Resilienza. Avrai di sicuro già sentito questa parola. Spesso, però, il suo significato è sfuggente. Capire fino in fondo di che cosa si tratta e come potenziarla ti aiuterà ad affrontare meglio le sfide della vita.

Resilienza cos'è?

Partiamo dalla definizione che ne ha dato lo psichiatra Frederich Flach che alla resilienza ha dedicato numerosi studi e ricerche: «è la forza psicologica e biologica necessaria a padroneggiare il cambiamento». Si tratta della capacità, che tutte possediamo, di affrontare situazioni complicate o difficili riuscendo a trarre il meglio possibile per noi. Esiste una definizione di resilienza anche in ecologia e biologia perché anche la natura e i materiali hanno «la capacità di autoripararsi dopo un danno e di tornare allo stato iniziale dopo essere stati sottoposti a una perturbazione che li ha allontanati da quello stato». Vista così la resilienza acquista una nuova luce e appare subito molto più semplice.

Con questi 7 consigli riuscirai a potenziarla!


Coltiva l'ottimismo

Se credi che le persone si dividano in ottimisti e pessimisti e che i secondi non possano trasformarsi nei primi, ti sbagli. Le persone resilienti vedono in un problema un'opportunità. Esercitati anche tu a vedere il lato positivo di una situazione che ti sembra drammatica: prendi carta e penna e sforzati di scrivere 5 cose buone del tuo problema. Non ci riesci? Ok prima lamentati un po', ma poi fai questo sforzo!

Agisci subito

I problemi si risolvono con le azioni. Dopo esserti crogiolata nel dolore, smettila di piangere, pianifica le tue azioni e agisci! Non importa se la prima risposta al problema non è perfetta. Puoi sempre migliorarla man mano. In fondo è proprio questa la capacità dei resilienti.

Crea e mantieni le amicizie

Gli amici sono fondamentali per sollevarti dai dispiaceri e spesso hanno la soluzione giusta per te. Avere relazioni autentiche e sincere migliora la tua disponibilità a farti aiutare e ad aiutare gli altri.

Assumiti le tue responsabilità

Per affrontare una situazione poco piacevole devi prima di tutto capire qual è il tuo ruolo. Abbiamo sempre una parte di responsabilità in quel che ci accade. Non siamo sempre e solo vittime. Se pensi di non poter fare nulla per ribaltare la situazione ti vedrai sempre come una persona costretta a subire. E invece sei tu che hai il controllo della tua vita.

Esercita la flessibilità

Saperti adattare a situazioni diverse è molto utile per potenziare la resilienza. Fai questo esercizio: mettiti nei panni di un'amica in difficoltà e cerca di capire come tu risolveresti la situazione.

Gioca con la creatività

Essere creativa nella soluzione dei problemi è un punto di forza a tuo favore. In pratica sai che non c'è un solo modo per risolvere le questioni. Prova ad analizzare le situazioni usando le immagini. Visualizzare ti aprirà la mente.

Usa parole positive

Non dire mai «Non ce la faccio». Le parole che usi con te stessa condizionano il tuo umore. Migliora la tua autostima e vedrai che frasi così non le dirai più. Quando sei demoralizzata scrivi i momenti difficili che hai vissuto e come li hai superati. Ti farà tornare la fiducia in te.

Leggi anche:

8 modi per liberare il tuo potere femminile e diventare la donna che vuoi