Combattere lo stress: 101 regole da provare per sentirti subito meglio

Lo stress rischia di toglierti il fiato? Per combatterlo respira len-ta-men-te e segui queste 101 regole

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1. Svegliati 15 minuti in anticipo. Così non rischierai di mettere la crema mani sui capelli per la fretta.

2. Preparati la sera prima per il mattino dopo. Anche perché appena sveglia non hai tutta quella lucidità che serve per scegliere l'outfit giusto.

3. Evita i vestiti troppo attillati. Almeno quando vai al lavoro: alla fine sono troppo scomodi, per tutte quelle ore al giorno.

4. Evita di leggere i bugiardini. Una cosa da non fare mai, se devi prendere qualche medicina. Non vale cercare su internet però: rischieresti di teorizzarti fino alla prossima Apocalisse.

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5. Arriva agli appuntamenti in anticipo. Così vivrai senza ansie, apparirai calma e rilassata e potrai anche farti una partita a Candy Crash Saga nell'attesa.

6. Non contare solo sulla tua memoria: scrivi. Le agende (se sei all'antica) e gli smartphone (se sei più tech) esistono apposta: se sovraccarichi la tua memoria, lo stress è assicurato.

7. Pratica la manutenzione preventiva. Cioè non aspettare che le cose si rompano: fai tutto quello che è in tuo potere per prevenire i guasti. Perché quando la tecnologia si ribella, si rompe tutto insieme: sappi che gestirla poi diventa la sceneggiatura di un film horror.

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8. Fai un doppione di tutte le tue chiavi (e dallo a una persona di fiducia). Così se le perdi, hai un'alternativa.

9. Di' no più spesso. Non puoi essere sempre a disposizione di tutti: pensa anche un po' a te stessa.

10. Stabilisci le tue priorità. Fondamentale per non andare ai matti: fai prima le cose davvero importanti; le altre possono sempre essere rimandate.

11. Evita le persone negative. Quelle sono davvero tossiche, via!

12. Usa il tempo con saggezza. Che spesso significa ritagliare qualche mezz'ora per riposarti o fare ciò che più ti rilassa.

13. Pianifica le ore dei pasti. Importantissimo per nutrirsi con regolarità, avere la giusta energia e non impazzire dietro al peso forma.

14. Fai sempre una copia delle carte importanti (garanzie, documenti, assicurazioni, scontrini). Se ti serve una mano digitale, ci sono applicazioni ad hoc come Lambo.

15. Anticipa le tue esigenze. In pratica, conosci te stessa: se sai con certezza quali sono i tuoi bisogni, potrai accontentarti senza troppi affanni.

16. Ripara qualunque cosa non funzioni correttamente. I tuoi spazi devono essere sempre comodi per te. Ma anche le tue relazioni.

17. Chiedi aiuto quando non sai fare qualcosa. Non c'è niente di male; poi l'esperta diventerai tu.

18. Spezzetta i grandi compiti in piccoli obiettivi facilmente raggiungibili. Ti aiuterà a conquistare qualunque vetta, anche la più alta, senza che ti sovrasti schiacciandoti. Esempio: se vuoi perdere 10 chili, inizia a perderne 2. Poi altri 2. E via discorrendo. Vedrai che sarà più facile e molto meno angosciante.

19. Guarda ai problemi come se fossero sfide. Questo ti aiuterà a trovare prima le soluzioni.

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20. Guarda le sfide in modo differente. Le sfide non sono ostacoli, sono stimoli a fare meglio!

21. Riordina la tua vita. Taglia le relazioni negative o inutili, metti a posto il tuo guardaroba, crea quanto più possibile spazio in casa, pulisci la tua scrivania. L'ordine esterno spesso corrisponde a quello interiore. Marie Kondo docet.

22. Sorridi. A costo di sembrare Pollyanna.

23. Preparati per la pioggia. Così non ti bagnerai (metafora).

24. Fai il solletico a un bambino. Ti farà ridere quando penserai di non averne voglia.

25. Accarezza un cane o un gatto. Sono troppo morbidi!

26. Non sei obbligata ad avere tutte le risposte. Non sei programmata per questo. Non sei tenuta a questo. Altrimenti sai che noia non scoprire mai niente di nuovo? E poi esiste Google. :-)

27. Cerca il lato positivo. Come il punto 22.

28. Di' qualcosa di carino a qualcuno. Farai sentire meglio quel qualcuno, ma di riflesso anche te stessa.

29. Insegna a un bambino come far volare un aquilone. Sempre che tu ne sia capace. Altrimenti impara insieme a lui.

30. Cammina sotto la pioggia. Solo dopo il punto 23.

31. Pianifica un momento di gioco/relax ogni giorno. Ti ricaricherà le batterie.

32. Fai un bagno caldo con la schiuma. Ah! Che sogno!

33. Sii consapevole delle decisioni che prendi. Perché lo sai, vero, che ogni azione scatena una conseguenza?!?

34. Credi in te stessa. Sempre.

35. Smettila di dire cose negative su di te. Perché finirai per crederci. Tu sei migliore di quel che credi.

36. Visualizzati vincente. Ti avvicinerà prima alla meta.

37. Sviluppa il tuo senso dell'umorismo. Ironia e autoironia sono armi impagabili in ogni situazione: non sottovalutarle. E ricorda che non escludono affatto la serietà.

38. Smetti di pensare che domani sarà meglio di oggi. Anche oggi è meglio!

39. Poniti degli obiettivi per te stessa. Sei tu la persona più importante al mondo per te.

40. Balla! Ti sfogherai da morire. In alternativa anche tirare pugni al sacco può servire.

41. Saluta uno sconosciuto. Se non è uno stalker, il suo sorriso ti farà bene.

42. Chiedi alle amiche di abbracciarti. Tutta energia positiva.

43. Guarda su, verso le stelle. Il cielo ha sempre un potere liberatorio.

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44. Impara a respirare lentamente. Serve a rallentare i battiti, a calmare l'ansia e a far passare gli attacchi di panico.

45. Impara a fischiettare una melodia. Ogni volta che qualcosa di fa star male: sarà il tuo gancio per la positività.

46. Leggi una poesia. Ti ci ritroverai.

47. Ascolta una sinfonia. Ti distenderà.

48. Vai a vedere un balletto. L'armonia dei corpi è fenomenale.

49. Leggi una storia prima di andare a dormire. Previene gli incubi. E regala una sensazione di "casa" ineguagliabile.

50. Fai qualcosa di nuovo: è stimolante.

51. Stop alle cattive abitudini. Smetti tutto ciò che ti può far male, anche se è difficile all'inizio, ne vedrai i risultati a breve.

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52. Comprati dei fiori. Da sola, sì. Fa bene al cuore.

53. E poi prenditi del tempo per annusare i tuoi fiori.

54. Cerca supporto negli altri. Insomma chiedi aiuto quando ne senti il bisogno, senza paura.

55. Chiedi a qualcuno di essere la tua valvola di sfogo. Non per buttargli addosso la tua negatività, ma per raccontare le tue eventuali disavventure e farti dare un conforto.

56. Fallo oggi. Qualunque cosa sia. Non rimandare.

57. Impegnati per essere allegra e ottimista. Immagina di avere sempre Pollyanna appollaiata sulla tua spalla, come angioletto della positività.

58. Metti la tua sicurezza al primo posto. Essere prudenti è importante.

59. Fai tutto con moderazione. Il troppo stroppia sia in positivo che in negativo.

60. Fai attenzione a come appari. Non è superficialità, è praticità: se sembri antipatica al tuo capo, le conseguenze potrebbero essere fastidiose, ad esempio.

61. Combatti per l'eccellenza, non per la perfezione. La perfezione non è di questo mondo, non perderci tempo appresso.

62. Supera i tuoi limiti un po' per giorno. Dopo 30 giorni potresti già averne superati una trentina, no?

63. Guarda un'opera d'arte. Apre la mente.

64. Canticchia qualcosa. Cantare ti connette con la tua anima.

65. Mantieni il tuo peso forma: è importante per la tua salute, ma anche per il tuo equilibrio psicologico. Quante volte hai rischiato di sentirti brutta perché la società dà "troppo peso al peso"? Ma non usare la bilancia: controlla l'alimentazione, fai un po' di attività fisica e vedrai che i pantaloni ti entreranno sempre meglio.

66. Pianta un albero. Vederlo crescere sarà rigenerante.

67. Dai da mangiare agli uccellini. La sindrome di Biancaneve significa felicità. Basta non comprare mele rosse...

68. Sii elegante anche se sotto pressione. Non scadere mai in volgarità o gesti poco aggraziati. Per quello ci sono i sacchi e i guanti da boxe dopo il lavoro.

69. Poniti un obiettivo: è il modo migliore per rialzarti dopo essere caduta.

70. Preparati sempre un piano B. Deve sempre esserci un piano B: non ti ha insegnato niente il caro, vecchio MacGyver?

71. Fai uno scarabocchio su un foglio: è liberatorio.

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72. Impara una barzelletta. Anche se pensi di non saperle raccontare.

73. Sii responsabile dei tuoi sentimenti. Insomma, devi sempre capire cosa vuoi.

74. Impara a capire le tue reali esigenze. Non aspettare di scoprire dopo anni che quello che hai inseguito non era in realtà il tuo vero sogno.

75. Diventa un'ascoltatrice ancora più brava. Ascoltare è importante.

76. Conosci i tuoi limiti e invita gli altri a fare lo stesso. Se lo facessero tutti, il mondo sarebbe un posto più accogliente.

77. Abbraccia un albero. Ti libererà da tutte le energie di troppo, sia positive che negative. Pure se sembrerai matta.

78. Fai volare un aeroplanino di carta. Come quando eri bambina.

79. Esercitati ogni giorno. A suonare uno strumento, a parlare una lingua nuova, a scrivere. Qualunque cosa ti piaccia.

80. Impara le parole di una canzone. Se la senti tua, ti aiuterà nei momenti difficili.

81. Vai a lavorare prima. Sempre perché così comincerai la giornata senza il fiatone.

82. Riordina un armadio. Uno al giorno. La sensazione di pulizia alla fine sarà impagabile per i tuoi sensi.

83. Ripeti una filastrocca con un bambino. In loop, proprio come farebbe lui da solo: tornerai bambina anche tu.

84. Fai un picnic. Che bello il picnic!

85. Trova soluzioni alternative. Ci sono sempre, anche quando non sembra.

86. Ogni tanto prenditi un permesso ed esci prima dal lavoro. Per fare qualcosa che ti piace o anche solo per fare una passeggiata all'aria aperta.

87. Metti un buon deodorante nella tua macchina. Possibilmente qualcosa di naturale. La mia sa di camomilla, non sai quanto è rilassante (specialmente nel traffico)!

88. Vedi un film e mangia popcorn. Alla faccia della bilancia e degli impegni impellenti. Ogni tanto serve.

89. Scrivi a un amico lontano.

90. Vai allo stadio e urla! Scarica lo stress.

91. Prepara una cenetta a lume di candela. Ogni tanto un po' di romanticismo ci vuole.

92. Riconosci l'importanza dell'amore incondizionato. Fa girare il mondo, alla fine.

93. Ricorda che lo stress è un atteggiamento mentale. Puoi anche scegliere di averne un altro, più propositivo.

94. Compra una rivista (magari Cosmo?).

95. Ogni tanto fai un sorriso scemo. Soprattutto quando ti fai un selfie.

96. Ricordati di avere sempre un'opinione. La neutralità è di chi non ha coraggio. E soprattutto ti impedisce di capire bene chi sei.

97. Creati una rete di supporto fatta di persone, luoghi e cose. La tua comfort zone è importante.

98. Smetti di risolvere problemi agli altri. Trova soluzioni per te. Gli altri impareranno dalle tue soluzioni.

99. Dormi a sufficienza. Anche di più se riesci. Sarai sempre pronta ad affrontare le difficoltà con calma.

100. Parla di meno e ascolta di più. Parlare a volte è stressante.

101. Non avere fretta. Alcune cose richiedono tempo. Accettalo!

Ragazza che legge il giornale al lavoro
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