Vivere in uno spazio piccolo: 11 vantaggi che non credevi di avere

Credi che vivere in pochi metri quadrati sia una sfiga? Niente affatto! Ci sono tantissimo vantaggi nel godersi uno spazio piccolo. Noi ne abbiamo elencati 11

Più Popolare

1. Costa meno. Calcolatrice alla mano puoi verificare quanto risparmi. Intanto l'affitto è più basso, sia che tu viva in un monolocale sia che tu abbia scelto di condividere un appartamento e tutto il tuo mondo è compresso in una stanza. E anche il mutuo è più basso. Poi sono più economiche le spese di pulizia e riscaldamento.

2. È la tendenza del momento. A New York si sta sperimentando un nuovo tipo di appartamenti piccoli e glamour: le micro case di Carmel Plase a Manhattan grandi solo 30 metri quadrati. Sono progettate attraverso i più moderni studi di architettura e design e pare che le richieste di affitto e leasing siano tantissime.

Advertisement - Continue Reading Below

3. Hai più tempo. Perché ne impieghi meno per pulirla e organizzarla.

4. Migliora la tua capacità di problem solving. Quando non hai troppo spazio devi risolvere il problema di dove mettere tutta la tua roba. Fai un upgrade perché capisci davvero che cosa è importante per te: più spazio alla cucina perché ami il food o all'armadio perché sei una fashion addicted?

5. Ti libera dal superfluo. Non puoi dimenticare angoli della casa pieni di roba. Devi liberarti delle cose inutili e fare delle scelte d'uso. E non accumuli oggetti.

Più Popolare

6. È un ambiente più raccolto. Quando inviti gli amici vivi un maggiore senso del focolare, siete più uniti e fa sentire più forte il calore della tua casa.

7. Eviti gli ospiti indesiderati. Perché le amiche che ami e che ti sono più vicine non hanno problemi a dormire con te o sul tuo divano. Come del resto il tuo ragazzo. Insomma dorme a casa tua solo il meglio!

8. Vivi di più le avventure fuori casa. Se abiti in un ambiente piccolo è facile che tu abbia voglia di uscire per una boccata d'aria e fare una passeggiata. Così conosci più gente, frequenti molti più locali dove incontrare gli amici, conosci librerie, musei e posti innovativi. E se sei freelance magari hai un bellissimo posto di cooworking dove creare.

9. Sei più creativa. Per forza, devi inventarti un arredamento su misura.

10. La tua vita si semplifica e hai una coscienza più eco. È l'effetto collaterale di vivere in uno spazio piccolo, devi semplificare e questo atteggiamento mentale lo applichi poi al resto della vita. Inoltre diventa inevitabile essere più attenta agli sprechi, ai materiali ecologici ed acquisire uno stile di vita rispettoso dell'ambiente.

11. Impari a condividere, ad avere pazienza, a rispettare gli spazi altrui. Dividendo la casa con gli altri capisci l'importanza di avere ognuno il proprio angolo di privacy. Sviluppi inoltre una grande pazienza, ma per necessità sai mettere in chiaro subito le cose. Sennò chi vive più se la tua coinquilina valica ogni volta i tuoi confini? Stesso discorso vale se vivi da sola in una casa piccola e hai un gatto. Sì perché chi l'ha detto che in uno spazio piccolo tu non possa avere compagnia? Puoi comunque coltivare la tua passione per gli animali con pet di piccola taglia come pesci rossi, tartarughe o criceti.

Leggi anche:

8 errori da non fare se lavori da casa

una scena del film d'animazione Disney di Pinocchio con il Gatto e la Volpe, due esempi di brutte persone
Lifecoach
CONDIVIDI
Ecco come riconoscere e allontanare le brutte persone dalla tua vita
È arrivato il momento di farlo!
Lifecoach
CONDIVIDI
Ogni età ha un traguardo, secondo gli studi. Scopri se li hai raggiunti anche tu
Quando ti sentirai più felice della tua vita? Quando raggiungerai il massimo dello stipendio? E il premio Nobel?
Lifecoach
CONDIVIDI
10 abitudini delle persone felici. Mettile in pratica e festeggia la Giornata Mondiale della Felicità
Scopri le 10 chiavi per la felicità da mettere in pratica da oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Felicità
Ragazza che fa un colloquio di lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
Le regole del colloquio perfetto: tutto quello che ti serve sapere step by step
Come affrontare al meglio un'intervista di lavoro e far emergere i tuoi talenti
Lifecoach
CONDIVIDI
8 lezioni di vita che una figlia può imparare dal suo papà
Senza saperlo tuo padre è un Cosmoman perché ti ha trasmesso queste 8 lezioni di vita non con le parole, ma attraverso le sue azioni
Ragazza che lavora come cameriera in un ristorante
CosmoJob
CONDIVIDI
Cosa sono i voucher e perché almeno 4 tue amiche sono ancora pagate così
Un decreto legge elimina i voucher lavoro: ma è la decisione giusta?
Ragazza che si fa un selfie
CosmoJob
CONDIVIDI
Ora su LinkedIn trovi i filtri per caricare una foto professionale che spacca
Cosa aspetti a usare il filtro Guru?
CosmoJob
CONDIVIDI
8 tecniche infallibili per sconfiggere i pregiudizi di genere e farti rispettare dai colleghi uomini
Perché se un uomo si impone in ufficio passa per uno "serio", mentre una donna in carriera viene presa per una "arrabbiata"?
Ragazza che illustra il suo progetto di lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
Hai un'idea geniale? Ecco come trovare i soldi grazie al crowdfunding
Ecco tutto quello che devi sapere per finanziare il tuo fantastico progetto
Giovani donne al lavoro in un ufficio
CosmoJob
CONDIVIDI
21 aziende dove tutte le donne vorrebbero lavorare
La classifica Best Workplaces Italia 2017 premia le compagnie che offrono le migliori condizioni di lavoro: qui trovi quelle dove le donne...