Tu non possiedi un gatto, abiti con lui e questo fa la differenza. È quello che scopri fin dal primo momento che fai entrare un felino in casa tua. Perché non sarà mai una tua proprietà, che dove lo metti sta, in attesa di un tuo cenno (nessun riferimento ai cani è intenzionale). È un coinquilino molto tranquillo, ma con la sua spiccata personalità: autonomo, indipendente, misterioso, elegante, a volte introvabile, più spesso appiccicato a te come una cozza, in ogni caso imprevedibile e adorabile. Perché lui è il tuo gatto ma, soprattutto, è anche il tuo migliore amico. I motivi sono parecchi. Eccone 28.

1. Apri la porta di casa e lui è lì che ti aspetta. E appena entri dopo una giornata di lavoro ti accoglie strusciandosi sulle tue caviglie facendoti sentire davvero a casa. Ma quale altro amico lo farebbe?

2. Ti guarda fisso con quegli occhi ipnotici e adoranti. E tu sai che non è che lo fa tutto il tempo, perché ha il suo daffare come cacciare le mosche, ficcarsi sotto il letto o dormire. Quindi, apprezzi la sua attenzione. È un momento magico.

3. Quando hai freddo si trasforma in una borsa termica. E si raggomitola proprio sulla tua pancia, da dove irradia calore.

4. Le sue fusa a contatto del tuo corpo agiscono come una benzodiazepina naturale. Emettono vibrazioni capaci di indurti in un profondo stato di relax e, spesso, ti fanno addormentare.

5. Se sei triste lo capisce al volo. E si precipita a farti la pasta sul maglione.

6. Se sei nervosa lo capisce al volo. E si rende irreperibile.

7. Senza di lui la tua casa non sarebbe sempre così linda e pulita. Grazie alle sessioni quotidiane di caccia ai peli & sabbietta.

8. Adora le tue coccole. E te lo fa capire facendo le fusa e dandoti degli irresistibili colpetti con il suo umido muso (di nuovo, quale altro amico mai lo farebbe?).

9. Ti ha fatto scoprire l'esistenza dei copridivano antigraffio. E dei rulli acchiappapeli ricaricabili Ikea.

10. Quando lo chiami ti risponde con un versetto particolare, che fa solo per te. E quando chiederai conferma al tuo veterinario, ti spiegherà che in realtà si tratta di un verso di riconoscimento che di solito i felini usano tra di loro (dunque è così che ti vede: un grande gatto a lui affine... wow).

11. Grazie al tuo gatto non rischi mai di alzarti tardi la mattina. E finché non riempirai la ciotola di croccantini la miao-sveglia non si spegnerà.

12. Improvvisa per te show mozzafiato. Esibizioni a sorpresa con salti acrobatici, tuffi nel vuoto e atterraggi in extremis.

13. Ti dimostra quanto lo yoga possa essere benefico. Specie la posizione del gatto.

14. Ti fa ridere quando va in loop per acchiapparsi la coda. E tu sai quanto ridere sia terapeutico.

15. Ti fa dei regali molto speciali. Va a caccia di lucertole e te ne porta una (ancora viva per fortuna) in dono. E tu ti senti in dovere di ringraziarlo moltissimo.

16. Sa mantenere la calma anche nelle situazioni più esplosive. Il massimo che può fare è trovarsi un nascondiglio davvero molto molto sicuro. E aspettare che la situazione si risolva (qualsiasi essa sia).

17. Non ti chiede mai niente in cambio. A parte i croccantini, ovvio.

18. Non ti dirà mai: «Mi hai deluso». E non è poco.

19. Vive con te, ma saprebbe anche cavarsela benissimo da solo. Dunque, il suo è amore vero.

20. Lo stimi per le astuzie incredibili che riesce a fare. Tipo farti credere di voler uscire sul balcone per indurti ad alzarti da una comoda poltrona, e quindi correre a occuparla al posto tuo. D'altra parte, sebbene il cervello felino sia più piccolo rispetto a quello dei cani (25 grammi vs 64 g in media), nella sua corteccia si contano 300 milioni di neuroni (contro i 160 canini). Dunque, è in grado di processare le informazioni molto più velocemente.

21. Non ti fa perdere tempo a fare la maestrina. Per esempio, cercando di insegnargli qualcosa tipo riportarti una pallina (tanto sarebbe inutile: a un gatto non interessa imparare qualcosa da te).

22. Puoi confidargli i tuoi segreti più inconfessabili. Il tuo gatto non li dirà a nessuno.

23. Ama stare stravaccato con te sul divano davanti alla tv. Tra l'altro, guarderebbe dieci puntate di fila di Sex and the city o Scandal perché ha i tuoi stessi identici gusti in fatto di serie tv (mai una volta che ti abbia chiesto di cambiare canale per vedere Breaking Bad).

24. Anche se fa la gatta morta con il tuo ragazzo non ti farà mai ingelosire. E anche questo non è poco.

25. La convivenza con lui è puro feeling. Al punto che presto condividerete quasi tutte le abitudini, incluse alcune molto intime e fisiologiche (se hai la lettiera in bagno puoi verificarlo).

26. È il primo ad accorgersi che ti sta venendo l'influenza. E si prende cura di te meglio di una crocerossina, standoti accanto, anzi appiccicato, finché non ti sentirai meglio. Ti accorgerai che sei davvero guarita quando all'improvviso non ti considererà più e tornerà a farsi i fatti suoi.

27. Ti sorride come solo sa fare lui. Socchiudendo appena gli occhi mentre ti guarda fisso.

28. Potrebbe ucciderti (è pur sempre un parente stretto della tigre). Ma non lo fa.

Leggi anche: Perché faresti meglio a non spaventare il tuo gatto con un cetriolo