Monument Valley è un premiatissimo puzzle game per tablet. Nel 2015 ha vinto l'iOS Game of the Year Award e un Innovation Award, nel 2014 ha vinto l'Apple Design Award, oltre a moltissimi altri premi per la grafica 3D e l'art direction dei suoi meravigliosi livelli (ispirati alle città impossibili di Escher) e per la colonna sonora davvero rilassante!

Come si gioca. Ha 10 livelli che aumentano di complessità man mano che il gioco va avanti. La protagonista è Ida, una principessina silenziosa, che deve compiere un percorso intricatissimo, pieno di scale e porte segrete, superando gli ostacoli che le intralciano il cammino. Ida non può morire, se sbaglia strada può sempre tornare indietro, riesce a camminare a testa in giù e a cambiare l'architettura del gioco mentre si muove. Ha un amico, il totem giallo, che la aiuta a raggiungere i punti più impervi del suo cammino. E ha degli antagonisti, i corvi (continuano a gracchiare, ma sono inoffensivi) che rallentano il suo cammino.

Io l'ho giocato tutto in poche ore, sprofondata in poltrona, con una tazza di tisana fumante (anzi due) e ha cambiato per sempre il modo in cui affronto i problemi. Ecco alcune lezioni di vita importantissime per risolvere i problemi che questo gioco mi ha insegnato:

1. Per superare gli ostacoli devi cambiare prospettiva. È la regola numero uno del gioco e riuscire a vedere le cose da un'angolazione diversa dipende esclusivamente da te.

  • Hai un problema che ti assilla? Stacca la spina e gioca a Monument Valley. Quando hai finito prendi un foglio e descrivi la tua situazione, poi, come se fossi nei panni di Ida, individua gli ostacoli e pensa in modo creativo per superarli.
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Se vuoi dare una svolta alla tua vita devi prendere delle decisioni. Quante volte ti è capitato di desiderare che alcune cose cambino per miracolo, senza che tu faccia davvero qualcosa di concreto per cambiarle? Se non fai niente, non cambierà mai nulla (fuor di metafora: la principessina si muove solo se tu le indichi la strada toccando il mattoncino dove vuoi che lei vada). Pensaci bene: è così anche nella vita di ogni giorno. Se vuoi andare da qualche parte, la cosa migliore da fare è mettersi in cammino.

  • Prendi un calendario e scegli la data in cui vuoi festeggiare il tuo obiettivo. Poi crea un percorso con tutte le azioni che devi compiere da adesso a quella data: così, come per Ida, saranno chiari i passi da fare.

3. C'è sempre una via d'uscita. Anche se non la vedi subito, a tutto c'è una soluzione. Devi valutare le tue opzioni e sfruttare al meglio gli strumenti che hai a disposizione. Nel gioco ti basta salire una scala o ruotare una manovella, che subito si apre una porta o si materializza una via d'uscita. Può capitare che, a forza di fissarti su un problema, tendi a non vederne gli aspetti che ti porteranno alla soluzione. Fai succedere qualcosa e vedrai che le cose prima o poi si sbloccano.

  • Se hai un problemi che ti assilla chiedi a 5 amiche come risolverebbero loro quel problema al posto tuo. Poi da ognuna prendi ispirazione per sciogliere il tuo dilemma.
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Se sbagli puoi sempre tornare indietro. Ok, nella vita non sempre è così, ma le strade "di non ritorno" sono davvero rare. E non c'è solo una strada per raggiungere i tuoi obiettivi. Applica questa teoria ai piccoli traguardi di ogni giorno e prova ad essere più audace. Esplora una strada che apparentemente non ti porta da nessuna parte. Scendi una scala anche se il tuo obiettivo è in cima. E se ti accorgi che stai girando a vuoto, no panic (c'è da dire che la musichetta zen aiuta molto!): fermati e ammira il paesaggio. A mente fresca ti sarà più facile adocchiare la strada giusta.

  • Trascorrere alcuni giorni in mezzo alla natura migliora la tua capacità di problem solving. Perciò proprio quando ti sembra di non sapere cosa fare, concediti un weekend al mare o in montagna.

5. Affronta il tuo viaggio a piccoli passi. Nel gioco Ida non può arrivare al suo obiettivo in una mossa sola, ci arriva per step: tra saliscendi, porte magiche, scale che si muovono e torri che ruotano, il suo "viaggio" diventa chiaro man mano che lei va avanti.

  • Segnati questi quotes e guardali ogni giorno:
    «Anche un viaggio di mille miglia inizia con un primo passo». Laozi
    «Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo». Massimo Gramellini

6. Non tutto il male vien per nuocere. Nel gioco i corvi precludono alla principessa alcune strade, ma in alcuni casi gliene aprono altre. Anche nella vita a volte le persone che consideravi ostili possono rivelarsi preziosi alleati. Idem per le esperienze negative: hanno sempre qualcosa da insegnarti.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. Senza gli amici non vai da nessuna parte. Dice un proverbio africano: "Se vuoi andare veloce vai da sola, se vuoi andare lontano vai insieme a qualcuno". Fino alla metà del gioco Ida se la cava benissimo da sola, ma dal sesto livello le cose si complicano. È qui che arriva il totem, un aiutante prezioso, senza il quale Ida non potrebbe finire i livelli successivi. Nella vita è lo stesso: cerca di cavartela da sola; impara a chiedere aiuto e a fare squadra con gli altri, quando ce n'è bisogno.

  • Dividi le tue conoscenze secondo il rapporto che hai con loro, dalle persone che possono aiutarti sul lavoro a quelle che non vorresti mai chiedere aiuto, fino agli amici più veri. Ti accorgerai di quante persone possono darti una mano secondo le varie situazioni.
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8. Ascolta i consigli, ma vai per la tua strada. Nel suo percorso Ida incontra il fantasma di una donna che le fa strane domande, a cui Ida non sa rispondere. È una specie di voce della coscienza, che pone a Ida quesiti esistenziali sul suo passato e sul senso del suo viaggio. Prenditi anche tu il tempo per riflettere su ciò che vuoi davvero, ascolta i consigli delle persone che hai a cuore ma non farti condizionare troppo da strane elucubrazioni, che ti depistano dai tuoi obiettivi. Se hai chiaro ciò che vuoi, non lasciarti frenare dal giudizio altrui.

  • Sviluppa il tuo sesto senso: osserva le coincidenze positive nella tua vita, abituati a vedere nelle casualità delle opportunità per cambiare solo se ti rimandano vibrazioni positive.
immagine non disponibilepinterest
Getty Images