Bagagli pronti, check-in online fatto, già pregusti sdraio, ombrellone e la brezza dell'oceano che ti accarezza il viso… ma in questo quadro idilliaco manca solo una cosa: la connessione dati! Se è questo il tuo primo pensiero prima di partire per una vacanza, stai tranquilla: sapevi che questa piccola ansia di rimanere sconnessa ha un nome ben preciso e che ne soffrono, secondo una ricerca di Volagratis.com, circa il 12% degli italiani? Il suo nome tecnico è FOMO, che si traduce in Fear of Missing Out e si trasforma in vera e propria mania quando dimentichi a casa il tuo smartphone o ti trovi impossibilitata a usare il traffico dati per navigare. Se soffri di questa fobia, dal 15 giugno, almeno in Europa, hai un pensiero in meno: si sono azzerati i costi del roaming e cioè quel sistema che ti permetteva di chiamare, connetterti a internet e inviare sms (ma c'è chi lo fa ancora!?) da un paese straniero a prezzi a volte folli. In pratica se viaggi in un Paese dell'Unione Europea non avrai più bisogno di attivare stravaganti offerte per contattare i tuoi amici rimasti in Italia, perché farà fede la tariffa che usi solitamente.

E se proprio dimentichi a casa il tuo fido compagno o ti ritrovi in un paese che non conosci senza wi-fi e connessione… Hey, lo sai che ci sono un sacco di cose che puoi fare comunque?

1. Scoprire posti nuovi

Senza Google Maps ti senti persa? Prova a chiedere indicazioni come si faceva una volta, e, se non trovi nessuno, puoi sempre girovagare senza meta: potrai scoprire posti nuovi e incredibili!

2. Provare locali a caso

Se non leggi almeno 30 recensioni positive su quel locale che vorresti provare non ti muovi da casa? Per una volta, fidati del tuo istinto e prenota comunque un tavolo!

3. Andare a trovare un'amica

Mentre friggi nell'inconsapevolezza di ciò che sta accadendo sul tuo Whatsapp, prova a pensare che quell'amica puoi rintracciarla comunque. Ad esempio andando a trovarla!

4. Smetterla di guardare tutorial

Senza Youtube puoi cominciare a mettere in pratica quello che hai imparato guardando compulsivamente i tutorial delle beauty blogger: magari facendo un giro in profumeria e investendo nei tuoi primi pennelli professionali!

5. Farsi un selfie alla vecchia maniera

Oggi sei veramente carina e un selfie per immortalare il momento non ci sarebbe stato male… ma non hai una fotocamera a disposizione. Fai come nel 1998, quando vivevi effettivamente senza smartphone (e stavi benissimo!): trova un'amica e insieme divertitevi come delle pazze nella macchinetta della fototessere!

6. Dormire meglio

Lo sapevi che non c'è cosa più deleteria che addormentarsi col telefono in mano? Secondo una ricerca del 2014 dell'Università del Massachussetts la luce degli schermi altera il ciclo del tuo sonno e quasi azzera i livelli di melatonina. Se il tuo smartphonesenza connessione per te non ha nessun appeal, è il momento giusto per chiuderlo in un cassetto!

7. Fare digital detox

Un'esigenza naturale che ti impone di spegnere, ogni tanto, tutti i dispositivi tecnologici che sembrano quasi un'estensione del tuo corpo e goderti il silenzio digitale. Secondo una recente ricerca di DScout un utente medio controlla il telefono circa 2.600 volte al giorno: forse è il caso di rallentare, non trovi?