Le tue amiche sono adorabili e senza alcune di loro non potresti vivere. Ma senza altre non solo vivresti benissimo, ma forse pure meglio! Se ci sono alcune frenemy su cui hai seri dubbi e già da un po' stai pensando di troncare (nel caso, ecco come rompere un'amicizia senza farsi troppo male), ecco come capire se sono tossiche. Se riconosci almeno 3 di questi segnali, meglio lasciarle andare.

1. Riescono a criticarti anche quando sei al top. Il tuo ragazzo è troppo carino con te, quel vestito ti sta troppo bene, sei davvero supercoordinata, che noia! Arriva un momento in cui la critica è tutt'altro che costruttiva e diventa offesa gratuita. Ann Smith dice su Psycology Today, che i rimproveri scherzosi fanno parte di un buon rapporto d'amicizia; ma quando inizia a esserci del vetriolo dentro è meglio disinnescare la bomba prima che scoppi.

2. Sono possessive: vogliono isolarti dalle altre e averti tutta per loro. Così finirà che se un giorno deciderai di prendere un caffè con un'altra amica, non solo ti sentirai in colpa come se avessi tradito qualcuno, ma sarai anche trattata come l'ultima delle stronze.

3. Ti scaricano addosso tutta la loro negatività, manco fossi la loro pattumiera di fiducia. Senza mai chiederti per altro come ti vanno le cose. Insomma, dopo averle viste ti senti svuotata, agitata e nervosa. Non è mica questo il senso dell'amicizia, lo dice anche Dr Jane Bluestein nel libro High School's Not Forever (una guida per sopravvivere ai rapporti sociali in adolescenza, cioè se esci indenne da quelli hai una speranza per il resto della vita).

4. Non ti cercano mai. Se non quando davvero diventi la loro ultima spiaggia. Che tristezza! Secondo la psicologa Susan Heitler "le relazioni diventano tossiche quando quelle che consideri amiche non investono nel vostro rapporto tanto quanto ci investi tu". Morale: stai solo con chi ha davvero piacere di stare con te. Tutto il resto è noia.

5. Non mantengono i tuoi segreti. O meglio, non li ritengono importanti. Insomma ti mancano di rispetto e minano la tua fiducia. Non si meritano nessun segreto. Niente di niente.

6. Non accettano i cambiamenti. Le amiche vere capiscono se cambi città perché hai trovato il lavoro o l'uomo dei tuoi sogni. Le vere alleate capiscono quando vuoi cambiare per migliorarti, anzi ti incoraggiano a farlo. Quelle tossiche invece vogliono solo che tu rimanga sempre la stessa e sempre ferma nello stesso punto. Hanno paura di perderti, ma così non fanno davvero il tuo bene!

Leggi anche: