Allora, si dà il caso che Tim cambi logo (un logo unico per Tim e Telecom) e che cambi pure la sede, che dal centro di Roma si trasferisce all'Eur in una struttura che sarà ultratecnologica e a basso impatto, con asili, palestre e un sacco di altri servizi per i dipendenti. Si dà il caso che per comunicare questa bella iniziativa Tim inviti a Roma un bel po' di giornalisti (tra cui la sottoscritta) e organizzi una seratona evento al Palalottomatica, dove si esibiscono Benji & Fede (folla di ragazzine urlanti), Lorenzo Fragola (folla di ragazze urlanti) e Mika (folla di ragazzine, ragazze e signore in delirio). E si dà il caso che io non partecipi a un concerto da (tanti) anni e che non m ricordi perciò le semplici regole base da seguire perché la tua serata non si trasformi in un incubo. Ecco che cosa ho (ri)imparato al #timparty. E che terrò ben presente per i prossimi concerti (e sì, perché adesso ho deciso che mi fanno tanto bene e che quindi non me ne perderò uno!).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

1 Che il concerto si tenga in uno stadio, su un prato o in un palazzetto, al chiuso o all'aperto: non mettere MAI i tacchi, soprattutto a spillo. I gradoni sono infidi: mentre ti volti per parlare con gli amici, il piede in fallo è una certezza. Oltre al fatto che ne devi fare di strada per salire fin lassù. In più, quando hai voglia di ballare come tutti gli altri, non te lo puoi permettere: e se il tacco delle tue pump che hai inaugurato per l'occasione si rompesse?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2 Anche se l'evento è di quelli cool, con tanti ospiti e gente "di livello", d'inverno evita il tubino sbracciato indossato senza nemmeno un golfino. Sei in un palazzetto dello sport, con corridoi infiniti dove soffia un'aria polare. E anche se sei sotto il palco e ti scateni bailando, le folate gelide non perdonano (ricordi che la mamma ti ripeteva sempre di non spogliarti se sei sudata, vero?).

3 Nel caso al concerto canti più di una star, evita di dire al tuo vicino di gradone cose del tipo: "Mah, certo che sto qui non mi convince mica…", perché proprio lui potrebbe essere il fan più sfegatato della star di cui sopra. E sentirsi aggrediti da un fan ti assicuro che non è una bella cosa.

4 Non cantare è praticamente impossibile: come puoi stare zitto mentre tutti gli altri intonano (e stonano) insieme a Mika? Vietatissimo però inventare le parole anche se non ricordi quelle giuste: per i fan di qualsiasi cantante è un'onta e ti guarderanno storto (molto storto! Ehi, lo sto dicendo a te che cantavi sopra Mika senza sapere una parola una!!!!).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5 Ricordati: un concerto ti dà una scarica di adrenalina pazzesca e tanto tanto benessere! Sentire la musica nella pancia è una delle cose più fighe che ci siano. E' vero che poi non riesci a dormire per ore dopo, ma hai dentro un'energia che potresti illuminare un'intera città. E tutta questa positività te la porti appresso anche al lavoro il giorno dopo!

P.S. Se qualcuno organizza un concerto-evento me lo dice per favore?