1. Per te è impensabile fare qualcosa "solo per divertimento": riesci a trasformare praticamente tutto in una competizione No, davvero: TUTTO.

2. Il punto non è essere sempre la migliore: tu sei competitiva anche quando si tratta di essere la peggiore. Cioè, se devi essere scarsa in qualcosa, allora vuoi essere LA PIÙ scarsa.

3. Se capita che tu perda a qualcosa, i tuoi amici si divertono molto a fartelo pesare. Tendenzialmente fanno in modo che tu sia costretta a ricordartene per molto, molto tempo.

4. Oh... e hai presente quando sono qualche livello più avanti di te a Candy Crush? Ecco: nemmeno quello te lo fanno dimenticare!

5. Sei implicitamente competitiva in qualsiasi circostanza che implichi un testa a testa, anche quando non vorresti esserlo. Scusate ragazzi, non lo faccio apposta.

6. Tendi sempre a provocare amici e parenti (senza per forza credere a ciò che dici), e ti lamenti se sono lenti a lavare i piatti o non fanno le cose secondo i tuoi standard. Nella maggior parte dei casi, non ti rendi nemmeno conto di essere... molesta.

7. Sei sempre pronta a una gara. Sempre.

8. Ti capita di competere segretamente con le persone che incontri per la strada o con i tuoi condomini mentre salite le scale, giusto per guadagnarti una piccola vittoria silenziosa.

9. Non riesci ad accettare il fatto che ad alcuni tuoi amici non importa niente di non essere bravi a qualcosa e che sembrano non avere un grammo di competizione in corpo. No, ma... davvero?

10. I tuoi amici ormai sanno che non devono suggerire una bella partita a carte o a beach volley se tu sei nei paraggi: perché se non vinci... terrai il muso per tutta la giornata!

11. Quella partita a Monopoli che hai perso in prima liceo ancora ti perseguita. MANNAGGIA.

12. A volte qualche amico ha male interpretato la tua competitività, scambiandola per aggressività. Manco a dirlo, hai subito messo su la faccia amabile da "quella che sa perdere" per non fargli capire come sei davvero.

13. Non puoi sopportare l'idea di dover "andarci piano" con gli amici più sensibili. Preferiresti non fare niente di competitivo, piuttosto.

14. I tuoi più vecchi amici hanno visto la tua competitività passare, negli anni, dalla modalità "crisi isterica" a quella "angoscia repressa". E non sai qual è peggio.

15. Ogni volta che pensi di aver perfezionato la tua espressione da "vincitrice umile e sobria", capita che vinci qualcosa e allora ti rendi conto che il 90% delle volte sei una stronza che se la tira.

16. La maggior parte delle liti con i tuoi amici hanno origine dal fatto che li accusi di barare: forse per questo, alla fine, lo fanno davvero...

17. Tu e i tuoi amici avete smesso di organizzare dei giochi insieme: se perdessi saresti di certo scontrosa. Se vincessi, un incubo. Esperienza già fatta.

18. Ma nonostante tutto, sono ancora i tuoi amici. Quindi, finché qualcuno non tira fuori la scatola dello Scrabble...

DaCosmopolitan UK