1. Non dici mai "grazie". È normale che un'amica ti aiuti, ma non darlo mai per scontato.

2. Non chiedi mai favori (o non ti lasci aiutare). A volte le persone hanno bisogno di sentirsi utili, importanti, necessarie. Altrimenti a cosa servono le amiche?

3. Ci metti ore a rispondere ai messaggi (o non rispondi proprio). È davvero irritante.

4. Quando sei fidanzata ti dimentichi di loro. È normale buttarsi a capofitto in una nuova storia d'amore, ma se trascuri le tue amiche ogni volta che ti fidanzi e torni a cercarle quando sei single, potrebbero sentirsi usate. Non ti sentiresti così anche tu?

5. A volte sei troppo diretta. Tra amiche, proprio perché c'è confidenza e affetto, può capitare di lasciarsi sfuggire un commento poco carino, in modo brusco, oppure di fare una domanda invadente o di difendere una convinzione con troppo slancio. Il risultato? Senza rendertene conto potresti ferire l'altra persona. Facci caso la prossima volta in cui ti capita di fare una discussione.

6. Dai giudizi non richiesti. Se nessuno ha chiesto la tua opinione su un argomento, soprattutto se tocca un tasto delicato, punta sulla discrezione e non intrometterti in affari che non ti riguardano.

7. Alzi la voce. Tu e le tue amiche la pensate nello stesso modo su mille cose, ma ricordati che ognuno è un mondo a sé. E non è obbligato a pensarla come te.

8. Sei troppo espansiva. Flirti in modo innocente col fidanzato della tua amica, o flirti per gioco con suo fratello anche se non hai nessuna intenzione di sedurlo? Facci caso e fai un passo indietro. Anche se siete molto in confidenza, ci sono limiti invalicabili e la famiglia è uno di questi.

9. Ti lamenti in continuazione. Quando vi trovate davanti a un mojito parte lo sfogo per i casini al lavoro o per l'ennesima discussione col tuo fidanzato. Stop! Vi siete viste per divertirvi e rilassarvi, giusto?

10. Non rispetti la loro privacy. Pubblichi foto dove compaiono anche loro senza prima avergliele sottoposte per un ok e le tagghi sui social, sbandierando ai quattro venti i vostri piani per la serata (dove siete, cosa fate e con chi) senza prima aver chiesto la loro autorizzazione.

11. Le offendi. Dire "scema" a una tua amica per scherzo può essere divertente, se tra voi funziona così. Ma insultare un'altra persona, chiunque essa sia, può segnare la fine di qualsiasi relazione. Se sei arrabbiata con lei e ci tieni davvero alla vostra amicizia, conta fino a 10, a 100 o a 1000 se è necessario. E poi fate la pace, da brave.

12. Te la tiri. Con le amiche non c'è nessun bisogno di vantarsi. Può capitarti di farlo quasi senza accorgertene, parlando di quanto è adorabile il tuo fidanzato con le tue amiche disperatamente single. Hai avuto un aumento? Proponi un brindisi e offri tu. Ti sei comprata una borsa strepitosa? Prestala alla tua amica per una serata importante. Hai la macchina nuova? Scarrozzale. Il segreto è condividere.

Nella gif in alto, Emma Roberts nei panni di Chanel Oberlin in Scream Queens. Un'amica come lei è meglio perderla che trovarla!

Leggi anche:

25 segni che le migliori amiche sono per sempre

10 cose che solo la tua migliore amica può permettersi di dirti

20 motivi per cui possiamo evitare di tirarcela con le amiche

10 ragioni per cui le tue amiche d'infanzia saranno sempre le migliori