C'è poco da fare, è più forte di te: trascorri le serate a controllare compulsivamente l'estratto conto, come faceva Becky Bloomwood in I Love Shopping e il giorno dopo ti ritrovi a investire gli ultimi residui di stipendio in quell'estrattore che desideravi tanto… ma che, assolutamente, non ti serve. In poche parole: ti ritrovi a spendere soldi che sai di non poter tirare fuori dal portafoglio. Diverse ricerche hanno individuato dei motivi ben precisi per questa tua attitudine: ti riconosci in uno di questi profili?

1. Scegli sempre in base al packaging

Perché comprare un prodotto utile ma bruttino quando puoi portarne a casa uno con una confezione sfavillante e un colore accattivante che, ovviamente, costa il doppio? Secondo il Journal of Consumer Research il nostro cervello si lascia attirare naturalmente dalle nuance più scure e corpose: a maggiore saturazione di colore, i tuoi neuroni associano una maggiore grandezza dell'oggetto, rendendotelo subito più evidente. Una sorta di lotta impari tra il beige e il bordeaux che ti porta a spendere più del dovuto, anche se sai che non dovresti.

2. La noia ti spinge ad acquisti compulsivi

Secondo un recente studio, i comportamenti dei consumatori mentre si trovano in coda sono direttamente proporzionali al tempo che trascorrono ad attendere il loro turno. In una parola: comprano più oggetti inutili mentre si annoiano aspettando. Ti è mai capitato in cassa al supermercato di riempire il carrello con junkfood di cui non hai bisogno? Meglio fare una lista di cose davvero importanti e attenersi a quella, senza distrazioni: non hai bisogno di investire in cioccolata!

3. Hai paura di fare brutta figura

Quando devi fare un regalo a una tua amica vai nel panico: e se quello che puoi permetterti non è adeguato, o peggio, è troppo cheap? Secondo una ricerca del Journal of Consumer Psychology è l'ansia di fare brutta figura che ti porta a spendere tantissimo e a sottovalutare il valore di un regalo meno costoso ma fatto col cuore, o magari con le tue stesse mani! Prima di acquistare un dono che non ti puoi permettere, prova a pensare a chi lo stai regalando: e se alla tua amica non importasse nulla del regalo e apprezzasse di più una giornata da trascorrere insieme?

4. Ti fai fregare dalle recensioni online

Sei una online shopping addicted? Probabilmente prima di selezionare un prodotto da comprare spulci fino alla fine tutte le opinioni altrui: sapere che qualcun altro, prima di te, ha comprato lo stesso capo, ti dà fiducia e ti spinge a finalizzare l'acquisto. Ma occhio a non lasciarti ingannare dal numero delle recensioni: secondo uno studio pubblicato su Psycological Science il nostro cervello si fa ingannare dalla quantità e non dalla qualità. In poche parole: acquisti d'impulso qualcosa solo perché ha tante recensioni, senza considerare se sono positive o no!

5. In vacanza sperperi tutti i tuoi averi

Il momento di relax per eccellenza è sicuramente l'estate, quando abbandoni regole e buone abitudini e parti per le tue vacanze. Fino allo shock del ritorno: come hai fatto a spendere tutti quei soldi in collane fatte di noci di cocco?! Il problema, secondo gli esperti, è della valuta del posto in cui vai: se non parti preparata su cambio e valore effettivo della moneta del luogo, rischi di perdere il contatto con la realtà. E di trovare brutte sorprese quando tornerai alla normalità.