I coach più esperti nel campo del lavoro affermano che il segreto per raggiungere un obiettivo è sapere con chiarezza che cosa vuoi. Per fare centro hai bisogno di dedicare del tempo alla comprensione di che cosa è davvero importante per te. Il motivo? Una volta che lo hai definito e gli hai dato un nome, ti è più facile tenerlo a mente e cogliere al volo tutte le opportunità che ti aiutano ad arrivare alla meta, perché sai riconoscerle subito.

Lo scrittore e uomo d'affari Stephen Covery diceva che solo il 5 per cento della popolazione riesce a raggiungere i propri obiettivi e si tratta di quelle persone che pensano al proprio traguardo, lo scrivono e lo riguardano ogni giorno.

Prendi carta e penna: scrivere ti aiuta a concentrarti meglio e a fissare i punti fondamentali della tua ricerca interiore.

1. Sintonizzati sui tuoi bisogno

Liberati dai condizionamenti degli altri e fai chiarezza tra quelli che sono i tuoi veri desideri. Spesso i genitori, il partner o gli amici ci influenzano, anche senza volerlo, nelle nostre scelte. Così finiamo per fare nostro un obiettivo che in realtà non ci appartiene. Magari hai deciso di fare l'avvocato perché lo è tuo padre, ma tu lo vuoi davvero?

  • Ritagliati un momento per stare sola con te stessa. Trova almeno un'ora al giorno in cui stacchi con il mondo e ti metti in ascolto di te. Pensa a ciò che amavi fare da bambina, annotalo su un foglio. Pensa alla vita che fai oggi: ci sono hobby e interessi che si ricollegano alle attività che da piccola ti davano tanta gioia? Collega il passato e il presente e individua le azioni che ancora oggi quando le fai ti piacciono un mondo.
  • Ascolta il tuo intuito: quando hai voglia di fare qualcosa falla! Ti invitano a un corso per sommelier ma tu non sai nulla di vini? Se l'idea ti stuzzica, buttati senza riserve. Proprio il fatto che tu non ne sappia niente sarà il metro per misurare quanto davvero qualcosa di nuovo ti appassiona.

Ci vorrà del tempo prima che tu capisca che cosa vuoi. È la fase preliminare ma è quella su cui si gioca la riuscita di uno scopo.

2. Valuta il presente

Sapere dove ti trovi è fondamentale per partire. Pensa di dover fare il biglietto di cui hai chiara la meta (con la fase 1 hai individuato i tuoi bisogni più sinceri e i tuoi reali obiettivi, giusto?), se non sai da quale stazione partire come puoi iniziare il viaggio? Rispondi alle domande: Chi sono io oggi? Come mi sento adesso? Racconta la tua vita attuale come un tema, una narrazione che comprende molte parti della tua vita, più è ampia e più potrai includere la complessità della tua vita.

3. Pianifica gli obiettivi

Si dice che un obiettivo senza un piano è semplicemente un desiderio. Quando hai definito il tuo obiettivo, scrivilo su un foglio, chiaro e in grande. Deve riuscire a descriverlo con poche parole, ma che siano quelle giuste e che siano incisive. Il tuo obiettivo deve essere anche misurabile: dire voglio stare bene, non è un obiettivo. Che cosa ti fa stare bene, scriverti in palestra, andare d'accordo con le tue colleghe? Questi sono obiettivi: definiti e verificabili nel corso del tempo.

  • Prendi un calendario e stabilisci quanto tempo ti serve per raggiungere l'obiettivo: segna la data sul calendario. Poi, a ritroso, dividi il traguardo finale in piccoli obiettivi intermedi e per ognuno di loro chiediti che cosa devi fare per raggiungerli.

Ogni volta che raggiungi una tappa festeggia e fai il punto della situazione, verificando i passi fatti.

Tieni a mente ogni giorno il tuo obiettivo e fai una to do list delle cose da fare durante la giornata, nella quale inserire anche qualcosa che ha sempre a che fare con il tuo traguardo finale.

Confida nelle tue capacità: non essere riuscita in passato a raggiungere un obiettivo, non è un fallimento. Sono tante le possibili cause. Analizza ciò che non è andato in passato per trovare la via migliore da percorrere evitando le strade che finora non hanno dato i risultati che speravi e ricorda che:

Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli. Walt Disney

Leggi anche:

Come avere successo nella vita e nel lavoro

Come realizzarsi come persona