Vuoi fare carriera? Allenati come una skyrunner per la corsa in montagna

​La skyrunner Francesca Canepa, campionessa di corsa in montagna, ti svela i suoi segreti per non mollare mai e arrivare al top

Più Popolare

Essere una ragazza tosta non è sempre facile. Francesca Canepa, fuoriclasse di skyrunning, disciplina che unisce la corsa in montagna ad altri sport estremi, ne sa qualcosa. La fatica e le difficoltà sono la sua sfida quotidiana. Il suo mantra è non mollare mai. Nello sport, ma anche nella vita e nella carriera. Già 6 volte campionessa di snowboard in Coppa Italia, nel 2013 la skyrunner si è classificata numero due al mondo nella World Series di questa specialità e vanta numerose vittorie in importanti gare a livello internazionale. 

Advertisement - Continue Reading Below

A settembre 2016 correrà la 4k Alpine Endurance Trail Valle d'Aosta, una competizione molto impegnativa, che si snoda lungo le pendici delle quattro vette più alte delle Alpi: Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino e Gran Paradiso. Proprio su quel percorso, alcuni anni fa aveva subito una squalifica, da lei contestata perché ritenuta ingiusta. Una vicenda personale che invece di abbatterla l'ha spronata a impegnarsi ancora di più. Vuoi anche tu essere una vincente come lei, nel lavoro e nella vita? Ecco i suoi consigli per non mollare mai.

Più Popolare

Non pensare mai "questo non si addice a una donna" 

Lo skyrunning è uno dei pochi sport nei quali uomini e donne si affrontano nella stessa competizione, senza essere suddivisi in categorie di genere. Ma questo non vuol dire che sia esente da atteggiamenti e preconcetti maschilisti. Il che è esattamente lo scenario che ti si prospetta nella vita e al lavoro. Per raggiungere il traguardo come Francesca, devi svincolarti dall'idea che ci siano delle cose che le donne non farebbero mai. Impara ad arrangiarti in ogni circostanza. Chi dice che gli uomini sono avvantaggiati di natura nello sport? Nella resistenza, per esempio, sono più portate le donne! Non sottovalutare le tue potenzialità e non giustificare le tue paure. Puoi battere tutti, anche un uomo. In altre parole, fare la pipì nel bosco non deve essere un problema (e non è solo una metafora).

Fai uno sport che ti tiri fuori il carattere 

Che tu scelga lo skyrunning o il tennis, fallo bene mettendoci tutta te stessa: è un training utile anche per la carriera. Il duro allenamento, la costanza, la dedizione e un po' di sana competizione sono cose che ti porti dietro tutta la vita, e che ti danno la sicurezza necessaria a perseguire i tuoi obiettivi in ogni ambito. Se ci fai caso, infatti, lo sport fa parte dell'educazione di base della maggior parte degli uomini, ed è il quid che li porta a essere competitivi in modo molto naturale, nel rispetto delle regole. Anche a noi ragazze conviene scendere in campo!

Conta sulle tue forze, ma anche su una rete di protezione

In una competizione estrema come lo skyrunning, lungo il tragitto dove ti confronti solo con te stessa e la natura, ti può succedere di sentirti persa nel nulla, e senza forze. È infatti uno sport estremo che ti mette in gara senza protezioni. Ma oggi sempre più spesso gli atleti ricevono in dotazione un GPS satellitare che permette loro di essere rintracciati e soccorsi in eventuali situazioni di pericolo. Ricordatelo quando credi di poter fare tutto da sola: avere una rete di colleghi, mentori, amici e persone che ti vogliono bene, ti aiuta ad arrivare in alto in sicurezza anche nella vita.

Non permettere a niente e nessuno di fermarti 

A volte capita di dover fare una sosta, ma appena sei in condizione di rimetterti in gara, non tirarti indietro e buttati di nuovo nella mischia. Per motivarti, basta che ti ripeti la verità, e cioè che hai una marcia in più e non devi permettere che nessuno freni la tua corsa. Se qualcuno mette in dubbio le tue capacità, non arrenderti ma rilancia. Preparati, studia, impegnati a fondo, e ti guadagnerai la rivincita.

Lifecoach
CONDIVIDI
Ogni età ha un traguardo, secondo gli studi. Scopri se li hai raggiunti anche tu
Quando ti sentirai più felice della tua vita? Quando raggiungerai il massimo dello stipendio? E il premio Nobel?
Lifecoach
CONDIVIDI
10 abitudini delle persone felici. Mettile in pratica e festeggia la Giornata Mondiale della Felicità
Scopri le 10 chiavi per la felicità da mettere in pratica da oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Felicità
Ragazza che fa un colloquio di lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
Le regole del colloquio perfetto: tutto quello che ti serve sapere step by step
Come affrontare al meglio un'intervista di lavoro e far emergere i tuoi talenti
Lifecoach
CONDIVIDI
8 lezioni di vita che una figlia può imparare dal suo papà
Senza saperlo tuo padre è un Cosmoman perché ti ha trasmesso queste 8 lezioni di vita non con le parole, ma attraverso le sue azioni
Ragazza che lavora come cameriera in un ristorante
CosmoJob
CONDIVIDI
Cosa sono i voucher e perché almeno 4 tue amiche sono ancora pagate così
Un decreto legge elimina i voucher lavoro: ma è la decisione giusta?
CosmoJob
CONDIVIDI
8 tecniche infallibili per sconfiggere i pregiudizi di genere e farti rispettare dai colleghi uomini
Perché se un uomo si impone in ufficio passa per uno "serio", mentre una donna in carriera viene presa per una "arrabbiata"?
Ragazza che illustra il suo progetto di lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
Hai un'idea geniale? Ecco come trovare i soldi grazie al crowdfunding
Ecco tutto quello che devi sapere per finanziare il tuo fantastico progetto
Giovani donne al lavoro in un ufficio
CosmoJob
CONDIVIDI
21 aziende dove tutte le donne vorrebbero lavorare
La classifica Best Workplaces Italia 2017 premia le compagnie che offrono le migliori condizioni di lavoro: qui trovi quelle dove le donne...
Lifecoach
CONDIVIDI
Il tuo cane ti avverte se qualcuno è una cattiva persona: lo dice la scienza
Fidati del suo istinto!
Due amiche sdraiate insieme al sole
Lifecoach
CONDIVIDI
Amiche per sempre: i 3 segnali che vi uniscono come anime gemelle
Siete due anime gemelle destinate a rimanere amiche per sempre? Leggi i segnali!