Le principesse Disney sono cambiate: non cercano più il principe azzurro ma il coraggio di essere se stesse. Non restano più chiuse nel castello in attesa di essere salvate dal loro eroe, ma affrontano mostri e lunghi viaggi per scoprire chi sono veramente. Quello che vogliono è vivere in modo libero secondo il proprio cuore e soprattutto non sono più docili e ubbidienti, ma ribelli come Merida e anche eroine come Vaiana, la principessa polinesiana del film Disney Oceania.

Anche tu ti rivedi in queste principesse? Anche noi, perché alla fine l'abbiamo capito tutte che è difficile stare bene con qualcuno se prima non stiamo bene con noi stesse. E qualunque sia il nostro obiettivo nella vita, come dice la nonna a Vaiana, bisogna fare quel che dice il cuore ❤️ perché ti rivela sempre ciò che sei.

instagramView full post on Instagram
A volte la nostra forza è sotto la superficie

Vaiana è divisa tra il richiamo dell'Oceano e la vita sull'isola dove gli abitanti che un giorno guiderà, sembrano accontentarsi di quello che hanno. Ma poi arrivano le difficoltà, come la carestia che mette a dura prova la vita del villaggio e allora Vaiana capisce che non sempre siamo preparate ad affrontare i cambiamenti, però, quando è necessario il coraggio emerge sempre.

La casa è il posto che ognuno nel cuore non lascia mai

Quando Vaiana scopre che un tempo i suoi antenati erano navigatori che avevano abbandonato il mare per una maledizione, sente di nuovo di appartenere al suo popolo e non teme più di lasciare casa per esplorare l'ignoto.

Da te stessa non puoi fuggire via

«Fuggire via che senso ha?» dice il padre a Vaiana per impedirle di superare il reef e proteggerla dal male. Ma lei sa che non sta fuggendo, al contrario, vuole partire per poter tornare un giorno nella sua isola portando con sé nuove scoperte. Conoscere te stessa è come un viaggio che intraprendi senza sapere dove stai andando: parti da te e a te ritorni, per questo Vaiana non fugge da chi è ma fai in modo che tutto le sia più chiaro.

Orientarsi vuol dire vedere con la mente sapere dove sei stato e dove vuoi andare

Quando Vaiana parte con la sua barca, non ha la minima idea di come si guidi. Con un po' d'istinto e d'incoscienza riesce a navigare l'Oceano finché non incontra il semidio Maui, che diventerà il suo mentore della navigazione, perché incontriamo sempre nella nostra vita qualcuno che ci aiuta a vedere meglio le stelle del nostro cielo.