La teoria è affascinante: se ti concentri abbastanza a lungo su una cosa e la desideri abbastanza intensamente, l'Universo te la farà avere. Sì, alza pure gli occhi al cielo, ma qualcosa di vero c'è. Anch'io pensavo fossero sciocchezze. Poi mi sono ricreduta. Un anno e mezzo fa ho deciso di dare una chance a questa storia della "visualizzazione creativa": in fondo, tentare non costava niente, tutto ciò di cui avevo bisogno era una copertina del mio magazine preferito e un biglietto da visita con su scritto "Mel Evans, giornalista di Cosmopolitan". Ogni mattina appena sveglia e ogni sera prima di addormentarmi guardavo quell'immagine, desiderando ardentemente di poter scrivere per questo giornale e... be', eccomi qua! Ok, è più probabile che abbia ottenuto il lavoro perché sono bravissima e non per aver catalizzato le forze cosmiche. Tuttavia tendiamo a sottovalutare l'importanza di concentrarci sugli obiettivi che vogliamo raggiungere per farli penetrare nel nostro inconscio. Quando vuoi una cosa con tutte le tue forze, è più facile che tu tiri fuori la grinta, vada a cercare l'opportunità di ottenerla e l'agguanti appena ti si presenta.

Victoria Beckham è una sostenitrice del pensiero positivo e della visualizzazione creativa. Oprah Winfrey è responsabile per la nostra ossessione per il bestseller di Rhonda Byrn The Secret e dichiara di aver sempre creduto che «il modo in cui pensi determina la realtà che ti crei». Perfino Kanye dice di essere diventato una superstar del rap perché ci pensava sempre. In pratica, chiunque può diventare una celeb se lo vuole abbastanza.

Fai la tua vision board

La visualizzazione è qualcosa che, poco per volta, si infiltra nella nostra psiche. La life coach Katie Maynes si era avvicinata un po' per gioco alle "vision board" (cioè quadri o fogli su cui attacchi immagini o disegni che rappresentano l'obiettivo che vuoi raggiungere), ma solo quando le ha presentate ai clienti come parte del loro percorso di crescita personale si è resa davvero conto del loro potenziale magico. Adesso le considera essenziali per scoprire nuove opportunità, identificare ciò che si vuole e, viceversa, quello che non si vuole. Inoltre, le vede come un mezzo per dare "spazio" alle nostre imprese: perché spesso ci facciamo talmente prendere dall'ansia di ottenere un risultato, che non pensiamo a come si inserirà nella nostra vita. «Se non crei spazio, l'opportunità potrebbe essere lì, ma non si paleserà perché sei troppo occupata», dice «Avere qualcosa di visivo e tangibile che ti ricorda ciò che vuoi, ti aiuterà anche a tenere presente il percorso che stai facendo. Creando una vision board ti fermerai a riflettere su dove vuoi andare, così non perderai la strada.

Passa all'azione

Facciamo un salto indietro al 2006, anno del grande successo di The Secret, quando la visualizzazione imperversava e tutte collezionavamo immagini per i nostri collage dei desideri. Il libro ha venduto oltre 20 milioni di copie ed è stato tradotto in 50 lingue. A quanto pare rispondeva a un bisogno diffuso globalmente: quello di prendere in mano le redini del proprio destino. Per Kelly, 56 anni, la fascinazione per le tecniche di visualizzazione è iniziata dopo aver deciso di lasciare l'Australia e andare a vivere a Londra. «Dichiarai che volevo lavorare per una compagnia innovativa e mi visualizzai nell'atto di firmare un contratto nel novembre di quell'anno», racconta. «Firmai un contratto a Londra a novembre, dopo essermi trasferita lì da Melbourne quello stesso mese». Diversi anni dopo creò una vision board dichiarando all'universo la sua intenzione di comprare casa e indicando persino la data, il 21 settembre 2009. Con la visualizzazione è così: quando ti prende, non la lasci più. «Scelsi la data a caso», confessa. «Non sapevo come avrei fatto ma dopo aver dichiarato l'obiettivo, usando la mia vision board per non perderlo di vista passai all'azione. Notai che la casa accanto a quella dove vivevo in affitto era stata messa in vendita. Andai a vederla giusto per scattare qualche foto per la mia vision board, perché con i prezzi proibitivi delle case di Londra già sapevo che non avrei potuto permettermela. Quando però incontrai l'agente immobiliare, mi spiegò che la proprietà era in vendita con il sistema della "shared ownership", un programma per incoraggiare a compare la prima casa: in pratica, acquisti una quota della proprietà e paghi un modico affitto per la parte restante; in seguito potrai acquistare anche quella, oppure rivendere la tua porzione dell'immobile. Quindi la casa era alla mia portata! Inizia le pratiche, e quando firmai il contratto era il 21 settembre 2009. Mi venne la pelle d'oca.

Attiva la tua vibrazione

Ma davvero l'universo può mettere lo zampino nelle tue probabilità di ottenere il desiderato aumento di stipendio o trovare l'uomo dei tuoi sogni? Gli scienziati sembrano pensarlo: è per questo che esiste una cosa chiamata legge d'attrazione. Perfino Einstein, il genio per antonomasia, parlava di questa legge e molti ammettono che le prove empiriche a suo sostegno non mancano. «La scienza ci dice che tutto l'universo si muove e "vibra" a una certa frequenza dello spettro elettromagnetico», afferma Sarah Prout, autrice di The Power of Influence. «Questo include i pensieri che formuliamo e le convinzioni che vengono impresse nel nostro subconscio sin dall'infanzia: quel che accade nella nostra mente, a livello conscio o inconscio, si esprime tramite le nostre personali vibrazioni e i nostri campi energetici». E qui entra in ballo la fisica quantistica, spiegando il processo con la formula "simile attrae simile". «Possiamo catalizzare la forza dell'universo gestendo la nostra energia mentre procediamo attraverso la vita», spiega Prout. «La legge di attrazione è ben più che esprimere l'intenzione di ottenere qualcosa e poi aspettare che si presenti. Poi allinearti energeticamente con i tuoi desideri per attivare la tua vibrazione, così attirerai magneticamente quel che desideri. Significa anche impegnarti per qualcosa. Spesso le persone diventano impazienti quando stabiliscono le loro intenzioni e questo crea una resistenza che blocca il flusso energetico: ecco perché i loro desideri non concretizzano. Bisogna invece cavalcare l'onda dell'espansione spirituale».

Diventa consapevole

Nonostante il supporto scientifico, può essere comunque difficile credere che con le nostre vibrazioni possiamo attirare le cose. Però quando senti una storia come quella di Hollie, 27 anni, inizi a credere che sia davvero possibile. «Due anno fa ho fatto una vision board e vi ho inserito un castello delle Cinque Terre, perché volevo fare un viaggio in Italia», rivela. «Recentemente l'ho tirata fuori dopo aver fatto quel viaggio insieme al mio ragazzo, e quella foto raffigura il punto esatto in cui ci siamo fidanzati: si vede perfino il ristorante dove abbiamo festeggiato! Io all'epoca non avevo espresso l'intenzione di fidanzarmi, non ci pensavo nemmeno. E il mio ragazzo non aveva mai visto la vision board: il solo motivo per cui ha scelto quel posto è perché era la prima tappa del viaggio e non voleva aspettare oltre a fare la proposta. E il castello gli era stato consigliato come una buona location per fare foto». Scommetto che vuoi procurarti subito il necessario per farti anche tu una vision board, vero? Sembra tutto così facile! Focalizzi la tua energia su qualcosa e lo fai accadere. Non è chissà quale segreto: anche se The Secret è il titolo del libro che ha portato l'idea nella nostra coscienza collettiva. «Non pensarci troppo: siediti e dedica del tempo a creare la tua vision board. Non è necessario che la guardi ogni giorno», sostiene Hollie, che adesso è una life coach. «Qualcuno pratica la visualizzazione meditativa, ma chi non ha inclinazioni mistiche può vederla più pragmaticamente come una tecnica che permette di essere più consapevoli di opportunità che altrimenti rischierebbe di lasciarsi sfuggire». E adesso che sai come funziona, concentrati e diventa padrona del tuo universo!

Ecco come costruire il tuo moodboard

  1. Usa citazioni motivazionali che ti aiutano a entrare nel mood positivo.
  2. Aggiungi note o mini to do list attinenti al tuo proposito e guardale ogni giorno per tenerti sulla giusta rotta.
  3. Ogni volta che hai una nuova idea, annotala e appuntala sulla tua vision board per non dimenticartene.
  4. Riempi la tua lavagna di immagini di persone, posti e ricordi che ti sono cari. Avere un promemoria visivo di bei momenti aiuterà a mantenerti positiva e calma, non importa quanto tu sia indaffarata.