Ci sai fare con bambini e ragazzi, non hai superato i 30 anni, sei in cerca di un lavoro estivo che magari ti permetta di perfezionare una lingua straniera? Se il tuo identikit corrisponde almeno in parte a questa piccola descrizione, non abbiamo dubbi: puoi cercare lavoro come ragazza alla pari all'estero. Abbiamo preparato per te un piccolo vademecum per prendere i contatti con le famiglie, per presentarti online al meglio in modo tale da farti selezionare, sulla normativa che regola questa tipologia di collaborazione e sui possibili guadagni che puoi portarti a casa da un'esperienza come questa. Scopri come fare la ragazza alla pari!

Ragazza alla pari: come funziona

Se vuoi fare un tuffo nelle abitudini quotidiane di una famiglia straniera, il programma di scambio linguistico au pair è ideale: le ragazze alla pari sono il supporto perfetto per gestire uno o più bambini, accudirli mentre i genitori sono a lavoro, fargli fare i compiti, portarli al parco e seguire contemporaneamente anche delle piccole attività domestiche. Una mansione da babysitter ma più intensiva, da svolgere in un Paese straniero a tua scelta. Tra i più gettonati per imparare l'inglese? In Europa l'Inghilterra e oltreoceano gli USA. In cambio avrai vitto, alloggio, una piccola entrata (in media circa 300 euro al mese) e anche la possibilità di seguire un corso di lingua. Puoi dare la tua disponibilità per un minimo di due a un massimo di dodici mesi e puoi andare ovunque sia attivo il programma.

Siti per trovare lavoro come ragazza alla pari

Uno dei portali più famosi e affidabili per caricare il proprio profilo come ragazza alla pari è senz'altro Au Pair World che segue le candidate dalle prime fasi di selezione alla firma del contratto con la famiglia ospitante. Se hai già esperienza come babysitter in Italia o come ragazza alla apri non tenerlo per te: sono ottimi incentivi per farti scegliere. Descriviti in modo trasparente e definisci bene il periodo di tempo in cui vuoi partire.

Normativa ragazza alla pari

Una delle cose che devi sapere sul lavoro della ragazza alla pari è che segue una normativa dedicata: non sarai infatti alle dipendenze della famiglia ospitante (non come se fossi una tata, almeno) ma farai parte di un programma di scambio per ragazzi dai 17 ai 30 anni sia in UE che in Paesi extra UE che segue determinate regole. Ogni Paese segue delle linee guida per il nulla osta delle ragazze alla pari, che regolano anche i permessi di soggiorno. Per lavorare come au pair in Usa, ad esempio, sarà necessario un visto J1 attraverso un agenzia autorizzata: in Italia puoi rivolgerti a Cultural Care che propone anche una copertura assicurativa (attenzione: solitamente non è inclusa!). Il programma au pair per gli States prevede però la partecipazione di ragazze entro i 26 anni, con un diploma superiore, la patente e una discreta conoscenza della lingua inglese. Possiedi questi requisiti? Fai domanda!

Tipologie di Au Pair

Non esiste solo un modo per fare la ragazza alla pari: in base alla tua disponibilità potrai integrarti nella famiglia ospitante e dargli una mano con la casa e i bambini. Se preferisci fare un'esperienza in famiglia meno totalizzante puoi proporti come au demi-pair: quotidianamente lavorerai circa tre ore, con un jolly di tre sere di babysitting serale e un giorno libero alla settimana. Puoi anche lavorare come mother's help, che invece prevede un impegno lavorativo di cinquanta ore.