A volte conseguire i sogni non è facile perché la paura di fallire e di sbagliare ci blocca. Ti capita di sentirti inadeguata rispetto ai tuoi desideri e di perdere così l'occasione di realizzarli? La life coach Lucia Giovannini, autrice del libro Tutta un'altra vita, ti suggerisce 5 passi per sconfiggere la paura di sognare. Perché sognare è bello ma trasformare i desideri in realtà non ha prezzo! Ed ora di metterti alla prova!

Pensa positivo

«Le parole hanno il potere di caricarci, di darci la spinta e sentirci liberi. Il primo passo è cambiare il tuo linguaggio: niente parole negative che trasmettono ansia e generano sfiducia. Quando pensi a tuoi sogni, quando li racconti oppure scrivi su di loro usa termini positivi e chiediti: Dove vuoi essere? Chi vuoi essere? Cosa vuoi essere? Verso cosa stai andando?».

Crea obiettivi realistici e tappe intermedie

«Per trasformare un sogno in azione serve un piano di fattibilità: definisci i passi, la strategia, gli obiettivi da conseguire per avere un'idea chiara di quanto devi compiere per realizzari. Gli obiettivi devono essere realistici e quantificabili, in modo da percepire il loro raggiungimento. Non basta dire «voglio una vita migliore», ma descrivere la vita che vorresti con elementi precisi, dettagli, come se fosse un film: sì esatto! Fatti un film sulla tua vita, il migliore possibile, quello che realimente desideri per te. Immaginalo e parti verso l'azione. Come esercizio utile crea una mappa, utilizza parole e disegni che descrivano la tua visione e tienila a portata di mano per poterti ricordare ciò che desideri. Non è un percorso facile, perciò, se raggiungi un successo è giusto celebrarlo. Te lo meriti!».

Il tuo sogno è unico

« Non ci sono due persone uguali, come non ci sono due sogni uguali per questo è unico, ti appartiene e solo tu puoi realizzarlo. Non permettere alle persone di scoraggiarti. Piuttosto circondati di persone positive e che possono sostenerti nel tuo percorso. Inoltre prendi alcuni modelli, persone che ammiri, e cerca di capire in che modo hanno raggiunto i loro sogni. Studia le loro azioni e trova la tua strategia».

Tira fuori le tue risorse

«Per realizzare un sogno occorre impegno, certo ma anche tutta la tua abilità nel raggiungerlo. Chiediti quali capacità, doti, talenti e conoscenze ti servono. Ci sono abilità da sviluppare? Studia per raggiungerle, sviluppa il tuo potenziale in realzione a ciò che ami e desideri per te. Stila un elenco delle risorse necessarie e analizza la tua vita: quando hai messo in campo quelle risorse? In quali occasioni e perché? Tirale fuori! E se ti sembra di non averle guardati intorno: ci sono persone che hanno dimostrato di possederle? Studiale: come hanno fatto? E impara da loro».

Agisci adesso

« L'unico momento che esiste davvero è il presente. Per cambiare il futuro puoi solo agire adesso. Non rimandare il tuo sogno "al momento giusto", perché così facendo quel momento rischia di non arrivare mai. Per realizzare i tuoi sogni devi agire, giorno per giorno, momento per momento. Invece di procastinare metti un passo davanti l'altro e inizia il tuo percorso!».

Leggi anche:

Fai focus su di te e raggiungi i tuoi obiettivi