L'invenzione delle chat di gruppo ha sicuramente reso l'organizzarsi con un gran numero di persone molto più facile, ma a volte non sembra così. A dirla tutta, fare progetti può sembrare impossibile quando ci si manda messaggi di gruppo, che si tratti di provare a pianificare un viaggio per tutto il Paese o solamente tentare di fare qualcosa di semplice come vedere un film.

1. Il testo iniziale. Un'anima coraggiosa contatta il gruppo e butta lì un'idea. La cosa non è da prendere con leggerezza, perché questa persona sta assumendo il comando, pianificando affinché i suoi progetti vengano accolti o ignorati. È doloroso quando qualcuno non si fa più vivo, per cui solo il pensiero che i tuoi messaggi "Letti" restino senza risposta da parte di tutti i tuoi amici più cari è devastante.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Ci vuole la laurea per venire a capo di un orario. Presumendo che qualcuno voglia partecipare a qualsiasi attività sia stata pianificata, ora devi capire quale sia l'orario migliore per ognuno. Ma, considerando che avete tutti orari assurdi tra lezioni, sport, cazzeggi e  lavoro, e la gente è tantooooooo lenta a rispondere, è quasi impossibile trovare un orario.

3. Il momento imbarazzante del dover scegliere un orario che non va bene per una persona. Hai trascorso giorni nel limbo ricorrendo a ogni tipo di equazioni matematiche estremamente complicate per trovare un orario che andasse bene a tutti per andare al cinema, ma non esiste un modo che ti permetta di stabilire un orario adatto a ciascuno. Per questo, uno di voi deve suggerire con imbarazzo che sia tu a scegliere l'orario ideale per la maggior parte dei partecipanti e chiedere scusa all'unica persona lasciata indietro per il bene del gruppo. Ti senti male, ma alla fine…

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. L'orribile sensazione che provi quando ti rendi conto di essere l'unica a non poter andare. Il resto della conversazione continua senza di te, mentre gli altri organizzano il loro spettacolare tempo insieme. Tu te ne devi restare seduta in silenzio mentre seguono ore di deliberazioni per un evento a cui non parteciperai, augurandoti di poter essere in due posti contemporaneamente per poterci andare.

xView full post on X

5. Il dilemma dei costi. Tutti vogliono sapere quanto verrà a costare il progetto e se c'è un modo per risparmiare. Se è un'attività di gruppo qualcuno suggerirà di aggiungere più persone alla squadra per renderlo meno costoso per ciascuno. Se è in un posto dove il prezzo a testa è fisso (come un film), qualcuno vorrà sapere se c'è un opzione più economica da qualche altra parte. Naturalmente, siete tutti sulla stessa barca quando si tratta di spendere il meno possibile, ma la questione del prezzo del progetto potrebbe minacciare di mandare all'aria tutto il duro lavoro che hai fatto fino ad ora per organizzarlo e renderlo una realtà, il che è terribilmente frustrante.

6. Lo spione della chat di gruppo se ne salta fuori all'ultimo momento cercando di partecipare. State discutendo del progetto con il gruppo da millenni, e giusto quando tutto è finalmente sistemato, lo spione della chat di gruppo – che presumevi non volesse partecipare visto che se ne è sempre stato zitto – si palesa esprimendo il suo interesse a partecipare. Questa non è sempre una cattiva notizia, ma se si tratta di qualcosa per la quale serve prenotare per un certo numero di persone, oppure questa persona vuole che tutti cambino i piani escogitati da te con enorme difficoltà per assecondarlo, le cose possono prendere una piega imbarazzante molto velocemente.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. L'organizzatore molla il colpo. A volte qualcuno lancia l'idea per un'attività nella chat di gruppo e a tutti piace parecchio ma poi… finisce lì. Il gruppo viene abbandonato nelle tenebre mentre si chiede: "Cosa sta succedendo? Accade davvero?". Prima o poi la persona che aveva avuto l'idea e fatto gasare tutti con il suo progetto dice che non se la sente di pianificare,  un'immane delusione.

8. Quelli che tirano il bidone all'ultimo momento. Potrebbe capitarti di trascorre due mesi a organizzare una gita nel weekend con i tuoi migliori amici, e tutti erano così gasati all'idea e tu eri così pompata alla prospettiva della baldoria. Ma poi, proprio quando stai per uscire dal vialetto di casa, un amico si tira indietro. Ma davvero? Bel modo di rovinare l'intera avventura.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. Ma niente ti fa sentire bene come quando i tuoi piani riescono bene e trascorri momenti meravigliosi.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Certo, volevate uccidervi l'un l'altro almeno una (o due, o trenta) volta in fase di organizzazione, ma una volta che siete riusciti ad accordarvi con successo e fare le migliori esperienze, tutta la confusione della chat di gruppo sembra essere valsa la pena. 

Fino alla prossima volta, ovviamente.

DaSeventeen