7 abilità da coltivare a 20 anni per avere successo

Dai 20 anni in su l'indice di potenziali fail è direttamente proporzionale alla voglia di Nutella. Impara a trasformare un fallimento in una svolta!

Più Popolare

1. Non limitarti da sola: coltiva sogni in grande. A 20 anni pensi di essere immortale. E allora sfrutta questa convinzione per puntare in alto! Se rimani troppo realistica, troppo con i piedi per terra, non avrai mai la capacità di cambiare davvero qualcosa e avere successo. Le novità nascono sempre da qualche piccola follia. Pensa in grande e guarda lontano! C'è sempre tempo per aggiustare il tiro.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Impara la disciplina del sì o del no. Quando capirai come incanalare le tue migliori energie, riuscirai a concentrarti davvero sul tuo futuro. Quindi non pensare che avere 20 anni giustifichi per sempre le tue scelte sbagliate: impara a dire sì quando è giusto e no quando è meglio essere prudente e concentrata.

3. Conosci te stessa. Questo non lo dico io, era scritto a chiare lettere su un importante tempio greco, ai tempi dei grandi filosofi. Perché essere consapevole di te stessa e delle tue capacità è il primo passo per capire cosa potrai combinare in futuro. E soprattutto è l'unico modo per poterti migliorare. Quindi coraggio: non affossare le tue qualità e non aver paura di riconoscere, e poi affrontare, i tuoi limiti.

Più Popolare

4. Investi il tuo tempo in modo propositivo. La sensazione di immortalità non coincide con una sorta di delirio di onnipotenza: perché prima o poi crescerai e con te aumenteranno anche responsabilità e doveri e problemi e tutto quello che la vita può riservare di noioso e tremendamente difficile. Quindi, ora che hai 20 anni, sfrutta tutto il tuo tempo per crescere, imparare, investire nelle tue capacità e nel tuo futuro, e gestire quindi le avversità. Se non lo fai ora, potresti pentirtene dopo.

5. Impara da un mentore. E diventa un mentore. A 20 anni è fondamentale potersi ispirare a qualcuno, per poi diventare tu quella a cui ispirarsi. Pensaci.

6. Impara da ciò che non ti piace. Ad esempio, se ora che hai 20 anni stai facendo un lavoro del cavolo, intanto pensa che non sarà per sempre, e poi cerca di capire quale abilità di quel lavoro ti potrà tornare utile in futuro. Anche nel lavoro più brutto del mondo c'è qualcosa da imparare.

7. Impara a fallire. Ma senza diventare tu il fallimento. Dai 20 anni in su l'indice di potenziali fail è direttamente proporzionale alla voglia di Nutella. È normale, ci sta! L'importante è prendere ogni errore, ogni tracollo, come una potenziale svolta positiva. Impara a cadere per poi rialzarti, perché non sei tu il fallimento: si tratta solo di fasi passeggere, utili a riempire il tuo bagaglio di esperienza.

Related Article
Primo appuntamento fra Uncino ed Emma
Lifecoach
CONDIVIDI
Devi uscire con lei per la prima volta? Non fare passi falsi
Tutte le cose da fare (e da NON fare!) con una ragazza al primo appuntamento... Ragazzi leggete con mooolta attenzione
Lifecoach
CONDIVIDI
Ogni colore ha il suo significato, scegli quello giusto per esprimere chi sei
Dal giallo al rosso, scopri come usare i tuoi colori preferiti per esprimere te stessa
Una scena del film I love shopping
Lifecoach
CONDIVIDI
CheckBonus: ho provato la app che ti fa guadagnare facendo shopping
A chi non piace andare a caccia di punti sconto come Pokemon Go, entrando in un negozio dopo l'altro?
Lifecoach
CONDIVIDI
Quanto carisma hai? Ecco tre regole per potenziarlo
Segui queste 3 regole e scopri come acquisire il carisma giusto per essere sempre al centro
Office
CosmoJob
CONDIVIDI
In Svezia lavorare 6 ore al giorno ha reso tutti più felici
E il bello è che lavorare meno, aumenta anche la produttività!
Lifecoach
CONDIVIDI
Metti un freno all'ansia!
Alcuni ricercatori hanno trovato un modo scientifico per affrontare l'ansia: vale la pena provare, no?
Il Presidente della Camera Laura Boldrini
Lifecoach
CONDIVIDI
Perché Laura Boldrini ha fatto bene a scrivere a Zuckerberg, anche se non riceverà risposta
La Presidente della Camera Laura Boldrini ha scritto una lettera a Mark Zuckerberg sul troppo odio su Fb, ma quello che non dice è che le...
CosmoJob
CONDIVIDI
Vuoi fare la scienziata? Segui i consigli di Loretta Falcone
Loretta Falcone, scienziata della Nasa, ti svela le qualità che una donna deve avere per farcela nella carriera scientifica
Studentessa universitaria che studia nel campus
CosmoJob
CONDIVIDI
Ecco le 20 università italiane che ti aiutano a trovare lavoro più velocemente
Stai per iscriverti a un corso di laurea o a un master e vuoi investire al meglio i tuoi soldi per un futuro lavoro sicuro? Prima, ti...
Ragazza che disegna un grafico al lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
La career coach di Google ti spiega come fare carriera disegnando una mappa mentale
È molto semplice e ti aiuterà quest'anno a raggiungere tutti i tuoi obiettivi, al lavoro e non solo