1. Non mi è mai stato simpatico. La tua amica pensa che sia l'unico bipede adatto a lei sulla faccia della terra. Fingi ancora per un po' che ti vada a genio.

2. Una volta ha provato a flirtare con me. Verità inutile e dannosa. Ogni tanto puoi tenere qualche piccolo segreto per te. Non hai imparato niente da Pretty Little Liars?!?

3. Dai era davvero brutto, non so come hai fatto a mettertici insieme! No! Così la mortificherai e otterrai un inevitabile effetto collaterale: lei tirerà fuori gli artigli per difenderlo. E magari correrà da lui per ricordarsi quanto invece le piacesse…

4. Non ti meritava. Banale! Cavolo, è la tua amica, quella di cui sai più o meno tutto: avrai nella manica qualche argomento più profondo per non farla sentire una sfigata come tante, con la frase di consolazione standard!

5. Tu eri troppo per lui. Il rischio è di farle credere che lui possa tornare un giorno o l'altro, perché folgorato dalla sua "troppaggine". E non è proprio il caso di illuderla.

6. Se non ti dispiace vorrei provarci io. Ecco, magari lei non c'è stata insieme così tanto tempo e magari lo avevi adocchiato prima tu di lei. Ma se siete davvero amiche, lui è meglio che resti off limits.

7. Sai, il mio ragazzo invece mi ha appena fatto la proposta… Contieniti! La tua amica è appena stata mollata, lasciata, tradita, delusa, ferita, mortificata, triturata, annientata. Roba che andare da Ikea e vedere coppiette scegliere mobili per cui litigare il sabato pomeriggio, potrebbe ucciderla. E tu le spiattelli sotto al naso la felicità di coppia così, d'emblée? E magari vorresti anche chiederle di farti da testimone. Ecco forse non è proprio il momento. Aspetta un altro po'.

8. Puoi trovarne quanti ne vuoi! Il problema è che lei ora vuole proprio lui, soltanto lui, per sempre lui. Prospettarle dating online e simili in questo momento non la aiuterà. Piuttosto lusinga la sua autostima, portala a fare shopping, proponile un nuovo hobby: è quello che le serve per credere di nuovo in se stessa e aprirsi eventualmente ad una nuova, futura storia. Oppure ad una beata singletudine.

9. Te l'avevo detto (che era uno stronzo)! Lascia perdere.

10. Gliela faremo pagare insieme! Per carità, c'è odore di guai nell'aria! Opta piuttosto per aiutarla ad assumere un pacato, regale, elegante e glaciale atteggiamento indifferente nei confronti del suo ex. Non c'è vendetta migliore!

Nella foto, tratta dalla serie tv Pretty Little Liars, la perfida Mona cerca di consolare la sua migliore amica Hanna dopo la rottura con Caleb.

Leggi anche: 12 amiche tossiche che non meritano il tuo tempo

10 ragioni per cui le tue amiche d'infanzia saranno sempre le migliori