Emozionante. Avventurosa. Indimenticabile. Inizia la "stagione delle magie". Che tu abbia in programma di partire per un weekend di addio al nubilato o per una lunga vacanza, ecco tutto quello che devi sapere per vivere un'esperienza memorabile.

Pianifica l'estate

1. Stabilite la destinazione. Procedete per ordine. Per prima cosa, dovete concentrarvi sulla location. Palme ondeggianti e long drink con ombrellini di carta? Stiletti, wine bar e shopping? Pub, musei e antichi castelli avvolti dalla nebbia? Solitamente l'iniziativa parte da una del gruppo che ha voglia di andare in un luogo specifico, lancia l'idea e coinvolge le altre. Se però continuate a ripetervi: «Dovremmo fare un viaggio tutte insieme!», ma il discorso resta sul vago, dovete uscite dall'impasse: riunitevi e tirate fuori delle proposte concrete. Una volta deciso dove, potrete passare a chi, come e quando.

2. Scegliete il momento giusto. Due parole: media stagione. È quel momento di grazia, diverso da una località all'altra, appena prima o dopo il periodo di massima affluenza turistica, quando i prezzi sono ragionevoli, non c'è troppa confusione e il tempo (incrociando le dita) è ancora/già buono. Usa l'app di programmazione Doodle (gratuita, doodle.com), un calendario online condiviso, utile per programmare gli impegni e individuare le date che vanno bene per tutte.

3. Nominate una "capoteam". Spesso in un gruppo c'è un individuo alfa che tende a prendere il comando – e va benissimo, purché rispetti gli input degli altri. L'amica #LadyBoss, iperorganizzata e maniaca delle liste sarà una perfetta coordinatrice. Tra di voi non c'è una leader innata? Danielle Thornton, dell'agenzia di viaggi al femminile WHOA, suggerisce di suddividere le responsabilità: «Lasciate che la gourmet scelga i ristoranti, la più aggiornata si occupi delle attività, e via dicendo».

4. Formate la squadra con criterio. «Meglio partire con amiche capaci di mantenere la calma», raccomanda Emily Nathan, fondatrice della rivista di viaggi indie Tiny Atlas Quarterly. «In vacanza, come nella vita, sorgono sempre delle complicazioni. Se ti ritrovi con una persona che si stressa facilmente, ti tocca gestirla!». Ma puoi anche trovare il modo di lasciarla a casa. Ecco come affrontare la questione: «Esponile il programma e soprattutto le tue preoccupazioni, ma alla fine lascia che sia lei a decidere», consiglia Allison Fleece di WHOA. «Con ogni probabilità si tirerà indietro». Una volta on the road, però, vacci piano con i post tipo: «Il miglior viaggio di sempre con le migliori amiche di sempre»: potrebbe restarci male!

5. Fatevi aiutare dalla tecnologia. Addio Google Docs, benvenuta PlanChat (gratuita, planchat. us). Questa nuova app gestisce il lavoro sporco della pianificazione di un viaggio in gruppo: potrete servirvene per le chat di gruppo e per mettere ai voti le vostre proposte, vi aggiornerà sulle nuove offerte per i voli e gli alberghi che vi interessano, suddividerà le spese. In pratica, è come avere una minuscola segretaria in tasca. Al ritorno, l'app Postepay (gratuita, poste.it) vi aiuterà a saldare i conti in tempo reale, a patto che tutte abbiano l'app e una carta abilitata. E per organizzare i vostri ricordi, Melissa Biggs Bradley, fondatrice dell'agenzia di viaggi di lusso Indagare, suggerisce di creare un archivio fotografico condiviso.

Risolvi i conflitti così

Quando vedi che una discussione sta degenerando, richiedi un time out («Mi sembra che abbiamo tutte bisogno di una pausa») e vai a fare un giro da sola intorno all'isolato o a bere un bicchiere al wine bar in fondo alla strada.

Discutetene, poi, con calma, lasciando che tutte parlino – rispetto e onestà qui sono essenziali – e poi impegnatevi affinché non vi siano strascichi.

Ecco perché vale la pena partire insieme

  1. Imparate a conoscervi. Una vacanza con le tue BFF potrebbe sorprenderti e farti scoprire lati del loro carattere che non immaginavi: la più timida può trasformarsi in una mangia-uomini, la più spendacciona in una maniaca del budget, la più pigra in un'appassionata di kite surf… Insomma ne vedrete delle belle e imparerete a conoscervi più a fondo.
  2. Vi aiutate a vicenda. Perdi la testa per un belloccio che ci prova con tutte e che non convince le altre: tu accetteresti di corsa un suo invito, ma loro ti frenano. Le amiche servono anche a questo no? Idem per quel vestito che hai adocchiato in un mercatino vintage. La tua amica ti avverte: se lo compri, addio budget per le vacanze! Meglio darle ascolto.
  3. Scattate i selfie migliori di sempre. Basta con i soliti scatti: cambiate location! Mare, montagna, capitali straniere, avete solo l'imbarazzo della scelta. Postare le foto sui social renderà la vacanza ancora più divertente. E con le amiche non corri il rischio di ritrovarti taggata con una faccia tremenda: per te sceglieranno solo le foto top.