Per imparare a risolvere le questioni che ti stanno a cuore, abituati a individuare i particolari che a un primo sguardo possono esserti sfuggiti e a ribaltare le situazioni per scoprire nuove intuizioni. Ispirati a questo disegno: l'hai notato subito che il cielo è diurno, mentre la città è notturna?

La capacità di problem solving è molto importante nel lavoro e nella vita. Si tratta dell'abilità di affrontare le situazioni critiche con consapevolezza e concentrazione. Allena la tua capacità di osservazione e la tua creatività per individuare soluzioni sempre nuove alle sfide che ogni giorno affronti. Imparare a gestire i problemi traendo sempre il meglio, nonostante le difficoltà, migliora anche la tua resilienza cioè la capacità di adattarti ai cambiamenti in modo positivo e che oggi, più che mai, risulta preziosa per la tua crescita personale.

Fai questo esercizio di coaching

Se stai cercando di sciogliere un nodo, scrivi su un foglio di che cosa si tratta: una difficoltà al lavoro, un'incomprensione con il partner… Lascia fluire la penna come se stessi raccontando la situazione a una tua amica, senza censurarti. A fianco, descrivi la situazione ideale: come dovrebbe essere secondo te se non ci fossero le tue preoccupazioni. Su un altro foglio aggiungi lo scenario peggiore: che cosa accadrebbe se andasse tutto male?

Ora collega i primi due racconti: dalla situazione attuale cerca di capire che cosa ti occorre per arrivare alla situazione ideale. Quali sono gli elementi che puoi trarre per trovare una soluzione?

Poi concentrati sullo scenario peggiore, potrai notare elementi a cui non avevi pensato, lasciare andare quegli aspetti sui quali non puoi intervenire direttamente, e agire solo nei contesti nei quali hai potere decisionale e di azione.

Illustrazione di Susanna Spelta

Leggi anche:

La resilienza: scopri cos'è e 7 modi per potenziarla