1. Sei insofferente. Intollerante alla vita. Tutto ti dà fastidio. Anzi, tutti ti danno fastidio. Chiaro segnale che qualcosa non va. Certo, se sei misantropa di natura, allora no, non è un segnale, è una condanna a vita.

2. Ti viene spesso l'ansia. Soprattutto immotivata, cioè non ne capisci il motivo. Qualcosa di attanaglia dentro e non riesci a liberartene.

3. Sei chiaramente insoddisfatta. Di cosa? Dubbi amletici. Ma intanto se qualcuno ti chiede qual è la prima cosa che senti chiara la mattina appena sveglia, è proprio una sensazione di non appagamento.

4. La realizzazione? Un'utopia. Non sei risolta, no, per niente.

5. Provi invidia. Non che nel resto del tempo tu ne sia esente (e se così fosse tanto di cappello!), ma nell'ultimo periodo ti fa invidia chiunque. Forse è perché non sei proprio contenta di ciò che hai, non credi?

6. Piangi spesso davanti alla tv. Programmi, film, serie. Tutto ti fa commuovere o sentire vagamente inadeguata.

7. C'è una voce nella tua testa. (Sarà schizofrenia?? :-)) Una voce che in realtà è molto chiara, ma tu la ignori, perché in fondo al momento ti fa comodo così. Ma quella voce te lo dice, te lo dice davvero cosa devi farne della tua vita. Ascoltala...

8. Sei svogliata. Davvero non ti va niente, se non oziare sul divano. L'entusiasmo? Questo sconosciuto. Un vago ricordo di gioventù. Ma davvero??? Mica hai 90 anni, su! Da qualche altra parte dovrai pure ritrovarlo.

9. Non ti interessano più nemmeno le cose che ti son sempre piaciute.

10. Di contro ti attirano tutte cose a cui prima non pensavi nemmeno. Chissà perché...

11. Senti un desiderio. Una tensione irrefrenabile verso qualcos'altro. Cosa? Bé, questo solo tu puoi scoprirlo. Ma fatto rimane che non ti senti a tuo agio, non sei nel tuo posto/tempo/spazio.

12. Sei frustrata. Non avere l'oggetto del tuo desiderio ti devasta. Ti senti delusa dalla vita.

13. Sei irascibile. Particolarmente. E non vale se sei sotto ciclo.

14. Pensi tanto. Rifletti. Sogni. Ascolti tanta musica. E hai sempre più voglia di star sola a fare tutte queste cose, molto più del solito.

15. Non sai cosa vuoi. Ma è chiaro che non corrisponde a ciò che hai. Ma l'indecisione e l'insicurezza sono molto evidenti.

16. Sei alla ricerca. Ormai è palese: cerchi nuovi stimoli, cerchi altre idee, cerchi di capire. Cerchi, cerchi continuamente. Ma hai paura. L'ignoto fa questo effetto.

17. Non sei felice. Non ora, non così: è il momento di ammetterlo a te stessa. Perché così comincerai a capire finalmente dove vuoi arrivare, cos'è che ti manca, che cosa devi cambiare. Perché ormai è chiaro, no? Nonostante ti possa costare fatica e richiedere coraggio, la tua vita deve prendere un'altra direzione. E allora cambia: lavoro, amici, amore, casa, città, questo lo puoi sapere solo tu. Ma cambia! Te lo sta chiedendo tutto il tuo corpo. Ma soprattutto te lo sta chiedendo il cuore. Non ti bastano tutti questi segnali?