1. Sei libera. Libera di non avere orari, libera di scegliere cosa fare e soprattutto cosa NON fare. Sei libera di pensare senza che nessuno ti chieda a cosa o a chi, libera di guardare una serie tv strappalacrime senza dover giustificare il numero di fazzoletti o di farti fuori un barattolo di Nutella senza essere rimproverata. Oppure puoi NON lavare i piatti per una settimana. Non è una pacchia?

2. Non devi rendere conto a nessuno. Fa sempre parte del punto 1, ma è bene sottolinearlo.

3. Puoi (ri)appropriarti di uno spazio solo tuo. E quindi di un tempo solo tuo. Fa paura? Sì, certamente, all'inizio sì. Ma saranno entrambi la tua pace. Ci ritornerai ogni volta che potrai e ti rigenereranno, perché serviranno per ricaricare le batterie, per sfogarti, per entrare in contatto col tuo io interiore.

4. Scopri cosa ti piace e cosa no del mondo. Perché mentre sei sola con te stessa, ti puoi dire tutto ciò che vuoi senza paura dei giudizi e senza paura di apparire "diversa" o "strana". E quindi puoi ammettere candidamente cosa ami profondamente e cosa invece detesti. E scoprire davvero qualche pezzo in più di te.

5. Ma soprattutto impari cosa ti piace e cosa no di te stessa. Ci convivi, con quella te, dovrai pur trovare i suoi punti deboli e i suoi punti di forza; perché sono fondamentali per nutrirti ma anche per difenderti.

6. Entri in comunicazione con te, nel modo più profondo che esista. Credimi, magari all'inizio sarà difficile, ma se impari ad ascoltarti, potrai ottenere tutto ciò che vuoi dalla vita.

7. Crescere significa star bene con te stessa. Non puoi sapere come farlo, se non ci passi un po' di tempo, con il tuo specchio interiore. La solitudine serve anche a questo: a crescere. A volte è una prova di resistenza, ma superarla ti porterà in una dimensione del tutto nuova.

8. Solo...non chiamarla solitudine. Le parole hanno un peso enorme sul nostro inconscio e "solitudine" ha, nel mondo reale, una connotazione decisamente negativa. Unicità ha più senso: in fondo sei una e sei anche unica, giusto? Oppure immagina di essere la solista della tua vita: quella che in un gruppo, in un coro, in un'orchestra, su un qualunque ipotetico palco emerge su tutti gli altri. Ti assicuro, è una cosa bellissima, che riempie di orgoglio e di forza. E non è superbia o pacchianeria.

9. Solitudine non è costrizione, esclusione dal mondo, asocialità. Si tratta solo di un modo per trovare la migliore versione di te stessa. Quella che poi ti farà stare a tuo agio in mezzo agli altri.

10. Puoi violare le regole sociali. Quando sei sola ti puoi concedere anche di odiare, invidiare, parlare alle spalle di qualcuno. Tanto rimane fra te e te. E poi magari scopri che certe persone sono così negative, che puoi pure farne a meno. Ed inizia una #puliziacontatti salvifica e decisamente catartica.

11. In una parola puoi essere davvero te stessa. Svestirti di tutte le sovrastrutture e rimanere nuda davanti al tuo specchio interiore. Ballare come una pazza nella tua stanza fino a sentirti male oppure cantare a squarciagola e sfondare le tue stesse orecchie. Ah! Che liberazione!

12. Impari a essere sincera con te stessa. Dirti la verità può essere complesso, antipatico, fastidioso. Ma scoprirai che è l'unico modo per raggiungere la tua felicità. E anche l'unico per sentirti libera davvero. Non mentire a te stessa sarà la cosa che ti farà prendere le decisioni più giuste e importanti nella vita.

13. Impari a dire i no. Quelli giusti, quelli che ti faranno crescere, personalmente e professionalmente. Una conseguenza inevitabile del non mentire a te stessa. Ma impari anche a dire i sì che gli altri possono meritare davvero.

14. Puoi smettere di giudicarti, di sentirti in colpa, di serbare rancori verso te stessa. Perdonati, qualunque cosa pensi di aver fatto o di dover ancora fare. Quando sei sola te lo puoi concedere; e poi, magari, potrai farlo anche in mezzo agli altri. E allora sì, che sarai davvero libera e pronta per qualsiasi cosa bella la vita abbia in serbo per te.