Essere felici è una questione di Attitudine, Assertività e Autenticità. Sono le tre A individuate da Neil Pasricha, direttore dell'Institute for Global Happiness (ebbene sì, esiste davvero). 

Nel suo Ted Talk "The 3 A's of Awsome" spiega perché queste tre semplici paroline possono diventare il tuo mantra di vita.

1. Attitudine. «Nessuno di noi è in grado di prevedere il futuro, ma una cosa è certa: non è detto che tutto vada secondo i piani». Ci saranno alti e bassi, gioie e dolori, luci e ombre. Prima o poi nella vita ci saranno giorni, mesi, anni difficili. Non c'è da augurarselo, ma devi metterlo in conto. Hai due opzioni: affrontare il futuro con l'angoscia che capiti qualcosa di brutto, a te o alle persone che ami. Oppure andare incontro alla vita con un sorriso. L'attitudine positiva ti risparmierà anni di anticipazione di disgrazie che magari non si verificheranno mai e, nei momenti NO, ti darà la forza per uscirne.

2. Assertività. «Tutti siamo stati bambini, quando vedevamo il mondo per la prima volta e lo guardavamo con occhi nuovi. Cerca di continuare a farlo». Ci sono piccole meraviglie quotidiane a cui fai l'abitudine e smetti di stupirti. Concentrarti e prenderne consapevolezza ogni volta è il segreto per continuare a godertele. E soprattutto a decidere di meritartele. 

3. Autenticità. «L'autenticità è essere se stessi, ed essere felici di esserlo». Bando all'insicurezza, la chiave per essere felice è accettarti per quel che sei e comportarti di conseguenza. Se vuoi che gli altri ti accettino, devi essere tu la prima a farlo. Essere autentica significa anche fare scelte che ti porteranno a essere felice, assecondando e impegnandoti in ciò che desideri veramente.

Vuoi altre pillole di felicità? Leggi anche: