Siete state inseparabili per anni, ma ultimamente la vostra intesa si è incrinata. Quando siete insieme sembra esserci tensione, o imbarazzo, o noia. Shasta Nelson, Ceo di GirlfriendCircles.com, assicura che è del tutto normale. «Le nostre amicizie hanno un andamento di flusso e riflusso per tutto il corso della vita», dice Nelson. Però, aggiunge, non avere fretta di tagliare i ponti con la tua best friend. «Se senti che lei è importante e le vuoi bene, prova a reinventare il rapporto», osserva. Ecco come ricreare la magia.

1 IL PROBLEMA
 "Siamo stufe l'una 
 dell'altra!" 

Natalia era sempre stata felice di avere un gruppetto fisso di amiche. Ma a un certo punto le solite serate a casa dell'una o dell'altra stavano diventando noiose. «Facevamo sempre gli stessi discorsi», dice. «O si parlava male degli altri, o ci si beccava su questioni trite e ritrite». La psicoterapeuta Christine Gutierrez dice che, nei rapporti di amicizia, tante donne inseriscono il pilota automatico, senza rendersi conto di quanta manutenzione richiedano. «Sono necessari cura, accudimento: non bisogna dare mai per scontata l'altra persona».

IL RIMEDIO
Uscite dagli schemi  

«Quel che funziona con il tuo uomo funziona anche con le tue amiche: spezzare la routine con novità stimolanti attiverà i vostri centri del piacere e riaccenderà la scintilla», spiega l'esperta. Natalia e le sue amiche 
lo hanno fatto e, tra degustazioni di vini, serate di jazz e gite al mare, 
non solo si sono divertite alla grande, ma hanno anche avuto modo di aggiornare l'idea "antica" che avevano l'una dell'altra. 
«Ci siamo rese conto di quanto 
tutte noi fossimo cresciute e cambiate, e ci siamo ritrovate più unite di prima, perché abbiamo ridato un senso al nostro legame».

2 IL PROBLEMA
"Le nostre vite sono troppo diverse" 

Elena amava le amiche con le quali era cresciuta. Condividevano la sua passione per il calcio e tanti ricordi dei pomeriggi trascorsi insieme dopo la scuola a leggere, chiacchierare, parlare di ragazzi. Ma dopo il liceo era andata a studiare in Scozia, e quando tornava a casa per le vacanze alcune l'accoglievano con una certa freddezza. «Erano critiche sulle mie nuove amicizie», ricorda. Lei cercava di convincerle di essere la stessa ragazza di sempre, ma in realtà stava cambiando, espandendo i propri orizzonti, e in cuor suo percepiva il divario che si era creato tra loro.  

IL RIMEDIO
Andate più in  profondità 

«Ci sono cose che ci legano per sempre, nonostante le esperienze che non abbiamo condiviso», riconosce ora Elena. «Tra amiche, bisogna accettare le differenze e dare valore a quel che accomuna». Sentirsi una sorta di straniera in patria le ha fatto capire di aver bisogno di stare con persone consapevoli che il mondo non si riduce alla propria città natale. Dopo l'università, è tornata a Roma. L'esperienza all'estero ha fatto di lei una donna indipendente, ha un lavoro e la sua vita, ma ancora adesso una volta al mese si ritrova a raccontarsi e ridere con "le girls" di sempre.

3 IL PROBLEMA
 "Non abbiamo mai 
 chiarito" 

Quando la sua compagna di banco di una vita si laureò prima di lei, a Sofia non parve un problema, anche perché Melissa era allenatrice della sua squadra di basket. Avrebbero potuto passare ancora tanto tempo insieme! Ma Melissa riteneva che non fosse opportuno, nel suo ruolo di assistente universitaria, frequentare studenti e interruppe i rapporti con Sofia. «Non potevamo più comunicare come amiche», dice Sofia. «Quando mi laureai anch'io, eravamo di nuovo libere di vederci, ma non era più come prima. E a un certo punto Melissa smise di rispondere alle mie telefonate».

IL RIMEDIO
Affrontate il discorso 

«Se nella coppia c'è un problema, è più facile che se ne parli», osserva Shasta Nelson. «Nelle amicizie, invece, tendiamo a ingoiare il rospo, una delle cose più sbagliate che si possano fare». Sofia e Melissa hanno avuto una seconda chance quando, per dividere le spese di viaggio, sono andate insieme al matrimonio di un'amica. In quell'occasione, Sofia ha chiesto senza giri di parole: «Perché non rispondevi alle mie telefonate?». All'inizio Melissa non sapeva che dire. Ma poi tutte e due si sono sciolte e, parlando, si sono ritrovate. «La vera amicizia non lascia mai il tuo cuore», riconosce Sofia.