6 segni che alcune tue amiche sono tossiche per te

Se ogni volta che esci con loro ti senti più depressa di prima, è arrivato il momento di darci un taglio: quelle non sono amiche, sono cianuro!

Più Popolare

Le tue amiche sono adorabili e senza alcune di loro non potresti vivere. Ma senza altre non solo vivresti benissimo, ma forse pure meglio! Se ci sono alcune frenemy su cui hai seri dubbi e già da un po' stai pensando di troncare (nel caso, ecco come rompere un'amicizia senza farsi troppo male), ecco come capire se sono tossiche. Se riconosci almeno 3 di questi segnali, meglio lasciarle andare.

1. Riescono a criticarti anche quando sei al top. Il tuo ragazzo è troppo carino con te, quel vestito ti sta troppo bene, sei davvero supercoordinata, che noia! Arriva un momento in cui la critica è tutt'altro che costruttiva e diventa offesa gratuita. Ann Smith dice su Psycology Today, che i rimproveri scherzosi fanno parte di un buon rapporto d'amicizia; ma quando inizia a esserci del vetriolo dentro è meglio disinnescare la bomba prima che scoppi.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Sono possessive: vogliono isolarti dalle altre e averti tutta per loro. Così finirà che se un giorno deciderai di prendere un caffè con un'altra amica, non solo ti sentirai in colpa come se avessi tradito qualcuno, ma sarai anche trattata come l'ultima delle stronze.

3. Ti scaricano addosso tutta la loro negatività, manco fossi la loro pattumiera di fiducia. Senza mai chiederti per altro come ti vanno le cose. Insomma, dopo averle viste ti senti svuotata, agitata e nervosa. Non è mica questo il senso dell'amicizia, lo dice anche Dr Jane Bluestein nel libro High School's Not Forever (una guida per sopravvivere ai rapporti sociali in adolescenza, cioè se esci indenne da quelli hai una speranza per il resto della vita).

Più Popolare

4. Non ti cercano mai. Se non quando davvero diventi la loro ultima spiaggia. Che tristezza! Secondo la psicologa Susan Heitler "le relazioni diventano tossiche quando quelle che consideri amiche non investono nel vostro rapporto tanto quanto ci investi tu". Morale: stai solo con chi ha davvero piacere di stare con te. Tutto il resto è noia.

5. Non mantengono i tuoi segreti. O meglio, non li ritengono importanti. Insomma ti mancano di rispetto e minano la tua fiducia. Non si meritano nessun segreto. Niente di niente.

6. Non accettano i cambiamenti. Le amiche vere capiscono se cambi città perché hai trovato il lavoro o l'uomo dei tuoi sogni. Le vere alleate capiscono quando vuoi cambiare per migliorarti, anzi ti incoraggiano a farlo. Quelle tossiche invece vogliono solo che tu rimanga sempre la stessa e sempre ferma nello stesso punto. Hanno paura di perderti, ma così non fanno davvero il tuo bene!

Leggi anche:

Related Article
l'importanza del networking per fare carriera
Lifecoach
CONDIVIDI
4 dritte per imparare l'arte del networking (e metterla a frutto)
Fare networking può davvero dare alla tua carriera la svolta giusta (al momento giusto)! Impara come farlo nel modo giusto
La scrivania volante: aria condizionata al lavoro come  fare con i colleghi
CosmoJob
CONDIVIDI
Come sopravvivere alla guerra dell'aria condizionata e lavorare felice
E no, mettersi d'accordo con i colleghi sul clima in ufficio non è facile (e se fa troppo freddo potresti essere meno produttiva)
La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Ottenere il riscatto gratuito della laurea non sarà facile, ma vale la pena provarci
Come funziona il riscatto della laurea e perché la campagna social #riscattalaurea ha così successo
Ragazza con il ventilatore in ufficio
CosmoJob
CONDIVIDI
Al lavoro si muore dal caldo? Ecco quali sono i tuoi diritti
E no, presentarti in bikini non è il caso
Una ragazza scrive
CosmoJob
CONDIVIDI
4 tips per rivedere il tuo curriculum in estate (sì è il momento migliore per farlo)
Sei pronta a fare un bel restyling del tuo cv?
Ragazza che si difende
Lifecoach
CONDIVIDI
Femminicidi: è la strage delle millennials
Morire a 20 anni, uccisa dal ragazzo che si credeva di amare. In Italia sta succedendo troppo spesso. Ma cosa sappiamo di quel ragazzo?
Ragazza in vacanza che guarda una mappa
Lifecoach
CONDIVIDI
Carta di credito, bancomat o contanti? Cosa ti conviene utilizzare in vacanza
Trova il sistema di pagamento giusto e i tuoi soldi non saranno mai stati così al sicuro...
Vuoi guadagnare di più? Scegli la città giusta per il tuo prossimo lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
Vuoi guadagnare di più? Scegli la città giusta per il tuo prossimo lavoro
Per esempio, a Milano gli stipendi sono più ricchi che a Torino. E Berlino è meglio di Londra
Una ragazza contenta del cambiamento
Lifecoach
CONDIVIDI
Tu sei cambiata e gli altri intorno a te no. Ecco come gestire le tue relazioni storiche
Tu hai fatto un percorso di crescita personale e sei cambiata. Ma molte persone a cui tieni, non lo capiscono del tutto. Ecco 7 modi per...
Lifecoach
CONDIVIDI
13 cose che rendono perfetta l'amicizia tra un'introversa e un'estroversa
A volte gli opposti si attraggono davvero. E quando una sei tu e l'altra è la tua migliore amica, l'unione è perfetta