1. Smetti di sottolineare cose poco importanti. Piccoli dubbi, piccole paure, situazioni minori, senza peso. Lascia che rimangano tali e non ingigantirle. Smetteranno automaticamente di essere ingombranti, è quasi ovvio, no?

2. Spezza il ciclo di negatività che ti arriva dall'esterno. Da fuori, vuoi per protezione, vuoi per invidia, vuoi per cattiveria o per semplice stupidità, la gente tende a farti vedere sempre l'aspetto negativo delle cose. Se te ne lasci influenzare, alimenti un circolo vizioso che rischia di non vedere mai una fine. Cambia il tuo punto di vista alla Pollyanna (gioca a trovare sempre il lato positivo), e vedrai che tutto apparirà diverso.

3. Sii più empatica. Provare a vedere le cose dal punto di vista degli altri, può aiutarti a vedere anche le tue in modo diverso. E ti metterà più in sintonia con il resto del mondo.

4. La felicità è uno stato della mente: accettalo e fanne tesoro. La felicità non deve derivare da fatti esterni: se cambi la tua prospettiva in merito, riuscirai a sentirti felice in qualunque circostanza, anche se le cose intorno a te non vanno proprio come ti eri prefissata.

5. La fortuna è relativa. Non pensare di essere fortunata o sfigata in senso assoluto. La fortuna è solo una questione di come guardi le cose: è sempre il punto di vista a determinare tutto ciò che ti sta intorno. Cambialo in meglio e tutto cambierà di conseguenza! Platone non era mica stupido quando parlava di un certo Mito della Caverna!

6. Gioca. Fai finta che cambiare punto di vista, e magari guardare le cose da un'angolazione a cui mai avresti pensato prima, sia un gioco di ruolo. Potresti scoprire sensazioni e finali inaspettati. E divertirtici pure!