Ti è mai capitato di iniziare l'anno senza aver preparato una lista (anche breve) di buoni propositi? No, vero? Infatti, è praticamente impossibile. Lo conferma una ricerca Ipsos commissionata da Special K,la linea Kellogg's di cereali per la colazione.

L'indagine, svolta tra il 21 e il 23 dicembre scorso su un campione di 500 donne tra i 18 e i 64 anni, rivela che giovani e meno giovani, tutte indistintamente, vogliono cominciare l'anno dandosi obiettivi nuovi.

Ed ecco la top five delle promesse fatte a se stesse delle donne italiane per il 2016: 1 seguire un'alimentazione sana, bilanciata e gustosa; 2 sentirsi in forma; 3 non arrabbiarsi per il disordine in casa; 4 andare in palestra due volte a settimana; 5 correre per mezz'ora al giorno.

Il benessere psicofisico è dunque il proposito più inseguito. In particolare, nella fascia tra i 18 e i 34 anni, le ragazze sono ancora più concentrate sulla cura di sé, e i goal più diffusi sono: "Non mangiare le unghie; depilarsi d'inverno; andare in palestra" (esattamente in quest'ordine).

In generale, le donne hanno un "atteggiamento fiducioso e ottimistico" riguardo alla possibilità di raggiungere i propri obiettivi e il 32 per cento delle intervistate si propone goal anche più ambiziosi rispetto al 2015.

«Attenzione però», dice Massimo Garbagnoli, lifecoach e psicologo. «Un proposito, se considerato un obbligo,viene spesso abbandonato prima della completa realizzazione oppure viene raggiunto solo parzialmente. La chiave per mantenere le promesse fatte a se stessi risiede nel volere, nel desiderare qualcosa: essere pienamente convinti della soddisfazione e del beneficio legati al raggiungimento dell'obiettivo favorisce la completa realizzazione con ottimi risultati e senza grandi sacrifici».

E per aiutarti l'esperto ti regala 5 dritte per riuscire a realizzare davvero tutti i tuoi buoni propositi del 2016.

1 Riconosci il desiderio. E' importante capire qual è la cosa che desideri di più: fai attenzione a non confonderla con il dovere.
2 Definisci la promessa a te stessa: chiarisciti bene qual è il tuo obiettivo e perché lo vuoi raggiungere.
3 Cambia schema: ogni giorno parti dal desiderio. E' fondamentale iniziare la giornata con una cosa che vuoi, che ti piace, che ami. In questo modo affronterai tutto con maggiore positività, perché ti sarai regalata un momento per te. E' importante non legare un piacere a un dovere: se decidi che il tuo proposito è quello di frequentare la palestra due volte a settimana, non sentirti in obbligo di farlo, altrimenti assocerai il concetto di palestra a quello di dovere, e il piacere svanirà (insieme al tuo obiettivo). Se non te la senti, non lo fare: vacci solo se hai il desiderio di fare movimento.
4 Guardati intorno, studia e "digerisci" i modelli altrui. Tutti provano a mettere in pratica i propri buoni propositi: osserva, incamera e falli tuoi.
5 Sviluppa il tuo stile. E' importante trovare un modo personale per puntare all'obiettivo: quando avrai trovato la tua modalità, sarai in grado di raggiungere senza fatica anche i goal più ambiziosi.