Avere pochi follower sui social è meglio che averne tanti. A sostenerlo è il guru del marketing Seth Godin, che nel suo TED Talk "The Tribes we Lead" spiega il concetto attraverso la dinamica delle tribù. «Il concetto di tribù esiste da 50mila anni. Ha a che fare con la leadership dei gruppi e la connessione tra persone. Le tribù sono accomunate da uno stesso interesse, una stessa fede, una stessa passione».

Le community sul web funzionano esattamente allo stesso modo. «Grazie a internet e all'esplosione dei mass media, ci sono tribù ovunque. Hanno i loro codici e segni di riconoscimento, come i pirati che hanno la loro bandiera, le loro bende sugli occhi… Se incontri qualcuno che appartiene a una tribù te ne accorgi subito. La cosa stupefacente è che le tribù hanno il potere di cambiare il mondo, allargandosi e coinvolgendo sempre più persone con le stesse convinzioni».

Ok, meglio pochi ma buoni. Ma quanti, esattamente? Secondo l'esperto te ne bastano 1000. È il numero ideale di persone. «Non hai bisogno che tutti ti seguano!», spiega Seth Godin. «Per svoltare ti bastano mille persone realmente interessate a chi sei, cosa fai, al tuo progetto o al tuo prodotto».