1. Costa meno. Calcolatrice alla mano puoi verificare quanto risparmi. Intanto l'affitto è più basso, sia che tu viva in un monolocale sia che tu abbia scelto di condividere un appartamento e tutto il tuo mondo è compresso in una stanza. E anche il mutuo è più basso. Poi sono più economiche le spese di pulizia e riscaldamento.

2. È la tendenza del momento. A New York si sta sperimentando un nuovo tipo di appartamenti piccoli e glamour: le micro case di Carmel Plase a Manhattan grandi solo 30 metri quadrati. Sono progettate attraverso i più moderni studi di architettura e design e pare che le richieste di affitto e leasing siano tantissime.

3. Hai più tempo. Perché ne impieghi meno per pulirla e organizzarla.

4. Migliora la tua capacità di problem solving. Quando non hai troppo spazio devi risolvere il problema di dove mettere tutta la tua roba. Fai un upgrade perché capisci davvero che cosa è importante per te: più spazio alla cucina perché ami il food o all'armadio perché sei una fashion addicted?

5. Ti libera dal superfluo. Non puoi dimenticare angoli della casa pieni di roba. Devi liberarti delle cose inutili e fare delle scelte d'uso. E non accumuli oggetti.

6. È un ambiente più raccolto. Quando inviti gli amici vivi un maggiore senso del focolare, siete più uniti e fa sentire più forte il calore della tua casa.

7. Eviti gli ospiti indesiderati. Perché le amiche che ami e che ti sono più vicine non hanno problemi a dormire con te o sul tuo divano. Come del resto il tuo ragazzo. Insomma dorme a casa tua solo il meglio!

8. Vivi di più le avventure fuori casa. Se abiti in un ambiente piccolo è facile che tu abbia voglia di uscire per una boccata d'aria e fare una passeggiata. Così conosci più gente, frequenti molti più locali dove incontrare gli amici, conosci librerie, musei e posti innovativi. E se sei freelance magari hai un bellissimo posto di cooworking dove creare.

9. Sei più creativa. Per forza, devi inventarti un arredamento su misura.

10. La tua vita si semplifica e hai una coscienza più eco. È l'effetto collaterale di vivere in uno spazio piccolo, devi semplificare e questo atteggiamento mentale lo applichi poi al resto della vita. Inoltre diventa inevitabile essere più attenta agli sprechi, ai materiali ecologici ed acquisire uno stile di vita rispettoso dell'ambiente.

11. Impari a condividere, ad avere pazienza, a rispettare gli spazi altrui. Dividendo la casa con gli altri capisci l'importanza di avere ognuno il proprio angolo di privacy. Sviluppi inoltre una grande pazienza, ma per necessità sai mettere in chiaro subito le cose. Sennò chi vive più se la tua coinquilina valica ogni volta i tuoi confini? Stesso discorso vale se vivi da sola in una casa piccola e hai un gatto. Sì perché chi l'ha detto che in uno spazio piccolo tu non possa avere compagnia? Puoi comunque coltivare la tua passione per gli animali con pet di piccola taglia come pesci rossi, tartarughe o criceti.

Leggi anche:

8 errori da non fare se lavori da casa