Autostima: 52 azioni per stare bene

Migliora l'autostima con 52 azioni che aiutano la creatività, l'intuito, la razionalità e la fiducia in te

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L'autostima è il valore che diamo a noi stesse ed è connaturato al nostro essere. Dobbiamo, in altre parole, volerci bene per il solo fatto che siamo noi, sapendo che possiamo sempre migliorarci. Non è un giudizio e non dipende da ciò che siamo capaci o meno di fare o da quanto siamo brave a fare il nostro lavoro. Fanno parte dell'autostima componenti come la razionalità, il realismo (cioè se siamo in grado di capire le nostre qualità ed ammettere i nostri limiti), l'intuito, la creatività, la capacità di essere indipendenti, il saper gestire i cambiamenti, la capacità di ammettere e correggere i propri errori e quella di fare del bene. Nutri ogni giorno l'autostima facendo qualcosa che ti faccia stare bene con te stessa e con gli altri.

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1. Fatti un massaggio. Oltre a rilassarti e darti un benessere immediato stimola le sensazioni della pelle, la nostra prima barriera con il mondo esterno.

2. Pronuncia davanti allo specchio questa frase: "Io mi amo così come sono". Rinforza l'accettazione da parte tua di come sei davvero. In fondo sei tu che devi andarti bene prima di andar bene agli altri.

3. Guarda e accarezza il tuo corpo. Conoscere il tuo corpo aiuta ad avere più fiducia nel fisico e in te stessa.

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4. Festeggiati. Perché sei speciale.

5. Ringrazia. Grazie è una parola potentissima: rivolta a chi ci ha dato una mano riconosce il valore del gesto e della relazione.

6. Ringraziati. Perché è importante riconoscere le cose di valore che tu fai a te stessa.

7. Trova 5 cose belle che sono accadute durante giorno. Anche nelle giornate più tristi c'è qualcosa per cui gioire: a fine giornata scrivi su un foglio che cosa ti ha resa felice.

8. Fai movimento. Lo sport anche leggero, come la camminata o il running migliora lo stato del fisico, dell'umore e della mente.

9. Fai pausa spesso. Il riposo è fondamentale per la tua lucidità: ricordi che la razionalità è una componente dell'autostima?

10. Mangia sano. Il cibo è il nostro motore, se ne introduci troppo poco non hai abbastanza energie, se ne introduci troppo ti ingolfi e se è pessimo fa girare male la tua macchina.

11. Stai da sola. Ogni tanto stai sola con te stessa, perché la solitudine aiuta a conoscersi meglio.

12. Prepara una cena speciale. Anche senza una ricorrenza particolare, per il solo fatto di preparare un buon piatto magari da condividere con gli amici e una tavola addobbata a festa.

13. Fai un weekend con la tua migliore amica.

14. Canta sotto la doccia. Migliora l'umore.

15. Balla. Migliora l'umore e ti sfoga.

16. Vai dai tuoi genitori e di' loro che li vuoi bene perché ti hanno insegnato a vivere.

17. Scrivi una lettera alla persona per te più cara e dille tutto quello che provi per lei.

18. Fai la to do list del giorno e rispettala.

19. Scrivi il tuo mantra. Per darti la carica ogni giorno.

20. Leggi una rivista femminile. Perché ti dà tanti spunti per essere la donna che vuoi.

21. Leggi un libro lentamente. La lettura lenta aiuta la concentrazione, ti fa sognare e ti rende una persona migliore.

22. Risparmia un po' di soldi per comprarti qualcosa che ti piace davvero.

23. Scrivi una lettera a te quindicenne raccontandole come te la sei cavata nei momenti duri.

24. Guarda una commedia. E ridi!

25. Sorridi se vedi qualcuno sorridere. Il buonumore è virale.

26. Quando sei ferma a un semaforo in attesa del verde, guarda il cielo: cambi prospettiva.

27. Tieni un diario per scrivere tutto ciò che ti passa per la mente.

28. Fai un weekend romantico. L'amore ti rende sexy.

29. Fai la lista di 10 cose che ti piace fare e falle.

30. Non smettere di cercare i tuoi tanti talenti. E quando ne hai trovato uno per cui vale la pena investire tempo, dedicagli le tue attenzioni.

31. Descrivi la tua personale idea di successo. Che non è uguale a quella degli altri. Se ti basi sull'idea degli altri rischi di essere infelice.

32. Lascia a casa il cellulare e vai a fare una passeggiata al parco. Se puoi, immergiti nella natura almeno due giorni: migliora le capacità di problem solving.

33. Fai la tua mappa personale. Prendi dei pennarelli, scrivi al centro il tuo nome con il colore che preferisci, poi fai partire tanti raggi che corrispondono a ciò che desideri nella tua vita. Tu sei il sole al centro di tutto.

34. Sostituisci la parola devo con voglio.

35. Fai una promessa a te stessa. E mantienila.

36. Fai ordine nel tuo guardaroba. Elimina gli abiti che non ti vanno, che hanno un colore che non ti si addice e lascia solo gli abiti con i quali ti piaci.

37. Prima di uscire di casa guardati allo specchio e sorridi perché ti piaci per come sei vestita, truccata e pettinata.

38. Elenca tre buone azioni da fare ogni giorno e falle. Portare il caffè a un collega, telefonare a un amico, donare in beneficenza gli abiti in buono stato che non usi più.

39. Fai un workshop per aumentare le tue skills al lavoro.

40. Non fare paragoni. Tu sei unica, con i tuoi occhi, le tue gambe, i tuoi talenti, il tuo stipendio e la tua famiglia. Non ha senso mettere a confronto il tuo mondo con quello della tua amica. Siete pianeti diversi.

41. Stabilisci una ricompensa prima di un impegno che ti richiede tanta forza e determinazione.

42. Dai retta al tuo istinto. Ti dice molto di più di quanto pensi e sa proteggerti.

43. Ascolta con attenzione. Per essere nel presente, per dare e ricevere rispetto e per migliorare le relazioni.

44. Metti i paletti alle intrusioni degli altri nella tua vita.

45. Fai qualcosa che facevi da bambina (un gioco, un passatempo che amavi).

46. Dividi le critiche in due categorie: quelle costruttive che ti fanno crescere, da quelle che vogliono colpire la tua persona.

47.Esci dalla comfort zone. Anche con piccole azioni per imparare a gestire i cambiamenti.

48) Annoiati. Perdere tempo dà spazio alla creatività.

49. Riempi uno zaino con l'essenziale e parti anche solo per un giorno. È bello vivere un'avventura con leggerezza, sapendo che in fondo nella vita non serve avere con sé tanti oggetti superflui.

50. Sfoga la tua rabbia. Non trattenerla, trova un modo per esprimerla: va bene praticare uno sport, tenere un diario, coltivare un hobby che scarichi tutte le tensioni.

51. Dì quello pensi. In modo assertivo, ma fallo.

52. Metti il timer alle lamentele. Alle tue e a quelle degli altri. Lamentarsi per cinque minuti fa bene, poi diventa troppo. I pensieri negativi rischiano di influire su tutta la tua giornata.

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