A essere ottimisti e a pensare positivo si può imparare! Basta iniziare a guardare la vita in modo diverso e adottare nuove strategie di comportamento. Ecco qui 5 step da seguire.

1. Dai il giusto peso alle cose

La qualità della tua vita dipende da come tu reagisci a ciò che ti succede. Per essere ottimisti è importante avere la sensazione di controllare la propria vita e per ottenere questo risultato è necessario non dare troppo peso alle piccole cose. Prova a pensarci: quante volte ti affanni, ti preoccupi e ti arrabbi per cose che non hanno un impatto reale sulla tua salute, il tuo lavoro, i tuoi affetti? Ecco: se un problema non ha a che vedere con i settori importanti della tua vita, è poco probabile che si tratti di un ostacolo insormontabile. Se invece ingigantisci i piccoli problemi ti sentirai sempre in balia degli eventi. E non è una bella sensazione, perché ti sentirai precaria e inquieta, sensazioni incompatibili con l'ottimismo. 

2. Impara a lasciar andare


Se resti attaccata alle situazioni velenose, ti farai solo del male. Non lasciare che le cose stagnino dentro di te, togliendoti energia e lucidità. Quando hai a che fare con conflitti o problemi, affrontali e poi vai avanti. Se non puoi cambiare la realtà, è totalmente inutile che tu continui a pensarci e a domandarti come sarebbe stato se le cose fossero andate diversamente. A volte hai bisogno di lasciare andare il passato e procedere nel tuo cammino, accettando dove sei, chi sei e ciò che ti è successo, così potrai continuare a crescere e lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi.

3. Scegli bene le persone di cui circondarti


I tuoi amici, la tua famiglia, le persone con cui passi del tempo ogni giorno hanno una grande influenza sul tuo mood. Ricordati del valore di queste persone e di quanto sia importante che siano quelle giuste. Assicurati di scegliere amici che stanno facendo un percorso simile al tuo, persone positive e proattive che non passano il tempo a lamentarsi della vita. Se vuoi essere più ottimista, scegli bene le persone di cui ti circondi: sono ottimiste? È importante che lo siano, perché la loro influenza sulla tua vita è grande.

4. Incoraggia gli altri


Una delle azioni principali che gli ottimisti compiono ogni giorno è quella di incoraggiare le persone che li circondano a vivere al meglio. Sarai più felice se gli altri lo saranno: il benessere che provocherai ti tornerà indietro! Dare motivazione agli amici, aiutarli a raggiungere i loro obiettivi ti darà un senso di appagamento difficile da ottenere in altro modo. Provaci: aiuta gli altri a raggiungere i loro obiettivi e goditi la sensazione che ti dà.

5. Prenditi del tempo per te

Quando passi molto tempo in mezzo agli altri consumi tantissime energie, rischiando che non te ne restino a sufficienza per focalizzarti su di te e i tuoi obiettivi. Fai in modo di ritagliarti sempre - alla fine della tua giornata, ma anche durante il giorno - del tempo solo per te, per rilassarti e respirare con calma. Goditi il tempo che passi da sola e usalo per meditare, pregare, leggere o semplicemente riflettere sulla tua vita e i tuoi obiettivi. Ti sentirai più ottimista e responsabile della tua vita se ti darai il tempo di pensare.