che vivono con le tigri e le allattano anche.

Ora, noi gattari capiamo benissimo quanto la nostra religione possa essere incompresa dagli scettici, ma nonostante tutto non ci vergogniamo di diffondere foto di #gattyni a tutto spiano e condividere con l'intero universo il nostro amore puccettoso. Ci sarà un tempo in cui i gatti domineranno il mondo.

Ma adesso è tempo di elencare tutte le cose che chi non ha un gatto non riesce a capire.

1. Hai una sveglia tutte le mattine, che è meglio di quel suono metallico che ti sbatte giù dal letto

I gatti hanno un orario biologico, legato solitamente ai buchi nello stomaco, e sono soliti fartelo notare con amorevole distacco. Ovvero facendoti la ronda sopra la testa mentre ancora stai sonnecchiando. Ci mettono anche le fusa come effetto sonoro e una strusciatina di pelo per rendere meno traumatico il risveglio.

2. I gatti reclamano cibo intonando cori alpini

Sempre meglio del tuo compagno che entra in casa e ti saetta con uno sguardo di rimprovero perché non c'è traccia di cena in preparazione.

3. Hai una pelliccia in casa, ma è viva

Uno scaldotto perfetto per i piedi e per gli animalisti.

4. Hanno un padrone preferito (e sei tu)

Questo si rivela positivo solo se il padrone preferito in casa sei tu. Puoi far notare a quelli che ti circondano quanto il tuo gatto sia stato oculato nello sceglierti come riferimento. Almeno lui capisce chi vale. Certo, alcune volte è facile capire chi è il preferito.

instagramView full post on Instagram

5. Fanno le feste

Liberiamo il campo dagli equivoci. Non solo i cani fanno le feste come vorrebbero farti credere i cinofili. Anche i gatti sono in grado di esprimere la loro gioia quando rientri dopo una giornata di intenso lavoro. Non lo fanno perché hanno fame o perché sono ruffiani, loro sono naturalmente affettuosi. Poi, certo, il loro sentimento è direttamente proporzionale alla quantità di cibo e alla velocità con cui lo presenti nel piatto.

6. Sono sempre allegri

Difficile trovare un gatto depresso. È come vivere circondata da persone ottimiste per tutto il tempo. Anche loro riescono a infonderti positività. Vero è che trascorrono un'esistenza abbastanza tranquilla e sono sempre sorridenti.

7. Profumano di bucato

Hanno un pelo morbido o setoso, ma soprattutto sono sempre puliti. Tra le varie attività che svolgono durante la giornata, la pulizia occupa almeno 2/3 del tempo. Sono sempre lì a leccarsi e lucidarsi per brillare come l'argento. In più il loro pelo assorbe gli odori di casa e loro amano stare sulle coperte, sulla biancheria pulita e possibilmente sul letto. L'aspetto positivo è che profumeranno di lavanda, l'aspetto negativo è che tutto sarà riempito di peli (a meno che tu non ti rifornisca della spazzola apposita). E no, non amano una cesta preconfezionata per loro. Se hai problemi con il pelo puoi fare come Miley Cyrus e scegliere un animale diverso, ma tenero ugualmente. Sgrufola, ma non lascia peli.

8. Sono belli belli in modo assurdo

Una strigliatina di pelo qua, un manicure di unghie là e la bellezza è servita. Non hanno bisogno di trucchi loro e non rischiano immagini alla Uma Thurman.

9. Capiscono quando stai male

Sarà per merito delle vibrisse che percepiscono il senso di malessere nell'aria. Un gatto intuisce subito: sa quando il padrone sta male e si accuccia accanto per tenere compagnia. Ti fa male la pancia? Ti starà seduto sullo stomaco come un fachiro. Vede che sei a letto con la febbre? Si acciambellerà ai tuoi piedi. Sarà perché ha letto in alcune ricerche (secondo me i gatti hanno anche queste capacità grazie al loro QI) che le fusa hanno effetto ipnotico, benefico e, tra le altre cose, conciliano il sonno. Sempre meglio di litrate di fiori di Bach per rilassarsi e dormire.

10. Ti fanno compagnia quando lavori a casa al computer

La solitudine per te non sarà più un problema. I gatti non riusciranno a farti sentire sola e abbandonata e senza qualcuno con cui parlare. Perché loro, quando sono particolarmente svegli, rispondono alle tue parole. Se parli da sola, commentano. Se ti stai concentrando, miagolano per richiamare la tua attenzione. Se tu ancora li ignori, camminano sulla tastiera del pc. Sono adorabili ♥.