La singletudine non ha stagionalità. Tuttavia ci sono ci sono stagioni durante le quali essere single è decisamente meglio. Nei bui giorni invernali, sentire accanto a sé il tepore di un altro corpo è sicuramente piacevole. Ma in estate - tempo di stare all'aperto, ricordare la sensazione dell'erba sotto i piedi, socializzare - essere single è, diciamo la verità, estremamente divertente. Non sto dicendo che dovresti mollare chiunque tu stia frequentando per essere libera durante i mesi estivi; ma non so dicendo nemmeno che non dovresti farlo.

1. È molto più facile conoscere persone in estate che in qualsiasi altra stagione. Il clima è al top e questo vuol dire che tutti i parchi, le spiagge e i bar pullulano di gente con cui poter flirtare in qualsiasi momento. Le persone sono tutte in giro, e probabilmente sono anche di ottimo umore, con tutta la vitamina D che stanno assorbendo dal sole! Perché legarti quando potresti farti un sacco di nuovi amici e darti alla pazza gioia con loro?

2. Essere single ti introduce all'eccitante possibilità di afferrare al volo un flirt estivo. Sinceramente: chi non hai mai fantasticato di vivere una storia hot con qualcuno frequentato solo per una settimana, durante una vacanza in una qualunque località esotica? Se certe avventure estive sono al centro di libri e film, un perché ci sarà! 

3. Puoi trascorrere dei fine settimana fuori città con i tuoi amici senza dover prima consultare nessuno. Tutti quei weekend lunghi che ci sono in estate sono perfetti per qualche piccola gita last-minute con i tuoi amici. Cos'è che ti frena? Dover verificare con il tuo compagno di non avere già programmi con lui per quel weekend, o che a lui stia bene che tu te ne vada fuori città per un paio di giorni. Non che tu debba prendere ogni tua decisione in accordo con la persona che frequenti, ovviamente: ma sai com'è, la buona educazione... Essere single ti evita questa scocciatura. 

4. Puoi capitalizzare il fatto che tutti, te inclusa, hanno un aspetto più figo in estate. Sei abbronzata, sei più attiva e complessivamente hai un aspetto migliore e più felice nei mesi estivi. Inoltre le persone passano giornate intere andandosene in giro con addosso soltanto il costume, che non è altro che biancheria intima resa presentabile. Le tentazioni abbondando per tutta la stagione. 

5. L'estate è piena di eventi e attività che sostanzialmente sono superoccasioni per single. Cinema all'aperto nel quartiere? Festival musicali? Feste danzanti? Sono tutte situazioni incredibilmente efficaci per incontrare persone nuove che in situazioni normali non incontreresti. Le altre stagioni non offrono così tante occasioni come l'estate.

6. Inoltre, questi eventi e attività sono anche ottime occasioni per darti appuntamento con  i ragazzi che incontri durante l'estate. Visto che ne conoscerai tanti che moriranno dalla voglia di uscire con te da giugno a settembre, avrai bisogno di una serie di idee e posti nuovi. Fortunatamente, l'estate ne fornisce parecchi.

7. Dormire nel letto accanto a un altro corpo caldo quando fuori ci sono 35 gradi è l'ultima cosa che desideri.  È una questione di economia, direi. Pensa a tutti i soldi che risparmierai di aria condizionata se non dovrai gestire i 40 gradi di calore umano intrappolati sotto le lenzuola con te.  

8. Non dovrai passare l'intera vacanza a mandare messaggi o parlare su Skype con chiunque tu stia frequentando. Certo, può essere divertente avere qualcuno a casa profondamente interessato alle attività vacanziere a cui ti stai dedicando, ma tutto quel tempo impiegato a raccontare al tuo partner le cose divertenti che stai facendo... non fa che sottrarre tempo ad altre cose divertenti che potresti fare! Spegni il telefono e goditi i pochi giorni preziosi che hai a disposizione per staccare la spina e rilassarti. 

9. È più divertente usare questo tempo per fare la scema e passare del tempo con i tuoi amici. L'unica cosa migliore di passare le notti estive a sbaciucchiare qualcuno che ti piace è passarle a ridere con qualcuno a cui vuoi bene davvero.

10. L'estate è il momento ideale per portare a conclusione tutti quei progetti che hai rinviato. I giorni sono più lunghi, quindi hai più tempo per terminare - finalmente -  quel golf che hai iniziato a lavorare a maglia tre inverni fa; o a per imparare come si fa la pasta sfoglia in casa o qualunque altra cosa tu abbia avuto voglia di fare e non ne hai avuto il tempo. Dedica del tempo a te stessa e impara qualcosa: sarà fantastico! Molto meglio che avere a che fare con un fidanzato puzzolente (gli uomini puzzano di più in estate!).  

11. Hai finalmente tempo per leggere tutti i libri che hai comprato per l'estate, al posto di ammonticchiarli sullo scaffale.  Ci sono così tante letture da fare: come puoi, in coscienza, non cogliere l'occasione? 

12. Hai un sacco di opportunità per imbarcarti in avventure solitarie. Che sia una giornata in cui te ne vai in giro lasciando il telefono a casa oppure una veloce gita di due giorni in una città vicina alla tua che hai sempre desiderato visitare: fare delle cose da sola, in estate, può essere la scelta migliore in assoluto. Hai tutto l'autunno e l'inverno per indossare maglioni caldi e stringerti a un maschio carino! Approfitta appieno della stagione migliore stilando un elenco di cose da fare prima di morire e spuntale una alla volta. È molto più facile farlo quando non si ha un partner che porta via un sacco di tempo. 

DaCosmopolitan US