5 mosse infallibili per avere pensieri positivi e essere ottimista

Vuoi imparare a essere ottimista, guardare la vita con il sorriso e proiettarti verso il futuro? Leggi qui!​

Più Popolare

A essere ottimisti e a pensare positivo si può imparare! Basta iniziare a guardare la vita in modo diverso e adottare nuove strategie di comportamento. Ecco qui 5 step da seguire.

1. Dai il giusto peso alle cose

La qualità della tua vita dipende da come tu reagisci a ciò che ti succede. Per essere ottimisti è importante avere la sensazione di controllare la propria vita e per ottenere questo risultato è necessario non dare troppo peso alle piccole cose. Prova a pensarci: quante volte ti affanni, ti preoccupi e ti arrabbi per cose che non hanno un impatto reale sulla tua salute, il tuo lavoro, i tuoi affetti? Ecco: se un problema non ha a che vedere con i settori importanti della tua vita, è poco probabile che si tratti di un ostacolo insormontabile. Se invece ingigantisci i piccoli problemi ti sentirai sempre in balia degli eventi. E non è una bella sensazione, perché ti sentirai precaria e inquieta, sensazioni incompatibili con l'ottimismo. 

Advertisement - Continue Reading Below

2. Impara a lasciar andare


Se resti attaccata alle situazioni velenose, ti farai solo del male. Non lasciare che le cose stagnino dentro di te, togliendoti energia e lucidità. Quando hai a che fare con conflitti o problemi, affrontali e poi vai avanti. Se non puoi cambiare la realtà, è totalmente inutile che tu continui a pensarci e a domandarti come sarebbe stato se le cose fossero andate diversamente. A volte hai bisogno di lasciare andare il passato e procedere nel tuo cammino, accettando dove sei, chi sei e ciò che ti è successo, così potrai continuare a crescere e lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Più Popolare

3. Scegli bene le persone di cui circondarti


I tuoi amici, la tua famiglia, le persone con cui passi del tempo ogni giorno hanno una grande influenza sul tuo mood. Ricordati del valore di queste persone e di quanto sia importante che siano quelle giuste. Assicurati di scegliere amici che stanno facendo un percorso simile al tuo, persone positive e proattive che non passano il tempo a lamentarsi della vita. Se vuoi essere più ottimista, scegli bene le persone di cui ti circondi: sono ottimiste? È importante che lo siano, perché la loro influenza sulla tua vita è grande.

4. Incoraggia gli altri


Una delle azioni principali che gli ottimisti compiono ogni giorno è quella di incoraggiare le persone che li circondano a vivere al meglio. Sarai più felice se gli altri lo saranno: il benessere che provocherai ti tornerà indietro! Dare motivazione agli amici, aiutarli a raggiungere i loro obiettivi ti darà un senso di appagamento difficile da ottenere in altro modo. Provaci: aiuta gli altri a raggiungere i loro obiettivi e goditi la sensazione che ti dà.

5. Prenditi del tempo per te

Quando passi molto tempo in mezzo agli altri consumi tantissime energie, rischiando che non te ne restino a sufficienza per focalizzarti su di te e i tuoi obiettivi. Fai in modo di ritagliarti sempre - alla fine della tua giornata, ma anche durante il giorno - del tempo solo per te, per rilassarti e respirare con calma. Goditi il tempo che passi da sola e usalo per meditare, pregare, leggere o semplicemente riflettere sulla tua vita e i tuoi obiettivi. Ti sentirai più ottimista e responsabile della tua vita se ti darai il tempo di pensare.

ragazza che balla
Lifecoach
CONDIVIDI
Perché ballare è la cosa migliore che puoi fare per cambiare la tua vita
Avrai un lato B come J.Lo
facebook strumenti per la prevenzione dei suicidi
Lifecoach
CONDIVIDI
Facebook amplia il Safety Center con la nuova sezione prevenzione suicidi. Ecco cosa puoi fare
In occasione del World Suicide Prevention Day, Facebook ha parlato ai suoi utenti degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma,...
La scrivania volante
Lifecoach
CONDIVIDI
Come capire se uno stage è una fregatura o un'opportunità?
Il primo segnale che non si tratta di un vero tirocinio è quando non hai nulla da imparare (e il rimborso spese è ridicolo)
Lifecoach
CONDIVIDI
Nel mondo dei fumetti c'è spazio per le donne. Parola di Cinzia Leone
Il mondo del fumetto è sempre più femminile. Lo rivela Cinzia Leone, una delle prime autrici di graphic novel donne in Italia
La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Se sei vittima di stalking sul luogo di lavoro puoi chiedere il licenziamento del tuo molestatore
Lo dice un accordo siglato tra le imprese e i sindacati: ecco come funziona
Ragazza inseguita da un molestatore seriale
Lifecoach
CONDIVIDI
Gli stalker ora possono restare impuniti, basta che paghino: cosa succede
È colpa di una grave svista in una nuova legge: facciamo sentire la nostra voce perché venga cambiata
Lifecoach
CONDIVIDI
50 cose che devi fare quando arriva l'autunno
Riordina le foto dell'estate e comincia a pensare al prossimo viaggio. Senza scordarti un po' di mindfulness.
CosmoJob
CONDIVIDI
Come farsi trovare dai recruiter (i migliori sulla piazza, ovvio)
Vuoi distinguerti dalla massa dei potenziali candidati ideali per il lavoro dei tuoi sogni? Ecco le dritte per far brillare i tuoi talenti...
Una ragazza stesa sul letto guarda lo smartphone
Lifecoach
CONDIVIDI
Vivo ancora con mamma e papà. E a loro scrivo questa lettera
La beauty editor di Cosmo Uk, Luara Capon, 29 anni, è tornata a vivere con i genitori. E per spiegare le proprie ragioni ha scritto una...
Un salvadanaio e una calcolatrice
Lifecoach
CONDIVIDI
Il bigino delle cose da fare se hai troppi debiti
Se esageri con le rate qui trovi i consigli per affrontarle