Forse te l'hanno già detto e te lo dicono ancora. 
Ma tu non ci credi.
 Perché le pressioni pro-coppia (anche se spesso velate, sottili, indirette) ti sembrano continue. Da parte degli amici, della famiglia, del cinema, persino della pubblicità. Così ti sembra normale pensare che si possa essere felici solo ed esclusivamente con un marito, un fidanzato, un amante, alla peggio pure un friend with benefit: purché non da sola.

La conseguenza è che ti vivi i periodi di singletudine come una punizione divina, da superare al più presto.

Ecco: è ora di cambiare prospettiva. Chiunque sia seriamente depresso solo perché non è in una relazione, si sta concentrando sulle cose sbagliate. Perdendosi un'occasione (di vita e di crescita). Al posto di vivere la tua singletudine stando attaccata a Tinder o azionando il "single-men detector" ogni volta che metti piede in un locale, prova a rilassarti. Le donne single di successo si godono il loro periodo da sole perché si sintonizzano su ciò che più conta in questo periodo: loro stesse.

Prendersi del tempo per provare una nuova attività, farsi nuovi amici, viaggiare: ecco a cosa serve l'essere single. A dedicarsi alle cose che si ha voglia di fare, prima di entrare di nuovo in relazione.

Quindi, al posto di attraversare questo momento di indipendenza alla velocità della luce, sperando che finisca il prima possibile, prova ad esplorarlo con calma. Nel lungo periodo ne varrà la pena per questi tre motivi:

1. Non ti butterai in una nuova relazione spinta dalla disperazione

Se parti dal presupposto che la vita vale solo se vissuta in coppia, sarà inevitabile che tu voglia uscire da quella che ti sembra una maledizione (la singletudine, appunto) il più in fretta possibile. Di conseguenza: sarai meno selettiva e pur di avere un "lui" scenderai a compromessi con te stessa. Se invece sarai felice da single, potrai prenderti il tuo tempo prima di iniziare una nuova storia, imparando a conoscere la persona che ti interessa e dichiarando chiaramente i tuoi desideri e i tuoi bisogni, riuscendo quindi a impostare la relazione su una sana comunicazione.

2. Imparerai a conoscere il tuo valore e sarai più sicura di te

Sai qual è la cosa peggiore del far dipendere il proprio valore da altri? Che quando poi gli "altri" non ci sono più (per esempio perché ci lasciano o noi li lasciamo), perdiamo completamente il senso di noi. Ma se impari a conoscere il tuo valore e a trovare l'amore dentro di te, starai meglio, capirai che vali a prescindere dagli altri e il tuo senso di sicurezza e di amore per te stessa si espanderà anche fuori.

3. Sarai una persona più divertente

Pensa a una single felice che conosci. Poi pensa a un'amica in coppia da sempre. Con quale delle due ti diverti di più? La prima, ovviamente! Perché avere tempo per conoscere gente nuova e fare esperienze inusuali significa avere una vita più interessante e più cose da raccontare. Insomma, sarai una persona più divertente: c'è poco da fare.