Vivere in uno spazio piccolo: 11 vantaggi che non credevi di avere

Credi che vivere in pochi metri quadrati sia una sfiga? Niente affatto! Ci sono tantissimo vantaggi nel godersi uno spazio piccolo. Noi ne abbiamo elencati 11

Più Popolare

1. Costa meno. Calcolatrice alla mano puoi verificare quanto risparmi. Intanto l'affitto è più basso, sia che tu viva in un monolocale sia che tu abbia scelto di condividere un appartamento e tutto il tuo mondo è compresso in una stanza. E anche il mutuo è più basso. Poi sono più economiche le spese di pulizia e riscaldamento.

2. È la tendenza del momento. A New York si sta sperimentando un nuovo tipo di appartamenti piccoli e glamour: le micro case di Carmel Plase a Manhattan grandi solo 30 metri quadrati. Sono progettate attraverso i più moderni studi di architettura e design e pare che le richieste di affitto e leasing siano tantissime.

Advertisement - Continue Reading Below

3. Hai più tempo. Perché ne impieghi meno per pulirla e organizzarla.

4. Migliora la tua capacità di problem solving. Quando non hai troppo spazio devi risolvere il problema di dove mettere tutta la tua roba. Fai un upgrade perché capisci davvero che cosa è importante per te: più spazio alla cucina perché ami il food o all'armadio perché sei una fashion addicted?

5. Ti libera dal superfluo. Non puoi dimenticare angoli della casa pieni di roba. Devi liberarti delle cose inutili e fare delle scelte d'uso. E non accumuli oggetti.

Più Popolare

6. È un ambiente più raccolto. Quando inviti gli amici vivi un maggiore senso del focolare, siete più uniti e fa sentire più forte il calore della tua casa.

7. Eviti gli ospiti indesiderati. Perché le amiche che ami e che ti sono più vicine non hanno problemi a dormire con te o sul tuo divano. Come del resto il tuo ragazzo. Insomma dorme a casa tua solo il meglio!

8. Vivi di più le avventure fuori casa. Se abiti in un ambiente piccolo è facile che tu abbia voglia di uscire per una boccata d'aria e fare una passeggiata. Così conosci più gente, frequenti molti più locali dove incontrare gli amici, conosci librerie, musei e posti innovativi. E se sei freelance magari hai un bellissimo posto di cooworking dove creare.

9. Sei più creativa. Per forza, devi inventarti un arredamento su misura.

10. La tua vita si semplifica e hai una coscienza più eco. È l'effetto collaterale di vivere in uno spazio piccolo, devi semplificare e questo atteggiamento mentale lo applichi poi al resto della vita. Inoltre diventa inevitabile essere più attenta agli sprechi, ai materiali ecologici ed acquisire uno stile di vita rispettoso dell'ambiente.

11. Impari a condividere, ad avere pazienza, a rispettare gli spazi altrui. Dividendo la casa con gli altri capisci l'importanza di avere ognuno il proprio angolo di privacy. Sviluppi inoltre una grande pazienza, ma per necessità sai mettere in chiaro subito le cose. Sennò chi vive più se la tua coinquilina valica ogni volta i tuoi confini? Stesso discorso vale se vivi da sola in una casa piccola e hai un gatto. Sì perché chi l'ha detto che in uno spazio piccolo tu non possa avere compagnia? Puoi comunque coltivare la tua passione per gli animali con pet di piccola taglia come pesci rossi, tartarughe o criceti.

Leggi anche:

8 errori da non fare se lavori da casa

La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Zuckerberg scansati, la rivoluzione dei computer l'hanno fatta le donne!
Cosmopolitan è stato il primo giornale a dirlo... 50 anni fa
ragazza che balla
Lifecoach
CONDIVIDI
Perché ballare è la cosa migliore che puoi fare per cambiare la tua vita
Avrai un lato B come J.Lo
facebook strumenti per la prevenzione dei suicidi
Lifecoach
CONDIVIDI
Facebook amplia il Safety Center con la nuova sezione prevenzione suicidi. Ecco cosa puoi fare
In occasione del World Suicide Prevention Day, Facebook ha parlato ai suoi utenti degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma,...
La scrivania volante
Lifecoach
CONDIVIDI
Come capire se uno stage è una fregatura o un'opportunità?
Il primo segnale che non si tratta di un vero tirocinio è quando non hai nulla da imparare (e il rimborso spese è ridicolo)
Lifecoach
CONDIVIDI
Nel mondo dei fumetti c'è spazio per le donne. Parola di Cinzia Leone
Il mondo del fumetto è sempre più femminile. Lo rivela Cinzia Leone, una delle prime autrici di graphic novel donne in Italia
La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Se sei vittima di stalking sul luogo di lavoro puoi chiedere il licenziamento del tuo molestatore
Lo dice un accordo siglato tra le imprese e i sindacati: ecco come funziona
Ragazza inseguita da un molestatore seriale
Lifecoach
CONDIVIDI
Gli stalker ora possono restare impuniti, basta che paghino: cosa succede
È colpa di una grave svista in una nuova legge: facciamo sentire la nostra voce perché venga cambiata
Lifecoach
CONDIVIDI
50 cose che devi fare quando arriva l'autunno
Riordina le foto dell'estate e comincia a pensare al prossimo viaggio. Senza scordarti un po' di mindfulness.
CosmoJob
CONDIVIDI
Come farsi trovare dai recruiter (i migliori sulla piazza, ovvio)
Vuoi distinguerti dalla massa dei potenziali candidati ideali per il lavoro dei tuoi sogni? Ecco le dritte per far brillare i tuoi talenti...
Una ragazza stesa sul letto guarda lo smartphone
Lifecoach
CONDIVIDI
Vivo ancora con mamma e papà. E a loro scrivo questa lettera
La beauty editor di Cosmo Uk, Luara Capon, 29 anni, è tornata a vivere con i genitori. E per spiegare le proprie ragioni ha scritto una...