Vi siete scambiati messaggi, ma non sei interessata a incontrarlo

Se non avete mai respirato la stessa aria, molti esperti concordano che non gli devi niente e puoi semplicemente interrompere le comunicazioni. Ma Jamye Waxman consiglia di mandare un breve messaggio di addio: «È stato un piacere chattare con te, ma sono troppo impegnata per incontrarci di persona. Buona fortuna!». Gianni, 29 anni, dice di avere un "folle rispetto" per le ragazze che troncano in questo modo: «Almeno così sai che è un capitolo chiuso e puoi metterti il cuore in pace, invece di restare lì a fare congetture».

Dopo un primo appuntamento ti sei resa conto di non volergli dare una seconda chance

Un messaggio è anche in questo caso una via di uscita accettabile. «A meno che tu te ne renda conto la sera stessa dell'appuntamento e abbia il coraggio di dirglielo in faccia», dice Waxman. Sii concisa. Per esempio, la formula di Caterina è: «Penso che tu sia fantastico, ma non ho sentito scoccare la scintilla». Secondo Laurie Davis Edwards, è il modo perfetto di scaricare qualcuno. «Nessuno può obiettare a questo», osserva. «E mi piace la scelta della parola "scintilla", ha un tono più lieve di "chimica"». Potresti essere tentata di sparire in stile Houdini, ma nel nostro mondo perennemente connesso non è una buona idea. Anche se chi stai scaricando per te è un perfetto estraneo, «potrebbe essere il fratello del CEO che deve decidere se darti il lavoro che desideri», ironizza Tara Fields.

Siete usciti insieme qualche volta, ma non sta girando bene

Sì, il telefono può fare paura, ma dopo tre o più appuntamenti, vi conoscete abbastanza perché sia opportuna una conversazione che gli dia modo di chiederti delle spiegazioni, dire la sua e chiudere senza che niente resti in sospeso. Che tu gli telefoni o ripieghi sull'e-mail, usa la strategia che Laurie Davis Edwards definisce, ehm, "sandwich di merda", iniziando e concludendo con qualcosa di positivo: «Mi è piaciuto passare del tempo con te, ma sfortunatamente non vedo un futuro per noi. Sei una bella persona e ti auguro di cuore tutto il meglio». Se sei interessata a qualcun altro, sii onesta: «Sei tanto caro e mi diverto un mondo con te, ma c'è qualcuno con cui le cose stanno prendendo una piega più seria e sento il bisogno di provare realmente a costruire qualcosa». Laurie Davis Edwards dice che gli uomini tendono a rispettare le donne che adottano questa strategia, perché dimostra che hanno la stoffa della fidanzata, e spesso rispondono dicendo: «Non c'è problema. Se non funziona, fatti sentire». Lasciare la porta aperta non è il peggiore dei mali…

Non ti dispiacerebbe continuare a vederlo senza impegno

Se è così, non essere timida: «Mi piaci molto e mi trovo bene con te, ma al momento non sto cercando niente di più serio. Netflix e pizza?». Non c'è niente di male nell'amicizia amorosa, purché stia bene a entrambi e i limiti siano chiari. «Se ci siamo incontrati su Tinder, non mi sorprende che lei non voglia una storia seria», dice Gregorio, 21 anni. Ma se è questa l'impostazione che vuoi dare al rapporto, è meglio dirlo fin dall'inizio. «Più andate avanti a vedervi, più potreste ritrovarvi entrambi emotivamente coinvolti», dice Laurie Davis Edwards.

Vorresti una semplice amicizia

Non hai nessun desiderio di vederlo nel tuo letto (magari con il tatuaggio del suo cane in giacca e pantaloni…) ma potresti passare qualche serata oziosa con lui a chiacchierare e giocare a un videogame? «Ti rispetto, e voglio essere sincera con te. Non provo un interesse romantico, ma mi piacerebbe che restassimo amici». Attenzione: gioca la carta del "restiamo amici" solo se lo vuoi davvero, non soltanto per attutire il colpo. «Non devi mai dare a nessuno false speranze», dice Tara Fields. E sii pronta ad accettare un suo eventuale rifiuto. Come dice Craig Eric Morris: «Alcune persone possono accontentarsi di una semplice amicizia, ma per altre è una tortura».