Vuoi diventare più ricca? Se segui queste dritte, il tuo portafoglio non si svuoterà più così velocemente (eppure, continuerai a divertirti!).

1. Risparmia come una giapponese

Si chiama Kakebo ed è molto più di un'agenda: un metodo che ti cambia la vita garantendoti un risparmio del 35%, senza quasi accorgertene. In Giappone è un rito di massa, qui è arrivato da un paio di anni, ma ha già molti fan. Il motivo? Funziona! Perché tenere i conti di casa "nero su bianco" (in piena era digital)sviluppa l'autodisciplina, genera consapevolezza e fa riflettere sulle cattive abitudini migliorando la gestione delle finanze. Gennaio è il momento giusto per iniziare: ogni mese annoti le entrate e le uscite fisse (mutuo, assicurazione, palestra...) e, giorno dopo giorno, quelle variabili. Ma Kakebo ti pone anche degli obiettivi di risparmio (per esempio, mettere da parte un tot per le vacanze estive o comprare una bici nuova) e ti invita a ragionare sul come (meglio rinunciare a un aperitivo con le amiche o cercare un operatore telefonico più conveniente?). Mentre annoti le spese, poi, l'agenda ti dà alcuni input su come gestire i soldi, grazie a domande tipo: «C'è qualcosa che mi serve di più?». Oppure: «Me lo posso permettere?». A fine mese fai il bilancio: valuti se hai rispettato il budget o cosa non ha funzionato. Insomma, abbattere le spese superflue con Kakebo è un gioco (edito da Vallardi, lo acquisti in libreria a euro 12,90; per più informazioni vai sul sito di Kakebo).

2. Monetizza i tuoi acquisti

Sei una selfie-addict? Lo sai che puoi trasformare questa tua fissa in un piccolo business? Con le app per lo smartphone, Friendz e Stylinity. La prima ti propone delle campagne pubblicitarie di vari brand. Basta un autoscatto con il prodotto preferito per guadagnare punti sul conto, da trasformare in gift card da spendere su Amazon, Spotify e H&M. La seconda è per le più modaiole. Come funziona? Indossi il tuo ultimo acquisto, ti scatti una foto, scansioni il codice a barre e lo pubblichi sul marketplace della app, oltre a condividerlo sui social. Se qualcuno acquisterà qualcosa sull'e-shop di riferimento grazie al tuo post, tu riceverai crediti, da convertire in soldi o buoni spesa.

3. Vai sul social che ti fa guadagnare

Proprio così, esiste anche un social network che ti permette di fare soldi. Si chiama Tsu e, dopo un debutto in sordina, sta registrando un gran numero di iscritti in tutto il mondo. È simile a facebook anche nella grafica, con la differenza che puoi iscriverti solo dopo aver ricevuto un invito e ridistribuisce agli utenti più attivi (ovvero quelli che pubblicano, condividono contenuti e portano amici sulla piattaforma) il 90% delle proprie entrate pubblicitarie. Certo, fare soldi non è così facile come sembra (che ti saranno spediti tramite un assegno), ma non impossibile se ci metti tanto impegno.

4. Segui le dritte delle insider

Se sei stanca di sentirti dire che mutui, tassi fissi e interessi sono roba da uomini, procurati il manuale Donne di denari. Le strategie vincenti per gestire i tuoi soldi di Debora Rosciani (De Agostini, e 14,90), conduttrice di Radio24. L'autrice ha raccolto le dritte di tante superesperte che lavorano nel settore finanziario e assicurativo. Dall'acquisto della casa all'apertura di un conto corrente, potrai avvalerti della loro esperienza. Ecco tre assaggi. 1. Investi una quota di risparmi Punta sui fondi bilanciati, che sono un mix di azioni e obbligazioni: non rischi troppo (ma occorre pazienza: i primi risultati verranno a fine anno). 2. Rinegozia il mutuo Oggi puoi rivederne le condizioni senza pagare penali, o sostituirlo con uno più conveniente. 3. Controlla le spese nell'affitto Se ti sembrano troppo care, verifica i conteggi rivolgendoti a un'associazione che tutela i tuoi interessi, come il Sunia.

5. Viaggia low cost a sorpresa

Plan less, live more è una regola di vita vincente anche per salvaguardare il portafoglio se progetti un viaggio. Hotel Tonight, per esempio, è un'app per le prenotazioni alberghiere last minute (non prima di 7 giorni dalla partenza) che ti dà sconti fino al 70%. Una formula simile la offrono gli hotel Top Secret di Lastminute.com: scegli la destinazione, ma solo dopo aver prenotato scopri il nome del tuo hotel con i prezzi più bassi.

6. Diventa una quality tester

Guadagnare anche quando sei in vacanza. È il sogno di molti: se è anche il tuo, puoi affiancare alla tua vera professione quella di Trivago Quality tester, una specie di Sherlock Holmes delle strutture alberghiere. È semplice e non troppo impegnativo, perché il tuo compito è solo quello di compilare, al ritorno, un questionario online sui servizi dell'hotel in cui hai soggiornato, per poi ricevere un rimborso (stabilito dall'albergatore) sul tuo conto corrente per il servizio svolto. Ma non puoi farlo più di una volta al mese e mai due nella stessa struttura alberghiera.

7. Fai fruttare la tua fantasia

Sei una creativa e appassionata di moda? Se ti piace ideare grafiche e illustrazioni, approfitta di Teeser, il pinterest delle T-shirt dove puoi proporre le tue stampe. È il primo social commerce in cui inizi subito a vendere e guadagnare: gli utenti che hanno scelto il prodotto personalizzato da te lo ricevono a casa in 48 ore. Puoi anche creare una collezione tutta tua: cerca di ottenere più mi piace e condivisioni per farti conoscere.

8. Trova il tuo web finance guru

Tieni d'occhio questi 3 finance guru del web. J. Money nel suo sito Budgetsaresexy ti offre strumenti e consigli di risparmio a 360 gradi, dai fogli di calcolo per il budget a come scegliere la carta di credito. Ramit Sethi in Iwillteachyoutoberich ti propone un programma per risparmiare in 6 settimane, ideale se hai 20-35 anni. La messicana Sofìa Macìas è una star anche negli Usa grazie al blog Pequenocerdocapitalista.com (è anche un libro, Piccolo porco capitalista, edito da Vallardi, e 13,90) dove ti spiega come aumentare le finanze evitando che altri aprofittino dei tuoi risparmi.

Leggi anche: Risparmio: come far fruttare 12 euro al mese se sei una millennial