Ti senti goffa (magari non sempre) vorresti confonderti con la tappezzeria e reputi di non trovare mai un vestito che ti faccia stare bene? Pensi di non meritare sguardi d'ammirazione? C'è una notizia per te: sono tutti condizionamenti mentali errati. Se vuoi imparare a sentirti bella nei tuoi panni, ad amarti di più e a mettere il tuo benessere al primo posto, come dovrebbe essere di default, scaccia via le convinzioni autolimitanti. Lo dice anche un ebook Curvy, bella e sexy in 5 mosse, da cui abbiamo tratto questi ottimi consigli.

1. Ricorda che non esiste una sola bellezza. Le bellezze sono tante, anche quelle curvy, quindi anche tu sei bella e sexy. Se, ad esempio, era considerata sensuale una donna particolare come Frida Kahlo, perché non dovresti esserlo anche tu con la tua unicità (fisica e interiore)?

2. I difetti, o quelli che percepisci come tali, ti rendono diversa da chiunque altro. Esclusiva. Cool. Unica, appunto, quindi non si tratta di qualcosa di negativo, anzi! Fanne tesoro. Falli diventare tuoi punti di forza, usali come armi oppure scherzaci su. Ricorda cosa dice Tyrion in GOT a proposito della sua statura...

3. Le curve sono sexy. Di default. Come definiresti una linea curva tracciata a terra? Quali aggettivi useresti per farlo? Sinuosa, interessante, fantasiosa, addirittura bella...no? Ecco, allora perché anche le curve del tuo corpo non dovrebbero suscitare le stesse associazioni di idee? (Soprattutto in te stessa...ma credimi, anche in molte altre persone che ti trovano attraente).

4. Valorizza i punti di forza e minimizza i punti che senti come più deboli. Con abbigliamento adeguato, colori che creano particolari effetti visivi, accessori di vario genere. Hai un bel seno? Sottolinealo. Senti di avere braccia o gambe troppo grosse? Mettici su un tatuaggio temporaneo (o uno vero, perché no) e un bracciale o una cavigliera che tintinnano!

5. Cammina a testa alta. Come se te la tirassi, sì. Che un po' può essere anche vero, ma senza esagerare. Quanto basta per sentirti sicura di te come se stessi attraversando costantemente un red carpet.

6. Sali sul palco della tua vita. Sentiti tu la protagonista (e la regista e la direttrice di palco: scegliti i coprotagonisti!), con tutto quello che sei. Immagina di avere un pubblico, circondati di fan (gli amici veri!), sorridi sempre e tira fuori le tue emozioni. Prenditi gli applausi e non aver paura delle critiche. La tua sicurezza sbaraglierà tutti!

7. Conosci il tuo corpo. Prendici confidenza. Passa del tempo da sola con te: guardati, osservati, toccati. E sì, masturbati. Impara cosa ti fa piacere e cosa no. Ti renderà consapevole di ciò che vuoi e soprattutto di ciò che non vuoi. E da fuori si capirà benissimo.

8. Sorridi. Con la bocca, ma anche con gli occhi. Insomma, sorridi col tuo essere. E usa un'arma segreta ma efficacissima: l'autoironia. Trasmetterai una bellezza e una sensualità senza confini.

9. Sai cosa ti rende bella e sexy dall'esterno? Il tuo atteggiamento. La tua personalità, il tuo modo di porti, di parlare, di camminare, di vestire; il tuo portamento, il tuo incedere,il tuo sguardo. Non che debbano essere cose costruite a tavolino, ma comincia a prendere coscienza dello spazio che occupi e di come lo occupi; e quando lo fai, pensa sempre che sei bella, sexy e sicura di te!

10. Usa il metodo "stikazzi". Molto maschile, ma efficacissimo. Non si può piacere a tutti: quindi per tutti quelli a cui non piaci, esercitati con un bel "e sti kazzi". Ti farà stare molto, molto meglio. Davvero funziona sempre!

11. Cambia il tuo punto di vista. Sembra una sciocchezza, ma è la chiave di tutto: se guardi te stessa in modo diverso, SARAI diversa. Dunque vediti come la donna bella e sensuale che sei, e automaticamente lo diventerai ai tuoi stessi occhi. Che poi, sono quelli che in assoluto contano di più.