Sapere che l'aereo è uno dei mezzi di trasporto più sicuri non ti rassicura affatto: la tua è una paura irrazionale. Per tutto il viaggio stai in tensione, a ogni turbolenza ti viene il cardiopalma, non riesci a goderti il film perché sei troppo impegnata a pregare che l'aereo non precipiti.

Consolati: non sei l'unica. Sono così tanti i passeggeri spaventati all'idea di volare ad alta quota, che Air Dolomiti ha creato il portale Paura di Volare, dove trovi tanti consigli per superarla.

Ne abbiamo selezionati alcuni a misura di Cosmogirl e li abbiamo mixati con alcuni consigli ironici che ti faranno sorridere. E (speriamo) ti convinceranno a rilassarti e goderti il viaggio, con la testa tra le nuvole.

1. Ignora le premonizioni. Hai presente Final Destination? Sali sulla scaletta come al patibolo, con la sensazione che sia giunta la tua ora. O quella del pilota. O quella di uno delle centinaia di passeggeri. Stai tranquilla e ripeti come un mantra: "Andrà tutto bene. Andrà tutto bene. Andrà tutto bene". Perché lo sai che andrà tutto bene, giusto? La statistica è dalla tua parte, quindi non farti paranoie assurde.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Non stroncarti. Niente tè, caffè, bevande zeppe di caffeina o energy drink prima della partenza. Meglio evitare anche sonniferi e ansiolitici. Se proprio vuoi calmarti butta giù una compressa di passiflora o fatti una camomilla. E quando passa il carrello delle bevande resisti alla tentazione di chiedere un mojito. Tanto non te lo fanno!

3. Fidati delle assistenti di volo. In caso di emergenza le assistenti di volo sanno come muoversi. È il loro lavoro. Certo, non c'è da augurarsi di vederle all'opera. Ora le vedi lì, tutte eleganti e composte nelle loro divise, che servono il succo d'arancia. Ma in caso di apocalisse si muovono agili come ninja. Sono addestrate anche in caso di pronto soccorso.

4. Guarda dove sono le uscite di emergenza. Ok, sai benissimo come devi metterti la mascherina dell'ossigeno e come si soffia nel gilet di salvataggio. L'hai visto fare un milione di volte prima di ogni decollo. Ma durante la spiegazione l'assistente di volo ti dà anche altre informazioni utilissime, ad esempio ti dice dove sono le uscite di emergenza. Sempre sperando di non doverle usare (tiè, tiè, tocchiamo ferro) meglio sapere dove si trovano. Stai attenta e prendi appunti!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Le uscite di emergenza sono qui, qui, qui, qui, qui. Ovunque! (cit. Genio della lampada)

5. Flirta col vicino. Se viaggi da sola il terrore si amplifica esponenzialmente. Ti sembra quasi di sentire la musichina da disaster movie che anticipa la sciagura. Attacca bottone col vicino di posto, spiegagli che hai paura di volare e chiedigli se può tenerti la mano durante il decollo. Se è single e carino magari ne esce qualcosa di buono. Se ti ritrovi un anziano signore, mettiti le cuffie e ascolta della musica rilassante.

6. Sgranchisci le gambe. Quando si spegne la spia che ti obbliga a tenere allacciate le cinture, se è permesso, alzati e muoviti: puoi andare su e giù per il corridoio con la scusa di andare in bagno, chiacchierare con qualcun altro che come te non riesce a stare fermo e fare nuove interessanti amicizie.

7. Pensa che sei in una botte di ferro. Letteralmente! Per l'esattezza in una "Gabbia di Faraday": se un fulmine colpisce l'aereo la corrente scivola lungo la fusoliera che è conduttiva (non raggiungendo l'interno) e prosegue la propria corsa nel vuoto senza provocare particolari disagi. Non te ne accorgerai nemmeno.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8. Smettila di lanciare occhiate al motore. Lo sapevi che un aereo può volare anche con un motore solo? È progettato apposta e se la caverà benissimo anche con un motore in avaria (in questo caso naturalmente cercherà di atterrare alla svelta, all'aeroporto più vicino). Ehi, cos'è quel fumo che esce dall'ala? SCHERZO!

Leggi anche: 12 dritte per affrontare un lungo viaggio in aereo