Le persone brutte puoi trovarle ovunque: a lavoro, nel tuo gruppo di amici, in famiglia. Ti sembra di non potergli sfuggire? Ricorda che hai sempre una possibilità di liberarti del loro potere tossico: devi dotarti di forza di volontà, di un pizzico di autostima e sicurezza in te stessa e di calma zen per ignorare i commenti negativi. Ce la puoi fare: segui questi tre semplici passaggi e ti libererai dalla loro morsa.

Prendi le distanze emotive

I commenti, i giudizi e le frecciatine delle persone brutte dentro non devono toccarti. Il tuo obiettivo è prendere le distanze emotivamente dalle loro parole, perché di solito vengono pronunciate solo per ferirti. Sono dei semplici commenti gratuiti pronunciati da qualcuno che non ti conosce, o che crede di conoscerti. Immaginale così: senza peso.

Abbassa le aspettative

Spesso è in un gruppo di persone a cui tieni che si nascondono le brutte persone e questo non ti aiuta ad allontanarle, ignorarle o dare loro il peso che meritano. Devi abbassare l'asticella delle aspettative al minimo per non lasciarti ferire dalle loro parole: in questo modo eviterai di crollare.

Combatti ad armi pari

"Il falso amico è come l'ombra che ci segue finché dura il sole" (Carlo Dossi)

In questo aforisma sui falsi amici e le brutte persone si nasconde una grande verità, che dovresti fare tua per liberarti definitivamente di loro una volta per tutte. I tuoi obiettivi sono tre: non lasciarti ferire, minimizzare al massimo l'influsso che questi "amici" hanno su di te e combattere ad armi pari. Non farti intimidire dalle loro battutine e dal loro costante pessimismo, e sforzati di rispondere per le rime senza sensi di colpa, pur non scendendo al loro livello: difenditi dai loro attacchi con stile e ne uscirai vincitrice.