1. "Questo è il mio destino, non posso farci niente". Un pensiero insidioso che è facile fare a 20 anni e da cui bisogna fuggire a gambe levate: se la pensi così, non riuscirai mai a migliorare nulla della tua vita. Sii positiva e propositiva: è adesso che devi metterci slancio. È davvero difficile fare un passo nel futuro se non credi di averne uno!

2. Fai un lavoro che non ti piace? Non sarà sempre così. Ne cambierai molti, probabilmente, e altrettanto probabilmente saranno solo delle tappe per arrivare alla professione dei tuoi sogni. Non ti adagiare, non ti fermare, non mollare: solo così ti creerai l'occasione giusta.

3. Analizza, cerca, ma poi passa all'azione. Devi farlo, prima o poi, quindi dopo la tua ricerca fai una scelta e portala avanti. Perché a 20 anni è facile credere di avere a disposizione tutto il tempo del mondo, ma se non parti mai, mai arriverai.

4. E scegli qualcosa che ti piaccia, anche se non è proprio LA cosa che ti piace. Perché a 20 anni semini, non puoi già raccogliere. Il tempo del raccolto arriverà più tardi, abbi fiducia.

5. Non ti abbattere, cresci e migliora. A 20 anni non sei ancora pronta ad affrontare tutte le difficoltà della vita, ti stai ancora attrezzando. Non lasciarti sopraffare: fai tesoro di tutte le esperienze negative, perché ti insegneranno comunque qualcosa.

6. Non isolarti. L'uomo è fatto per vivere in comunità, è un animale sociale. Esci e parla con le amiche, non raccontare cavolate solo perché ti senti insicura, confidati: anche loro stanno cercando la strada giusta e confrontarvi aiuterà tutte voi.

7. Tu hai qualcosa di unico da donare al mondo. Devi solo trovare gli ingredienti giusti dentro di te, per creare quel mix che nessun altro ha. Non devi avere fretta: ricorda, semina e poi raccoglierai. E una volta completato il raccolto, potrai spaccare tutto (attenzione: metafora non letterale) e far vedere chi sei!