Ti senti stanca, hai giramenti di testa e le vertigini. A volte ti senti addirittura di svenire. Probabilmente è colpa della pressione bassa. Il clima caldo estivo non aiuta, ma se hai la pressione bassa sappi che l'alimentazione può aiutarti a regolarizzarla. Il sale è, per esempio, tra gli alimenti che aiutano ad alzare la pressione, così come l'acqua e una buona idratazione corporea. Ma procediamo per punti.

Cos'è la pressione bassa

La pressione bassa si verifica quando i valori della pressione arteriosa risultano inferiori rispetto alla norma: a riposo la pressione massima (sistolica) scende al di sotto dei 90 mmHg, mentre la minima (diastolica) scende sotto i 60 mmHg.

La pressione bassa non è una patologia pericolosa come la pressione alta, ad ogni modo va tenuta sotto controllo. Quindi, se pensi di averla, chiedi innanzitutto il parere del tuo medico, che ti saprà consigliare qualcosa di personalizzato.

pressione bassa cibi alimentazionepinterest
Getty Images
Mangia frutta e verdura per contrastare la pressione bassa

I cibi da mangiare

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la pressione bassa. Ci sono cibi che aiutano ad alzarla e altri, al contrario, che la abbassano ancora di più. Tra questil'alcol perché favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni e quindi un abbassamento della pressione. Evita quindi di bere alcolici se soffri di pressione bassa.

Per combattere la pressione bassa è utile seguire una dieta equilibrata e ricca di frutta, come albicocche, pesche, meloni, agrumi, banane, fichi e uvetta. Anche verdura e legumi sono consigliati. A pranzo e cena, spazio quindi a pomodori, insalata, patate, fagioli, spinaci, zucchine, fagioli e lenticchie. Puoi utilizzarli anche per condire un piatto di pasta.

Semaforo verde per i cereali come orzo, riso integrale, crusca di avena. Utile anche bere due o tre tazzine di caffè e il .

Tra gli altri alimenti: zenzero, liquirizia e cacao. Metti lo zenzero nei frullati, oppure nei centrifugati. Mangia caramelle di liquirizia o mastica i bastoncini di radice pura. Vai poi di cioccolata fondente :-)

Bevi infine almeno due litri di acqua al giorno. Perfette anche bevande arricchite con sali minerali.