7 abilità da coltivare a 20 anni per avere successo

Dai 20 anni in su l'indice di potenziali fail è direttamente proporzionale alla voglia di Nutella. Impara a trasformare un fallimento in una svolta!

Più Popolare

1. Non limitarti da sola: coltiva sogni in grande. A 20 anni pensi di essere immortale. E allora sfrutta questa convinzione per puntare in alto! Se rimani troppo realistica, troppo con i piedi per terra, non avrai mai la capacità di cambiare davvero qualcosa e avere successo. Le novità nascono sempre da qualche piccola follia. Pensa in grande e guarda lontano! C'è sempre tempo per aggiustare il tiro.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Impara la disciplina del sì o del no. Quando capirai come incanalare le tue migliori energie, riuscirai a concentrarti davvero sul tuo futuro. Quindi non pensare che avere 20 anni giustifichi per sempre le tue scelte sbagliate: impara a dire sì quando è giusto e no quando è meglio essere prudente e concentrata.

3. Conosci te stessa. Questo non lo dico io, era scritto a chiare lettere su un importante tempio greco, ai tempi dei grandi filosofi. Perché essere consapevole di te stessa e delle tue capacità è il primo passo per capire cosa potrai combinare in futuro. E soprattutto è l'unico modo per poterti migliorare. Quindi coraggio: non affossare le tue qualità e non aver paura di riconoscere, e poi affrontare, i tuoi limiti.

Più Popolare

4. Investi il tuo tempo in modo propositivo. La sensazione di immortalità non coincide con una sorta di delirio di onnipotenza: perché prima o poi crescerai e con te aumenteranno anche responsabilità e doveri e problemi e tutto quello che la vita può riservare di noioso e tremendamente difficile. Quindi, ora che hai 20 anni, sfrutta tutto il tuo tempo per crescere, imparare, investire nelle tue capacità e nel tuo futuro, e gestire quindi le avversità. Se non lo fai ora, potresti pentirtene dopo.

5. Impara da un mentore. E diventa un mentore. A 20 anni è fondamentale potersi ispirare a qualcuno, per poi diventare tu quella a cui ispirarsi. Pensaci.

6. Impara da ciò che non ti piace. Ad esempio, se ora che hai 20 anni stai facendo un lavoro del cavolo, intanto pensa che non sarà per sempre, e poi cerca di capire quale abilità di quel lavoro ti potrà tornare utile in futuro. Anche nel lavoro più brutto del mondo c'è qualcosa da imparare.

7. Impara a fallire. Ma senza diventare tu il fallimento. Dai 20 anni in su l'indice di potenziali fail è direttamente proporzionale alla voglia di Nutella. È normale, ci sta! L'importante è prendere ogni errore, ogni tracollo, come una potenziale svolta positiva. Impara a cadere per poi rialzarti, perché non sei tu il fallimento: si tratta solo di fasi passeggere, utili a riempire il tuo bagaglio di esperienza.

Related Article
CosmoJob
CONDIVIDI
Dai una svolta alla tua carriera con il Design thinking
Pensare come un designer ti aiuta a progettare il tuo futuro!
Un salvadanaio, soldi, calcolatrice
Lifecoach
CONDIVIDI
4 regole del risparmio che puoi infrangere senza sensi di colpa
Alcuni "diktat" sulla gestione delle finanze sono solo dei falsi miti. A questi quattro sei libera di ribellarti.
Una ragazza al telefono davanti a una scrivania
CosmoJob
CONDIVIDI
Sei preziosissimi consigli per avviare una startup di successo
Sogni anche tu di aprire una startup? Sei giovani imprenditrici ti raccontano come hanno iniziato
Scandalo Weinstein molestie lavoro
Lifecoach
CONDIVIDI
Quanti Harvey Weinstein ci sono in Italia?
Ecco perché le molestie sessuali in ambiente di lavoro non sono affatto rare
Lifecoach
CONDIVIDI
5 motivi per cui spendi più soldi di quelli che hai
… e per cui dovresti smetterla immediatamente!
La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
5 libri da leggere assolutamente per lavorare meglio
Questi libri potrebbero salvare la tua vita lavorativa...
Lifecoach
CONDIVIDI
Quella volta che... anche tu hai subito una violenza e non hai avuto il coraggio di parlare
Il caso Weinstein ci fa capire che è ora di rompere il silenzio. Con gli hashtag per superare la paura (anche quella del victim shaming)
Una ragazza bella e solare che fa un po' da tappezzeria
Lifecoach
CONDIVIDI
11 consigli per essere curvy, sexy e sicura di te
Sei sexy! Le tue curve lo dimostrano.
Una ragazza che guarda l'obiettivo
Lifecoach
CONDIVIDI
7 abitudini che cambiano una ragazza in donna
E non c'entra l'età
Lifecoach
CONDIVIDI
C'è molto di più nella vita dell'essere semplicemente felici
Il video TED che ti spiega come il senso della vita non sia la felicità, ma qualcosa di più profondo