Trovare l'amore della vita: 48 azioni che ti aiutano

Per trovare l'amore della tua vita comincia prendendoti cura di te, della tua autostima e delle relazioni a cui tieni di più con queste 48 utilissime azioni

  1. Diventa il fidanzato che vorresti avere. Sì hai capito bene: ti lamenti che non ci sono uomini gentili in giro? E che vorresti un uomo raffinato, di buon gusto, pieno di attenzioni? Comincia ad essere tu il tipo di persona raffinata e curata che cerchi. In questo modo, vedrai, attirerai persone simili a te.
  2. Difendi la tua indipendenza. Economica ed affettiva. Solo se sei autonoma e puoi fare affidamento prima di tutto su te stessa, puoi avere a fianco un compagno con il quale affrontare la vita. Chiedere aiuto o appoggiarsi a chi ci vuole bene è utile e necessario in particolari momenti della vita, ma sapere che te la sai cavare da sola in ogni circostanza ti rende più forte.
  3. Liberati da tutti i pregiudizi sugli uomini. Non serve a niente pensare che gli uomini sono tutti uguali, perché sai bene che non è vero.
  4. Non avere aspettative nei confronti degli altri. Solo così puoi evitarti delusioni. Qualsiasi cosa fai per un'altra persona deve venire da te e dal piacere di fare un gesto verso l'altro, non deve essere un modo per avere qualcosa in cambio, o aspettarsi che l'altro faccia un gesto altrettanto gentile con te.
  5. Sii la donna che vuoi essere. Cioè trova la tua autenticità. Lavora sui tuoi talenti e impegnati per ciò che ti fa stare bene.
  6. Trova la tua felicità. Essere felice è prima di tutto una condizione individuale, costruita con gesti e azioni scelte giorno dopo giorno. Non dipende dagli altri, ma puoi condividerla con gli altri.
  7. Fai la lista dei tuoi desideri. Che tipo di casa vuoi? Che tipo di vita ti piace? E che tipo di uomo vuoi al tuo fianco? Metti per iscritto ciò che vuoi: non solo avrai le idee più chiare, ma capirai anche che cosa fare per raggiungere questi desideri.
  8. Non smettere mai di curare la tua autostima. Non permettere ai momenti difficili di demolire la stima che hai di te, lavora costantemente sull'amor proprio. Puoi migliorare l'autostima con 52 azioni che aiutano la creatività, l'intuito, la razionalità e la fiducia in te.
  9. Esci dalla comfort zone. Uno degli effetti collaterali positivi che vivi quando esci dalla tua zona di comfort è la serendipità, ossia ti trovi a vivere situazioni positive che non avevi previsto. Questo significa anche conoscere gente nuova che non avevi pensato di conoscere prima.
  10. Fai sport. I vantaggi? Ti rende sexy, sei in forma, conosci il personal trainer più figo della palestra…
  11. Fai un viaggio con la tua migliore amica. Se fai un viaggio in due, rispetto a un viaggio di gruppo, hai più voglia di conoscere nuove persone. E rompere il ghiaccio insieme a un'amica è più facile.
  12. Fai questo gioco per almeno una settimana al mese: attacca bottone con una persona nuova al giorno alla fermata del tram, sul treno, al bar, nella sala d'aspetto…
  13. Ama te stessa. E gli altri si innamoreranno di te.
  14. Frequenta luoghi che ti piacciono e ti fanno sentire a tuo agio. Ti muoverai con più sicurezza e sarà più facile fare colpo sul tipo che ti piace.
  15. Studia il tuo look. Indossa non solo quello che ti piace, ma quello che ti sta davvero bene. Non servono abiti costosi o un make up eccessivo: l'uomo su cui vuoi fare colpo non deve ricordarsi del tuo vestito ma di come quel vestito mette in risalto te.
  16. Sii sexy. Nel senso in cui lo intendeva Helen Gurley Brow, storica direttrice di Cosmopolitan: «What is sexy women? Very simple. She is a woman who enjoys sex». Gioca con il tuo essere femminile in ogni ambito della tua vita.
  17. Leggi i manuali d'amore ma solo se poi sai trarne i tuoi insegnamenti e non li consideri testi sacri.
  18. Pratica l'autoerotismo. Lo fai già? Bene, perché ha tanti lati positivi: ti aiuta a conoscere meglio il tuo piacere, ti rilassa, ti rende sexy, migliora il sonno e il tono dei muscoli pelvici.
  19. Vivi nel qui e ora. Se pensi alle relazioni passate vivi nella nostalgia di quel che è stato o nel rammarico e nella rabbia per le storie finite. Se pensi troppo al futuro (avrò mai una famiglia e dei figli?), rischi di avere ansie inutili. Goditi la vita che hai.
  20. Diffida delle amiche che ti vogliono appioppare per forza un fidanzato. Perché una tua cara amica vuole a tutti costi vederti fidanzata? Fatti delle domande.
  21. Evita di frequentare l'ex. Non è una buona idea. Davvero.
  22. Rispondi con ironia a chi ti chiede: quando ti sposi? Aiuta a sdrammatizzare e a zittire le bocche acide.
  23. Impara a cucinare. Sul serio! Non c'è niente di più bello che preparare un'ottima cena per il tuo fidanzato. Ma poiché non devi farlo solo per lui, cucinare piatti sani e golosi è una coccola soprattutto per te.
  24. Indossa i tacchi. Lo sapevi che gli uomini sono più propensi ad aiutare una donna che indossa il tacco 12? Ora lo sai.
  25. Liberati dalla sindrome di Calimero: Perché capitano tutte a me? Non vuoi certo essere ricordata per quella che si lamenta sempre. Fare la vittima deprime te e gli altri.
  26. Sogna con i film e i romanzi d'amore. In fondo che male c'è?
  27. Smetti di paragonare gli uomini che incontri a tuo padre. Non reggono il paragone con l'uomo più importante della tua vita, perciò non farlo.
  28. Chiediti che cosa ha funzionato nel matrimonio dei tuoi genitori o nelle relazioni che loro hanno costruito. C'è sicuramente un insegnamento interessante da apprendere sull'amore.
  29. Smetti di credere che l'amore vero sarà per sempre. L'amore dura finché deve durare: un anno, cinque, tutta la vita. Non ha una data di scadenza.
  30. Divertiti ai matrimoni delle tue amiche. Un po' di malinconia è nomarle ma farti prendere dalla tristezza no. Gioisci per la sposa e fa che diventi un giorno di felicità da ricordare insieme.
  31. Visualizza il tuo uomo. La mente non fa differenza tra ciò che accade nella realtà e ciò che immagina. Perciò visualizza come un sogno a occhi aperti o un film, il tipo di uomo che vuoi accanto: come si veste, il lavoro che fa, come si muove, come vuoi conoscerlo. La tua mente registrerà tutte queste informazioni.
  32. Ascolta l'istinto. Sa darti risposte a domande alle quali razionalmente non sai rispondere. Quante volte ti è capitato di avere simpatia per qualcuno senza motivo, o di non trovare piacevole a pelle una persona? Impara a seguire il tuo sesto senso.
  33. Non trascurare la lingerie. Scordati i mutandoni alla Briget Jones solo perché non hai un ragazzo. È una questione di dignità. E poi in ogni momento devi sentirti sexy.
  34. Frequenta un amico di letto. Ma con attenzione. Con un friend with benefit ci sono pro e contro. Il vantaggio è che hai qualcuno con il quale vivere una sessualità vivace e sperimentale… ma non innamorarti.
  35. Esci con gente diversa da te. Puoi scoprire nuovi interessi.
  36. Flirta senza ritegno. Divertiti.
  37. Non pensare che la tua vita cambierà quando avrai un ragazzo. A parte i cambiamenti belli dell'avere un uomo accanto, non c'è motivo che la tua vita debba esser diversa. Per esempio non c'è ragione per la quale tu debba ridurre le occasioni di vedere le tue amiche. Cambi solo se tu lo permetterai.
  38. Goditi gli infiniti vantaggi dell'essere single. Primo fra tutti il fatto che puoi fare sempre come ti pare senza render conto a nessuno.
  39. Scrivi un diario. Ti aiuta a tenere le fila della tua vita e a prendere consapevolezza di chi sei e quello che vuoi.
  40. Stai lontana dai vampiri energetici. Hai presente tutte quelle persone che ti tolgono energia? Ecco quelli sono i cosiddetti vampiri: pretendono, anche usando modi gentili, ogni genere di aiuto e non smettono mai di chiedere finché non sarai tu a fermarli e dire no.
  41. Stai alla larga dagli uomini narcisisti. Se ti fai coinvolgere sentimentalmente da un uomo che pensa solo a sé stesso e ti usa soltanto, non potrai che soffrire. Con un narcisista devi essere sfuggente anche tu e non pretendere una relazione seria, né dare più di quel che un uomo così si merita.
  42. Studia l'oroscopo. Così sai che l'uomo ariete o cancro o capricorno è quello che fa per te. E se non ci credi puoi sempre usarlo come argomento di conversazione con lui.
  43. Coltiva le tue passioni. Sono loro che ti rendono unica e originale.
  44. Non nascondere la tua parte in ombra. Tutti ne abbiamo una, è la parte di noi più difficile da gestire, fatta di caratteristiche che vorremmo migliorare. Invece di ignorarle meglio esserne consapevoli, per poter ammettere a noi stesse e al nostro futuro partner che sì abbiamo dei difetti, ma ci stiamo lavorando.
  45. Fai pulizia tra le tue amicizie. Sai che il nostro umore e il nostro stile di vita viene condizionato dalle persone che frequentiamo? Sembra un'osservazione banale, ma non lo è affatto: spesso usciamo con persone che non sono davvero nostre amiche o non ci fanno stare davvero bene e questo può generare insoddisfazione nella nostra vita. Scegli di frequentare solo chi ami e apprezzi e che a sua volta ti apprezza.
  46. Se sei attratta da un uomo che è il tuo opposto, trova anche le similitudini tra voi. Si dice che gli opposti si attraggono, ma alla fine ciò che ci fa innamorare davvero sono le cose che abbiamo in comune. Anche perché condividere interessi e passioni è uno dei collanti della coppia.
  47. Conta bene gli uomini che hai avuto. A quanti partner sei arrivata? Secondo Hannah Fry insegnante dell'University College London e autrice del libro The Mathematics of Love, il quinto partner sembra essere quello giusto o, almeno, il più duraturo. Tranquilla considera solo le relazioni serie.
  48. Prendi un cane. Ti fa compagnia, ti fa crescere e divertire. E ti aiuta a rompere il ghiaccio con il padrone figo di quel boxer che vedi al parco vicino casa tua. Come dici? Ami i gatti? Puoi sempre frequentare il veterinario più bello della zona, il gattile del quartiere o i bar dedicati ai gatti e ai loro padroni che stanno spuntando in ogni città come funghi.

Leggi anche:

Perché non trovi l'amore della vita? Ecco 6 possibili cause

COSA NE PENSI?

Benessere e salute
CONDIVIDI
Meglio single che vivere una relazione infelice. Lo dice la scienza
Un vecchio proverbio dice "Meglio soli che male accompagnati", Ora lo sostiene anche la scienza​​
Lifestyle
CONDIVIDI
27 ragazze ci raccontano com'è DAVVERO la vita da single
​La cosa più bella dell'essere single è non dover mai dividere con nessuno l'ultimo cucchiaino di gelato rimasto in freezer. E molto...
ape date
Relazioni
CONDIVIDI
Sei tornata single? No panic! Riparti così!
Fuori dal gioco del dating da tanto? Tranquilla: rientrare nel giro non è difficile. Leggi qui​
Cinema
CONDIVIDI
5 cose che abbiamo imparato dal film Single ma non troppo
​5 cose che abbiamo imparato sull'essere single guardando il film Single ma non troppo
single
Relazioni
CONDIVIDI
15 cose che dovresti fare se sei single a 20 anni
Qualche volta essere single ti fa sentire sola, ma pensa positivo: ci sono un sacco di ragioni per cui dovresti approfittarne. Qualche...
vantaggi single 20 anni
10 vantaggi di essere single quando hai 20 anni (o giù di lì)
22 cose da non dire MAI a una ragazza single
Cinema
CONDIVIDI
Single ma non troppo arriva al cinema: guarda la clip
L'11 febbraio arriva al cinema il film Single ma non troppo con Dakota Johnson, Rebel Wilson, Alison Brie, Leslie Mann ​
single zitella paura
Lifecoach
CONDIVIDI
10 cose da non dire a un'amica che ha il terrore di rimanere zitella
Vuoi rincuorare la tua amica single? Per farlo devi stare attenta, molto attenta, a quello che dici se non vuoi che tiri fuori gli aculei...
cose stupide amiche che hanno relazione
Relazioni
CONDIVIDI
11 frasi stupide che ogni ragazza single si sente dire dalle amiche fidanzate
Sei single e le tue amiche snocciolano consigli non richiesti? Ecco cosa ti devi sorbire se tu ancora non trovi il tuo Mr. Right e loro...
Lifestyle
CONDIVIDI
7 idee per una serata speciale da single super cool
Sfrutta l'occasione per fare qualcosa di davvero unico e originale. Segui i suggerimenti di queste ragazze
Sesso e Amore
CONDIVIDI
11 cose che solo una single a Milano può capire
Se vivi nel capoluogo meneghino e non hai un fidanzato puoi capire di che cosa parliamo. Perché ci sono cose che solo una single a Milano...