Anche tu ogni giorno hai deciso di scalare la vetta e raggiungere i tuoi obiettivi? Sappi che non sei la sola. Gli everyday climber sono tanti, secondo uno studio condotto da Levissima su un campione di 1500 persone, attraverso un monitoraggio online realizzato su blog, comunity specializzate e sui principali social network.

Gli obiettivi che una everyday climber si pone sono diversi: si va dal trovare il lavoro dei sogni a migliorare la propria carriera, fino al raggiungimento di un premio (sportivo o intellettuale che sia).

Insomma siamo tutti noi che ogni mattina ci alziamo e abbiamo voglia di arrivare lì dove abbiamo deciso. Raggiungere la meta non è affatto facile, ma nessun everyday climber si arrende facilmente.

Ecco quello che ti occorre:

Impegno: non puoi raggiungere un obiettivo solo con la forza del pensiero. Devi pianificare i tuoi sforzi, mettere in campo le tue qualità e cogliere anche le opportunità fortunate.

Passione: è la molla che ti fa andare avanti quando sei stanca e demoralizzata. Capita durante la giornata di sentirsi sfinite. Senza la passione molleresti al primo ostacolo.

Ambizione: il sentimento, visto in chiave positiva, che ti fa sentire viva, ti fa desiderare di ottenere un riconoscimento, una tua personale soddisfazione e di eccellere.

Non solo, secondo lo psichiatra Michele Cucchi, Direttore Sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, per superare le sfide di ogni giorno servono anche perseveranza e determinazione.

Fai così...

Non abbatterti di fronte alle difficoltà. Il segreto è non prendere la tua sfida troppo sul serio. Il rischio è quello di cedere all'ansia se non raggiungi il tuo obiettivo. Pensa invece che si tratta di qualcosa che ti piace, che ti diverte. E che se anche dovesse andare male non succede niente.

Non smettere mai di appassionarti. Informati, studia, scopri tutto ciò che di interessante c'è da sapere intorno al tuo obiettivo. Un esempio? Se aspiri al lavoro dei tuoi sogni devi essere aggiornata su quello che accade in quell'ambito, conoscere gente e fare networking in modo da conoscere le persone giuste. Si tratta di alimentare con serenità e piacere ciò che desideri.

Corri il rischio. Ci vuole coraggio a raggiungere i propri sogni. Allenalo ogni giorno facendo scelte decise, anche sbagliando se serve. Di fronte a un'opportunità, per esempio, è meglio coglierla che lasciarla andare perché ti senti insicura. Prova ogni giorno piccole azioni che ti fanno uscire dalla comfort zone per essere più sicura di te.

Infine pianifica. Il modo migliore per raggiungere la tua vetta è sapere quali passi devi fare e per questo ti serve pianificare il percorso. Visualizza il tuo obiettivo finale. Immaginalo nella mente. E scrivilo su un diario. Poi segna a ritroso che cosa ti occorre per arrivare lì fino al punto in cui sei ora. Scrivi start e inizia!

Leggi anche:

Raggiungi i tuoi sogni con azioni pratiche